E’ uscito nei giorni scorsi l’importante bando di finanziamento della Regione Emilia Romagna dedicato “all’internazionalizzazione delle reti d’impresa”. Il bando finanzia appunto tutte le iniziative e spese legate al progetto di sviluppo internazionale di un gruppo di aziende (minimo 3) che si costituiscono in una “rete formalizzata”.

Ecco un breve elenco delle spese ammissibili:

• Consulenze esterne specifiche del progetto
  • Manager di rete (obbligatorio e max 60.000€ all’anno)
  • Organizzazione di B2B e visite di operatori esteri
  • Acquisto spazi espositivi per n° 1  fiera
  • Affitti sale, show room, uffici rappresentanza
  • Materiali promozionali, pubblicità estera, hostess, interpretariato……
  • Sito internet in lingua
  • Promozione del brand
  • Spese di personale interno (max 20% del progetto)

Il finanziamento regionale sarà di un 50% massimo delle spese ritenute ammissibili.

Valore minimo progettuale: 50.000€

Scadenza bando: 27 settembre 2013 (le reti andranno formalizzate entro il 25 ottobre 2013)

Per illustrare il bando e rispondere anche alle domande specifiche sul “contratto di rete” abbiamo organizzato un incontro presso la sede CNA di Parma (Via Spezia 52/a) per mercoledì 17 luglio alle ore 19,00 (finiremo per le ore 20,30 circa).

Vista l’importanza del bando, ma anche la difficoltà indubbia del formalizzare un contratto di rete, l’incontro è rivolto in particolare ai gruppi di imprese che già si conoscono e che vogliono provare ad operare su mercati esteri, oppure a quelle imprese che, pur non avendo partner già conosciuti, non si precludono la possibilità di collaborare in modo anche formale con altre imprese che andremo a ricercare a livello regionale (saranno anche presenti i colleghi di

CNA Servizio Estero di Reggio Emilia con i quali già da tempo collaboriamo).

Chiediamo di confermare la presenza all’incontro mandando una mail a mmazzera@cnaparma.it

In allegato la modulistica (bando + allegati)