La Regione Emilia Romagna ha recepito in data 3 Dicembre 2012 (con pubblicazione il giorno 11 Dicembre) l’accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni, concernente le linee guida sui criteri e la predisposizione di piani di autocontrollo per l’identificazione e la gestione dei pericoli negli stabilimenti che trattano alimenti di origine animale ai sensi del Reg. Ce 853/2004, oltre alle linee guida sui criteri per l’individuazione delle non conformità negli stabilimenti di carne e latte e verifica della completezza ed efficacia delle azioni correttive adottate dall’Osa.

 

I due documenti riguardano non solo gli stabilimenti di lavorazione delle carni e del latte, ma anche tutte quelle imprese alimentari che, per loro specifica produzione, utilizzano materie prime, semilavorati e prodotti di origine animale, peranto sono ricomprese nelle suddette linee guida per esempio anche pastifici con produzione di paste fresche ripiene, gastronomie e gelaterie.

 

Le linee guida sono state adottate dal Servizio Veterinario e Ausl per l’utilizzo in sede di verifica ispettiva. CNA Alimentare Parma, in collaborazione con AUSL – SVET Servizio Veterinario di Parma e Langhirano organizza un incontro formativo sul tema, che si terrà Giovedì 31 gennaio 2013, dalle ore 14 alle ore 18, presso la sede provinciale di CNA Parma in via La Spezia, 52/A, presso la Sala Veroni.

 

Relatori della giornata:

 

– Dott. Luigi Pelagatti – Responsabile SVET di Parma;

– Dott. Emanuele Aibino – Ispettore SVET Langhirano.

 

Per motivi organizzativi è richiesta la scheda di iscrizione in allegato. Le linee guida sono pubblicate congiuntamente alla presente notizia.

 

Per informazioni: Sonia Robuschi – Responsabile Provinciale di CNA Alimentare 

Tel. 0521/227248 – e-mail srobuschi@cnaparma.it