La qualifica di acconciatore è conseguibile:

– sia da persone con conoscenze e capacità generali, non specifiche rispetto all’area professionale, che l’offerta formativa mira a sviluppare (prive di esperienza o altri titoli nel settore);

– sia da persone con conoscenze e capacità attinenti l’area professionale, che l’offerta formativa mira a sviluppare/approfondire (con esperienza o altri titoli nel settore).

La qualifica può essere conseguita attraverso:

1. Corsi di 1800 ore, articolati in due cicli di 900 ore ciascuno

Si tratta di corsi finalizzati alla professionalizzazione di persone inoccupate, occupate e disoccupate che hanno adempiuto o assolto l’obbligo scolastico.

I corsi devono prevedere una quota di ore di stage che può oscillare dal 30 al 40% del monte ore complessivo.
Lo stage deve essere realizzato presso imprese del settore o comunque in contesti lavorativi caratterizzati da processi e attività coerenti con la qualifica di acconciatore (partecipazione a convegni o seminari attinenti all’acconciatura).

Gli obiettivi formativi sono basati sugli standard professionali della qualifica di “acconciatore”, integrati con quelli relativi alla gestione di impresa.

La parte formativa sulla gestione d’impresa comprende:

– Organizzare e mantenere l’ambiente di lavoro nel rispetto delle norme igieniche, di sicurezza sul lavoro e di salvaguardia ambientale;

– Gestire l’attività contabile e amministrativa;

– Selezionare e gestire il personale;

– Organizzare la promozione dell’attività professionale;

– Gestire i rapporti con banche, associazioni di categoria e altro;

– Gestire i rapporti con i fornitori ed organizzare il magazzino.

Il percorso formativo complessivo di qualificazione si svolge nell’arco di due anni e comprende il corso “pratico” previsto dalla L. 174/2005.

Nel caso di partecipanti occupati in attività lavorativa coerente, è possibile richiedere l’autorizzazione al riconoscimento di un credito parziale o totale sulla durata dello stage. La richiesta di autorizzazione, da inoltrare all’Amministrazione competente per territorio, deve riguardare ogni singolo partecipante e deve documentare le modalità in base alle quali si garantisce il raggiungimento, attraverso l’attività lavorativa, dei medesimi obiettivi formativi previsti per lo stage e la verifica degli apprendimenti in relazione allo standard professionale della qualifica.

2. Corsi di 300 ore

È rivolto alle persone che hanno svolto un periodo di inserimento di almeno tre anni o in alternativa una esperienza di apprendistato seguita almeno da un anno di lavoro qualificato.

Il corso prevede una formazione esclusivamente teorica.

Certificazione
La qualifica regionale di acconciatore si consegue con il superamento dell’ “esame teorico/pratico” (L. 174/2005) o anche “esame finale” come definito nell’Accordo Stato-Regioni.

L’attestato rilasciato è un “Certificato di Qualifica Professionale”, che costituisce titolo abilitante all’esercizio dell’attività di “Acconciatore”.

Enti autorizzati alla formazione

I percorsi formativi possono essere realizzati dagli Enti accreditati dalla Regione (DGR n.105/2010).

I percorsi abilitanti si possono così schematizzare:

Percorsi abilitanti all’attività di acconciatore

CORSI

ESAMI

a)

Persone senza conoscenze e/o capacità attinenti all’area professionale

Nessuna esperienza né qualifica pregressa

Corso di qualificazione per acconciatore di 1800 ore

Esame finale

e conseguente

rilascio del Certificato di Qualifica Professionale

b)