Incontrarsi, conoscersi, creare relazioni ma anche condividere e progettare insieme. Questo è lo scopo di “Incontri”, un vero e proprio speed date per imprenditori, iniziativa voluta ed organizzata da CNA Parma e da Compagnia delle Opere Emilia perché tanti piccoli imprenditori possano trovare un momento in cui parlare del proprio futuro e capire se anche altri si trovano a condividere gli stessi progetti, sogni o ambizioni.

Oggi più che mai le relazioni sono fondamentali per portare avanti un processo imprenditoriale e di sviluppo. Relazioni che si giocano anche a livello web ed informatizzato ma che non possono prescindere dalla vera conoscenza dell’interlocutore, dal rapporto di fiducia reciproca che solo l’incontro personale può far emergere.

Le “reti d’impresa”, futuro prossimo del nostro tessuto imprenditoriale fatto di tante PMI, nascono dai contatti personali e poi possono evolvere ed allargarsi anche grazie alla maturazione tecnologica e alla conoscenza digitale.

Ecco che allora, attraverso una modalità nuova, o non ancora particolarmente sfruttata nell’ambito imprenditoriale, CNA e CDO hanno pensato di far incontrare tra loro 50 imprenditori del territorio con idee di sviluppo e metterli in condizione di raccontare agli altri la propria visione.

Reciprocamente saranno poi gli altri intervenuti a raccontare la loro, proprio in una logica di scambio aperto, di proposta di collaborazione, di voglia di relazione. In una cornice piacevole e non formale, l’obiettivo sarà quello di dare vita e possibilità a nuovi percorsi imprenditoriali, di investimento e di crescita.

Chissà quante volte ci è capitato di stupirci di avere avuto un’idea simile a chi ci stava raccontando un qualcosa (fosse solo anche il progetto di un viaggio); chissà quante volte avremmo potuto dare un suggerimento o un contatto giusto all’interlocutore occasionale e non l’abbiamo fatto per timore di essere considerati invadenti.

“Incontri” è l’occasione per farlo, per aprirsi agli altri con fiducia, su una tematica difficile ma imprescindibile per il nostro futuro: il fare impresa e il creare sviluppo guardando al futuro.

L’evento sarà anche l’occasione per lanciare, attraverso le parole di imprenditori che vi hanno già partecipato,  Matching 2013, una sorta di fiera B2B organizzata a Milano da CDO che prevede per le imprese che si iscriveranno la possibilità di tanti incontri d’affari con società ed aziende italiane ed estere.

Anche questo un  esempio di modalità di fare business  attraverso la reciproca conoscenza e creazione di relazioni, nell’idea che la crescita possa avvenire  “insieme agli altri” e non in una limitante logica di concorrenza assoluta. Se l’evento avrà successo e troverà il consenso degli imprenditori partecipanti CNA e CDO hanno già stabilito di riproporlo anche con numeri di posti maggiori e con forme organizzative più evolute ed innovative, come già da nove edizioni accade del resto a MATCHING 2.0, evento di alto indice di gradimento per lo sviluppo delle PMI, che tramite incontri fra imprenditori si pone come un ottimo strumento per il miglioramento della competitività dell’impresa.

Appuntamento a Parma presso la splendida villa Ca’ Pina, in via Traversetolo 200 (Località Botteghino) il prossimo martedì 10 settembre alle ore 18.00.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati pertanto l’iscrizione è obbligatoria.

Per la registrazione all’evento è possibile compilare la cartolina in allegato alla notizia e inviarla via email eventi@cnaparma.it o via fax al numero 0521/227219.

Per ricevere maggiori informazioni potete contattare il Responsabile CNA Innovazione, Marcello Mazzera al numero 0521/857620 o 0521/842860.

(Alla registrazione deve seguire un messaggio di conferma preventiva da parte di CNA per considerare valida l’iscrizione)