Con l’incontro del 15 dicembre scorso a Roma si sono concluse, almeno per quest’anno, le iniziative di informazione sull’art. 62Disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari.

 

Complessivamente sono state organizzate 37 assemblee in 11 regioni, che hanno visto la partecipazione diretta di oltre 2.000 imprenditori.

 

Nelle regioni Emilia Romagna, Toscana, Marche e Lazio sono state organizzate assemblee in tutte le province, e in alcuni casi, come a Roma anche più di una.

 

Anche a Parma, uno sforzo straordinario ha visto impegnata CNA Alimentare nell’organizzazione dell’incontro di approfondimento che si è svolto giovedì 8 novembre scorso, durante il quale sono state messe a disposizione delle imprese, nel pieno rispetto della normativa, informazioni, strumenti e possibili schemi contrattuali rivolti a facilitare i rapporti tra imprese.

 

A spiegare una normativa per nulla semplice sono stati: Gabriele Rotini, Responsabile nazionale di CNA Alimentare, che ha illustrato le proposte avanzate da CNA, l’Avvocato Maurizio Cacciani dello Studio ABCZETA, per ciò che concerne le implicazioni legali della norma e Maria Pia Miani di CNA Interpreta, la struttura CNA che si occupa di interpretazione legislativa. 

 

Gli incontri di formazione sono stati una continua ricerca di soluzioni, condivisioni, spiegazioni, spesso non facili, a totale sostegno delle imprese in un momento difficilissimo che sembra non finire mai.