Riceviamo dalla nostra rappresentanza di CNA Bruxelles queste opportunità dedicate alle Pmi che fanno riferimento all’iniziativa europea “Mission for Growth” promossa dalla DG Impresa e Industria per rafforzare le relazioni industriali, oltre che le politiche d’impresa con Paesi terzi.

In particolare:

– MISSION FOR GROWTH TO ISRAEL – “Un lasciapassare per una delle più innovative e competitive economie al mondo” – 22 e 23 ottobre 2013 – Tel Aviv

L’iniziativa permette l’incontro tra imprese europee e israeliane dello stesso settore, promuove l’innovazione e la crescita sostenibile, e aiuta le PMI a operare in Israele.

L’adesione comprende, inoltre, l’ingresso alla fiera WATEC (Tecnologie dell’acqua e controllo dell’ambiente).

La missione si concentra particolarmente sui settori quali:

– Tecnologie dell’ambiente;

– Tecnologia dell’innovazione, dei macchinari e degli strumenti;

– Materie prime;

– Tecnologia dello spazio;

– Sicurezza del territorio;

– Prodotti agricoli trasformati;

– Moda;

– Industria automobilistica;

La Commissione Europea sosterrà i costi del trasporto in loco e dell’ingresso alla fiera, mentre i costi di viaggio e di alloggio sono a carico delle imprese.

Per candidarsi  è possibile accedere al sito e compilare il relativo modulo oppure, contattate l’ufficio del Europe Enterprise Network sul Vostro territorio qui.

La scadenza per presentare la propria adesione è il 20 settembre 2013.

– MISSION FOR GROWTH TO VIETNAM, MYANMAR AND THAILAND – dal 12 al 16 Novembre 2013 – Ho Chi Min, Yangon, Bangkok

L’iniziativa è volta a rafforzare i legami tra l’economia europea e l’economia del sud-est asiatico in alcuni settori chiave, ad aiutare l’internazionalizzazione delle PMI, a promuovere una crescita inclusiva e sostenibile.

Si incoraggia la partecipazione d’imprese operanti in settori quali:

–       Turismo;

–       Agricoltura;

–       Manufatti;

–       Energia e infrastrutture*;

–       Servizio di supporto all’ambiente*

*(le ultime due aree tematiche saranno affrontate esclusivamente nella tappa in Myanmar).

La Commissione sosterrà i costi di trasporto in loco, i costi relativi al viaggio e all’alloggio sono invece a carico delle
imprese.

Per registrarsi è possibile accedere al sito
 e compilare il relativo modulo. Per ogni chiarimento, contattate l’ufficio del Europe Enterprise Network sul vostro territorio, che potete trovare qui.

La scadenza per presentare la propria adesione è il 30 settembre 2013.

– MISSION FOR GROWTH TO PERU’ – Follow Up – dal 2 al 5 dicembre 2013 – Lima

L’iniziativa promuove l’incontro tra imprese europee e peruviane, aiuta l’internazionalizzazione delle PMI e rafforza la co-operazione in campi strategici; negli stessi giorni, inoltre, Lima ospiterà la Conferenza Generale dell’Organizzazione per lo Sviluppo Industriale delle Nazioni Unite (UNIDO).

Si incoraggia la partecipazione d’imprese operanti in
settori quali:

–       utensili e macchinari industriali;

–       tecnologia dell’innovazione;

–       ingegneria edilizia;

–       minerario e materie prime;

–       beni di consumo;

–       turismo.

La Commissione sosterrà i costi di trasporto in loco, i costi relativi al viaggio e all’alloggio sono a carico delle imprese.

Per esprimere interesse il proprio interesse è possibile accedere al sito
 e compilare il relativo  modulo. Per ogni  chiarimento, contattate l’ufficio del Europe Enterprise Network sul vostro territorio, che potete trovare qui.

La scadenza per presentare la propria adesione è il 30 settembre 2013.

Nel caso foste interessati a quanto sopra segnalato, non esitate a contattarmi  per chiarimenti ed segnalate a me e/o all’Ufficio Internazionalizzazione (internazionale@cna.it) il Vostro interesse a parteciparvi.

In allegato le schede delle iniziative  Marcello Mazzera mmazzera@cnaparma.it