La Provincia di Parma ha assegnato nuovamente ad organismi formativi del territorio la possibilità di organizzare i percorsi già estremamente rodati nominati ESP (Export Service Parma) e PIATTAFORME PER L’INNOVAZIONE, volti rispettivamente ad aiutare le imprese del territorio nelle fasi di sviluppo verso l’estero e nello sviluppo organizzativo o di prodotto.

I progetti, oltre ad attività seminariali gratuite per imprenditori e dipendenti, prevedono la possibilità di affiancare, sempre in modo gratuito, un consulente esperto alla propria impresa per portare avanti una progettualità legata alle tematiche del bando.

In questa tornata si stanno raccogliendo candidature (con tempistiche e escadenze diverse) per le seguenti azioni:

– ESP per singole imprese non particolarmente esperte di estero;

– ESP per singole imprese già piuttosto strutturate per l’estero;

– ESP per piccole RETI d’impresa che vogliono iniziare una collaborazione per l’estero;

– PIATTAFORME per singole imprese che abbiano un progetto innovativo di sviluppo o cambiamento.

A tutti gli interessati chiedo di contattarmi per poter spiegare nel dettaglio l’iniziativa, la tempistica, aiutare nella compilazione della modulistica, vedere se e come poter accedere al bando.

Marcello Mazzera

mmazzera@cnaparma.it