Ieri sera in CNA Parma si è svolto l’incontro con il responsabile del Desk Germania di Cna Como, dott. Mauro Mottola, che ha relazionato sulle attività del Desk negli ultimi anni.

Si è parlato del gemellaggio con la Handwerk International, associazione di artigiani e Pmi del Baden-Wurttemberg, dell’organizzazione di incontri con possibili partner tedeschi, della presenza nelle principali fiere settoriali tedesche, dei contatti aperti con tanti importanti interlocutori istituzionali e privati. Attività che hanno portato prestigio e sviluppo a varie imprese lombarde e che ora, grazie al gemellaggio firmato con CNA Parma, saranno a disposizione anche delle nostre imprese associate.

L’incontro è proseguito con la spiegazione degli aspetti salienti del mercato Germania (e Svizzera tedesca) e dei singoli casi che le varie imprese presenti hanno voluto portare all’attenzione di Mottola.

In linea di massima tutti i settori possono trarre beneficio da queste attvità: da quello edile-abitare a quello meccanico, da quello dei trasporti a quello del risparmio energetico, da quello agroalimentare a quello della moda.

L’impegno di CNA Parma sarà quello di divulgare con celerità ed anticipo le azioni del Desk e di fungere da mediatore di queste richieste con i colleghi di CNA Como, attivando di volta in volta tutti i canali per poter ottenere agevolazioni ma anche per accompagnare, dove fosse necessario, le imprese agli incontri ed eventi in programma.

L’interfaccia per ogni tipologia di informazione sarà Marcello Mazzera mmazzera@cnaparma.it  ma anche i colleghi delle rispettive Unioni di mestiere saranno ugualmente aggiornati e coinvolti.

In allegato trovate materiali di presentazione e l’elenco delle prossime fiere.