I beneficiari sono tutte le imprese di autotrasporto per conto terzi regolarmente iscritte
all’Albo degli Autotrasportatori
.

Solo dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, (probabilmente entro fine maggio, )sarà possibile presentare le domande per accedere ai contributi ed entro il 31/12/2013

• Acquisto di veicoli industriali con
         massa superiore a 11,5 tonnellate equipaggiati con motore Euro 6
    . l’erogazione del contributo avviene tramite contributo diretto e vale solo per gli acquisti effettuati tra la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ed il 31 dicembre 2013. L’importo è di 7000 euro.
  • Rinnovo del parco dei veicoli trainati – rimorchi e semirimorchi – attraverso la rottamazione di unità più vecchie di dieci anni e il contestuale acquisto di unità nuove adibite al trasporto di container o casse mobili di categoria O4, a condizione che siano equipaggiate con sistema di frenata elettronica EBS. Il contributo è pari al 25% del costo di acquisizioni.
  • Acquisto di beni destinati al trasporto
         intermodale, ossia combinato strada-mare o strada-rotaia.
    Il contributo è pari al 20% del costo di acquisizione.
  • Realizzazione, anche in forma aggregata, di progetti d’investimento per l’ammodernamento tecnologico delle imprese di autotrasporto destinati ad aumentare la sicurezza e la salvaguardia ambientale.Tra questi, il decreto comprende anche i sistemi elettronici che registrano l’attività del veicolo. Il contributo è pari al 20% del costo di acquisizione.
  • Investimenti per l’elaborazione e l’attuazione in forma aggregata di progetti tra imprese di trasporto e logistica.

In questo caso, il contributo copre le spese di consulenza, amministrative e notarili relative alla realizzazione dell’aggregazione. Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta.

In tutti i casi, ogni singola impresa non potrà ottenere una summa superiore all’1,5% di quella totale per l’acquisto di veicoli Euro 6 e del 2,5% negli altri casi. Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso il modulo allegato al decreto e vanno inviate al Dipartimento dei Trasporti terrestri del ministero dei Trasporti.

Tag: