È stato presentato lunedì 15 aprile, nel corso dell’assemblea delle imprese insediate nel centro storico fidentino, tenutasi presso il centro giovanile ex macello di via Mazzini, l’avvio operativo del CCN (Centro Commerciale Naturale) di Fidenza che prenderà il nome – slogan, di “Fidenza al Centro”.

Dopo una lunga gestazione, il cui inizio risale al 2008, ed una recente accelerazione dell’attività da parte dell’amministrazione comunale fidentina, il progetto del CCN è finalmente giunto ad un punto di avvio operativo. Da dicembre 2012, mese in cui sono state approvate dalla Giunta comunale le linee guida del Tavolo di coordinamento permanente per il CCN, è stato un susseguirsi di riunioni che, grazie all’impegno dell’Assessore alle attività produttive Giuseppe Franchi, da poco sostituito, dopo le dimissioni, dall’attuale Assessore Luca Talignani, e dalla funzionaria Carla Cropera che ha preso il posto della collega Silvia Allegri, impegnata fino a dicembre dello scorso anno come Responsabile del settore commercio e  attività produttive, hanno delineato gli ambiti operativi e programmatici per il 2° semestre 2013.

Il Tavolo del CCN è attualmente presieduto dall’assessore Luca Talignani e costituito dagli incaricati delle 4 associazioni di categoria, afferenti a Rete Imprese Italia, presenti nel territorio del comune di Fidenza: Francesca Biolzi per Ascom-Confcommercio, Enrica Eleuteri per Confesercenti, Antonio Noberini per Apla-Confartigianato e Massimo Perotti per CNA.

Il territorio del centro storico  suddiviso in 3 comparti, che costituirà fisicamente il CCN di Fidenza, segue i principali assi viari che vanno da ovest, a partire da via Abate Zani all’incrocio con via Gramizzi (la via Emilia), ad est con via Berenini fino all’incrocio con via Borghesi e via  Carducci. Da nord con piazza della Repubblica (piazza della Stazione) a sud, da un lato con via Gramsci fino alla rotonda con via XXV Maggio (via Emilia) e più ad ovest con via XX Settembre fino a piazzale Battisti (zona mercato).

Le attività, complessivamente oltre 300, che hanno sede nel territorio di ogni comparto e decideranno di aderire al CCN, potranno nominare uno o più rappresentanti che a loro volta entreranno a far parte del Tavolo del CCN. Il Tavolo sarà quindi l’organo consultivo di riferimento per l’amministrazione comunale e deputato a raccogliere le istanze avanzate da tutti coloro che ne faranno parte. A breve verrà predisposto il modulo di adesione che le attività interessate dovranno sottoscrivere per aderire.

Le linee guida delle attività programmate, che prenderanno il via dalla seconda metà di giugno, saranno utilizzate dall’amministrazione comunale per indire il bando pubblico che assegnerà all’azienda vincitrice l’incarico di gestire tutta l’animazione del CCN con appuntamenti almeno settimanali.

Le slides utilizzate nell’assemblea di presentazione illustrano al meglio il progetto di “Fidenza al Centro”  e il lavoro compiuto dal Tavolo del CCN.