Da mercoledì 12 giugno 2013 inizieranno importanti cantieri da parte della società IREN relativi alla manutenzione straordinaria dei sottoservizi, in particolare è previsto un rilevante intervento su Via Emilia Est e Via Emilia Lepido per la sostituzione e messa a norma della dorsale principale della rete gas.

 

Tale intervento è imposto per la necessità dell’adeguamento alle normative del Testo Unico per la sicurezza del servizio di distribuzione del gas e riguarda l’intera dorsale dall’Arco di San Lazzaro fino alla Tangenziale Nord. In realtà un cantiere è già in corso dal 20 maggio, ma si trova nel controviale posto tra Via Giovenale e Via Lucrezio Caro e quindi non impatta direttamente sulla viabilità della Via Emilia.

 

L’Amministrazione Comunale ha concordato con Iren SpA un serrato programma dei lavori, in modo che il cantiere sia concentrato nella stagione estiva con l’obiettivo di poter arrecare i minori disagi possibili ai cittadini ed alle attività sul territorio. Il cantiere verrà svolto, per ridurre gli impatti viabilistici, per tratti di circa un centinaio di metri per volta con la previsione di partire con due fronti di cantiere stradali già il prossimo 12 giugno per arrivare a tre fronti di cantiere contemporaneamente attivi dal 15 luglio fino al 31 agosto.

La programmazione che è stata fatta si è posta l’obiettivo di terminare i cantieri per l’inizio dell’anno scolastico e cioè per metà settembre 2013. Resterà soltanto da effettuarsi un ulteriore cantiere che dovrà realizzare l’attraversamento di Via Giovenale e introdursi nel controviale in fronte a Conad per poi attraversare Via Emilio Lepido e proseguire per una cinquantina di metri verso la tangenziale. Potrà essere valutato solo in corso d’opera se riuscire ad anticipare anche quest’ultimo fronte di cantiere entro l’inizio dell’anno
scolastico.

 

Gli scavi si svolgono sulla carreggiata Nord della Via Emilia ed obbligano alla destituzione di una carreggiata stradale, imponendo l’istituzione di sensi unici lungo i fronti di cantiere interessati e la deviazione del traffico di attraversamento da est in direzione Parma verso Via Sidoli. Dal 12 giugno verranno aperti dunque due fronti di cantiere, uno da Via Lucrezio Caro a Via XXIV Maggio e l’altro da Via Scarabelli Zunti fino a Via Angeli Bonaventura. Dalle analisi viabilistiche condotte, si è desunto che non era possibile, per rispettare l’organizzazione dei cantieri contemporanei ed alla luce dell’intenso traffico sulla Via Emilia, mantenere la circolazione a doppio senso, come in altre occasioni si è fatto, con il senso unico alternato regolato da impianti semaforici lungo i fronti di cantiere aperti.

 

E’ risultato invece utile e più agevole imporre i sensi unici in uscita da Parma nei tratti interessati e quindi di fatto inibire il traffico sulla Via Emilia in entrata verso Parma. Mediante idoneo piano di segnalamento, il traffico in ingresso a Parma verrà deviato quindi in via Sidoli/via Giovenale e in via Zarotto dove, per l’occasione, sarà temporaneamente destituita la corsia riservata ai mezzi di trasporto pubblico locale e saranno preventivamente eseguiti interventi di asfaltatura per migliorare le condizioni del fondo stradale.

 

I residenti in arrivo da est (Reggio Emilia) potranno accedere alle proprie residenze attraverso strade alternative per poi re-immettersi sulla via Emilia in direzione Reggio.

A seguire vi saranno le aperture degli altri fronti di cantiere, con conseguenti chiusure dei fronti precedentemente conclusi.

 

Il trasporto pubblico, ed in particolare le tre linee di trasporto pubblico urbano, la n.3 e la n.4 (filoviarie) e la n.23, viene di conseguente modificato. Resteranno invariate le tratte in direzione est, mentre subiranno variazioni di percorso le tratte verso il centro città. Va detto che gli utilizzatori del mezzo pubblico che, per entrare in città, sono abituati a prendere l’autobus o il filobus sulla Via Emilia, nel tratto interessato, grazie alle variazioni anzidette, potranno trovare le medesime fermate sull’altro lato della strada e prendere il mezzo in uscita, poiché entrambe le linee, una a nord da Via Parigi e Via Mantova (Linea 4) e l’altra a sud da Via Casa Bianca e Via Zarotto (Linea 3), si riimmetteranno sulla Via Emilia attraverso i capilinea presso la Rotatoria di Strada Elevata.

 

Per quanto attiene alle numerose attività economiche e commerciali presenti nella zona oggetto di intervento, IREN garantisce la continua accessibilità sia degli utenti che dei mezzi di rifornimento. IREN sta anche procedendo a mettere in atto un piano di comunicazione attraverso un volantinaggio e per qualsiasi disagio segnala che è possibile contattare i seguenti numeri telefonici:

 

centralino IREN tel.0521 2481

centralino Impresa Parma Ret scarl tel. 0521 296911