Nei mesi scorsi “Operazione Ascolto”, iniziativa promossa da CNA Parma,  ci ha portato in diversi quartieri artigianali e industriali della città e della provincia, dove abbiamo avuto la possibilità di ascoltare le voci di numerosi imprenditori. Tra i tanti, un tema che è emerso con particolare frequenza dal confronto con le imprese è stato la difficoltà di incassare i crediti, sia nei confronti di committenti pubblici, come pure verso la clientela privata, aziende ma anche consumatori.

 

Un problema grave la cui soluzione non è certo a portata di mano. Abbiamo ritenuto utile dare un piccolo e concreto aiuto organizzando un seminario che illustri in modo dettagliato le procedure legali per il recupero crediti e anche le regole per la deducibilità fiscale dei crediti inesigibili.
Siamo dunque lieti di invitarvi al seminario: “Recupero crediti: procedure legali e aspetti fiscali” che si terrà  giovedì 6 dicembre 2012, alle ore 18.00
presso la sala riunioni di CNA Parma in Via La Spezia 52/a.
Il tema delle procedure legali (il decreto ingiuntivo, l’atto di precetto, la causa, il “procedimento sommario”, l’ingiunzione europea, alcuni cenni alle procedure concorsuali) sarà affrontato dall’Avv. Pier Luigi Allegri, avvocato civilista esperto in materia, mentre gli aspetti fiscali (deducibilità fiscale delle perdite su crediti, recupero dell’iva) verranno illustrati dal Dott. Rodolfo Riccò, Responsabile Area fiscale di CNA Parma.

 

La partecipazione al seminario è gratuita e aperta anche ai non associati.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di adesione che si trova in allegato a questa notizia.