Proseguono i cicli di incontri tenuti dai nostri artigiani presso l’Ipsia di Parma. Sabato 17 novembre gli studenti che frequentano le classi della Sezione Moda possono dire di aver trascorso un insolito sabato mattina.

L’incontro si è aperto con un elogio ai piedi. “I piedi che reggono l’intero peso, sanno tenersi su appigli minimi, sanno correre sugli scogli, sanno saltare e non è colpa loro se più in alto nello scheletro non hanno le ali..” Con le parole di Erri de Luca, si è inaugurato il terzo incontro del progetto “Attacchiamo bottone!” e sulle sue parole i ragazzi hanno accolto Pietro Fantini, imprenditore della ditta Fag & Cav di Fidenza, specializzata nella produzione di calzature.

 

Pietro Fantini ha introdotto il suo incontro raccontando il suo percorso professionale e di formazione ed è entrato subito nel vivo dell’argomento trasmettendo la passione che lo accompagna ogni giorno in questo lavoro. Come nasce una scarpa? Sembra una domanda molto semplice ma non è così. La scarpa – racconta Pietro – nasce da un’idea, da un campione o meglio da un modello. Insieme a lui abbiamo seguito passo dopo passo tutti gli step che portano alla realizzazione di un paio di scarpe.

 

Ho accettato di partecipare a questa iniziativa – racconta Pietro Fantini – perché volevo capire se la mia esperienza poteva interessare le nuove generazioni che reputo creative ed intraprendenti ma spesso si scontrano con una realtà che non gli dà spazio per dimostrare le loro capacità. Sono convinto – prosegue Fantini – che creare giuste sinergie tra varie realtà che compongono il mosaico del lavoro sia costruttivo e utile per tutti coloro che ne rimangono positivamente contaminati.

 

Guarda la Fotogallery