Dopo quindici eventi ‘sold out’ nelle più grandi arene italiane e alla vigilia diun tour internazionale che approderà all’Onu a New York, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, “Ferite a morte”, il progetto teatrale sul femminicidio scritto da Serena Dandini in collaborazione con Maura Misiti,intraprende una tournée sul territorio nazionale.

 

Serena Dandini ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche perdare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno,un amante o un “ex”. Per una volta, sono loro a parlare in prima persona. Come in una Spoon River del femminicidio, ognuna racconta la sua storia attraverso illinguaggio della drammaturgia, giocato, a contrasto, su toni ironici e grotteschi.

 

La scena teatrale è sobria: un grande schermo rimanda filmati ed immagini evocativi, la musica accompagna le donne a raccontare la loro storia assieme agli oggetti chehanno caratterizzato la loro tragica avventura.

 

Sul palco, ad interpretare le vittime,quattro attrici che si alternano a dare voce a queste storie: Lella Costa, celeberrima protagonista dei palcoscenici italiani e icona del teatro civile, Orsetta de’ Rossi, voltonoto del cinema e della televisione, Giorgia Cardaci, attrice attiva tra grande epiccolo schermo, e Rita Pelusio, fuoriclasse del teatro comico nostrano.

 

A loro divolta in volta si uniranno alcune donne in rappresentanza della società civile nel territorio.

 

La messinscena dello spettacolo è a cura di Serena Dandini, coadiuvata dall’aiuto regista Francesco Brandi.

 

“Ferite a morte” è una co-produzione Mismaondasrl – La Contemporanea srl“.

 

Per info e acquisto dei biglietti: 

http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=1174739

Tag: