L’eccessiva burocratizzazione delle procedure edilizie è da sempre un tasto dolente del nostro paese.

 

Se n’è parlato anche  alla recente Assemblea elettiva dell’Unione Costruzioni “Tutti noi stiamo morendo di burocrazia”  affermava uno degli imprenditori presenti, facendo notare tra l’altro, come sia  veramente grave che, in una situazione di pesantissima crisi del settore edile,  ci siano interventi di recupero che potrebbero partire ma che invece restano impantanati nelle sabbie mobili della burocrazia.  Più d’uno poi faceva notare come nell’ambito della ristrutturazione e del recupero, che rappresenteranno buona parte dell’attività edilizia nel prossimo futuro, le procedure siano ancora più complesse  che per le nuove costruzioni.  

 

L’Unione delle Costruzioni di CNA è da sempre impegnata sul fronte della semplificazione e questo a tutti i livelli: nazionale, regionale e anche provinciale. Se è vero infatti che la normativa edilizia viene generata soprattutto a livelli superiori, rispetto a quello comunale, non bisogna però sottovalutare le possibilità di lavoro che sul fronte snellimento delle procedure amministrative e degli oneri connessi è possibile compiere a livello del singolo comune, soprattutto quando ci muove in un’ottica di collaborazione tra i diversi attori:  l’amministrazione comunale appunto, le imprese e i professionisti.

 

E’ in questo quadro che nei giorni scorsi una delegazione dell’Unione guidata dalla Presidente Franca Ormindelli ha incontrato l’Assessore Marani del Comune di Parma. Ormindelli ha ribadito all’assessore Marani i temi già contenuti in una recente lettera inviata a Sindaco e capigruppo consiliari del comune di Parma: la situazione di profonda sofferenza in cui versa il settore edile, la necessità che in questo contesto non un solo giorno vada sprecato per problemi burocratici per i pochi interventi che potrebbero partire, l’utilità di un confronto tra operatori e amministrazione.

 

“Costruiamo  un luogo dove poter lavorare insieme, dove confrontarci” è stato l’invito della Presidente Ormindelli all’assessore Marani “possiamo dare suggerimenti utili”. L’Assessore Marani, dopo avere illustrato brevemente l’attività dell’amministrazione sul fronte della semplificazione, ha dichiarato di condividere le considerazioni  e lo spirito della proposta dell’Unione Costruzioni, mostrando ampia disponibilità a quel confronto chiesto dalla Presidente  Ormindelli.  

 

L’Unione CNA Costruzioni ha successivamente inviato all’assessore, così come concordato nel corso dell’incontro, lo schema di progetto per individuare inizialmente le  procedure edilizie più utilizzate da sottoporre ad analisi per semplificarle e ridurre il carico degli oneri amministrativi.

Tag: