Varie aziende ci hanno informato di essere state contattate da una società (probabilmente un loro call center) che illustrava rapidamente e confusamente la possibilità di accedere a dei fondi europei destinati alle piccole imprese, facili da percepire e destinati a qualsiasi tipo di intervento anche effettuato in passato (dal capannone ai macchinari, dalle spese energetiche ad altro ancora).

Pare lascino anche intendere di aver scelto l’azienda perchè appartenente ad un fantomatico elenco europeo di imprese “che investono”. Fanno seguire alla telefonata un’email in cui invece si capisce che si tratta di una semplice vendita (ad una cifra di circa 500€) di qualcosa che riguarda i finanziamenti europei che però restano difficilissimi da intercettare per le nostre imprese.

Vi invitiamo quindi a diffidare di questi pseudo-consulenti, a contattarci per informazioni a riguardo ed eventualmente accedere a questo sito della Comunità Europea (www.europafacile.net) in cui si possno trovare tutti i bandi aperti e le modalità per eventualmente partecipare.

CNA diffonderà prontamente, come per altro ha sempre fatto, le opportunità reali che si apriranno per accedere a fondi pubblici.

In allegato recenti slide su Bandi Europei di un convegno della CCIAA di Parma. Per info mmazzera@cnaparma.it