Lungo le vie e le piazze del centro storico di Traversetolo sarà allestita una GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA A CIELO APERTO, dove scultori, pittori, artisti del vetro e della ceramica, intagliatori e molti altri esporranno le proprie opere e manifatture, all’interno di una mostra mercato che abbraccerà l’intero paese.

Ad affiancare questa galleria tantissime iniziative ed intrattenimenti collaterali adatti a tutti: musica live, artisti di strada, animazione per i più piccoli, esibizioni danza, beneficenza e un EVENTO SPECIALE diverso per ogni venerdì della manifestazione.

Numerosi negozi hanno aderito ad ARTISTIKA decidendo di non abbassare le saracinesche agli orari consueti e di rimanere aperti ai visitatori durante le ore serali. Si potrà dunque fare shopping sotto le stelle. Inoltre i visitatori potranno usufruire di particolari promozioni proposte dagli esercenti e prendere parte ad iniziative organizzate appositamente per la manifestazione: degustazioni, happy hour, cene all’aperto, laboratori e corsi creativi, dimostrazioni, dj set e altro ancora.

Questo il programma nel dettaglio:
Venerdì 12 INAUGURAZIONE
alle ore 22:00 esibizione di LIVE PAINTING dell’ Associazione BEE LIVE.
Davanti agli occhi dei visitatori di Artistika prenderanno vita storie ideate al momento e le tele si riempiranno di colore in uno spettacolo visivo sorprendente e affascinante e a seguire DJ SET.
Venerdì 19 NOTTE POP
con la musica d’autore dei RIGOLETTO RECORDS alle ore 20:30.
Quattro formazioni di musica pop d’autore in concerto dal vivo.
Venerdì 26 torna la NOTTE BIANCA
Un percorso sonoro in programma dalle ore 22 allestito lungo le piazze del paese con l’iniziativa A TUTTO LIVE che dà spazio alle band emergenti le quali si esibiranno durante l’arco della serata; Ospiti d’eccezione ME, PEK E BARBA che porterà in Piazza Fanfulla alle ore 22:00 la sua innovativa musica folk.
Venerdì 2 agosto SERATA DI CHIUSURA
con il concerto di ALBERT RAY e con una bellissima iniziativa di beneficenza organizzata dalla Croce Azzurra.
CHARITY SOTTO LE STELLE è un’iniziativa benefica nata in collaborazione con le associazioni del territorio: donando pochi euro il pubblico potrà acquistare una lanterna di carta, scrivere una dedica su un libro che le raccoglierà tutte e farla volare nel cielo stellato di Traversetolo. Il libro e il ricavato saranno donati alla Croce Azzurra di Traversetolo per la
costruzione di una nuova sede operativa.

In Corte Agresti, per tutti i venerdì della manifestazione, sarà presente la Scuola di scultura su pietra Canossa Stone che esporrà le proprie opere e mostrerà l’arte della scultura a bottega, sapiente tecnica antica e proporrà, inoltre, un LABORATORIO DI PITTURA per i più piccoli: cavalletti, pennelli, tele e colori faranno di ogni bimbo un piccolo artista. Il laboratorio è guidato da Eugenia Giusti e Elena Avanzini, insegnanti che da anni svolgono questo progetto artistico.
Venerdì 26 in Corte Agresti sarà presente anche lo scultore ceramista Gaetano Barbone che regalerà ai presenti uno spettacolo magico e primordiale: quello della cottura a fuoco della ceramica Raku con un forno speciale.