Nell’attuale situazione del mercato, caratterizzato da un parte da un’accesa competizione tra le imprese e dall’altra dalle difficoltà derivanti dal perdurare della crisi economica, sapersi innovare rappresenta una condizione necessaria: talvolta per potersi garantire la sopravvivenza, in altri casi per crescere e consolidare spazi di mercato.
Non sempre le imprese dispongono al proprio interno delle risorse necessarie alla soddisfazione delle richieste del mercato o a particolari personalizzazioni di beni o servizi. Fare affidamento esclusivamente sulle proprie forze significherebbe quindi rinunciare a sezioni di mercato e l’impossibilità di essere competitivi su ogni fronte.
All’interno di questo scenario si vanno a delineare le forti potenzialità dei rapporti di collaborazione tra le imprese: indispensabili per tracciare nuovi obiettivi coerenti con l’attualità e con le tendenze del settore in cui l’impresa opera.
CNA crede fortemente nella forza del gruppo e il gioco di squadra è, tradizionalmente, una nostra peculiarità. Siamo consapevoli, però, che trovare adeguati partner per fare business non è cosa semplice.
Desideriamo quindi agevolare gli imprenditori, creando condizioni che favoriscano il contatto e la conoscenza tra le diverse attività della nostra zona, in modo che possano nascere tra queste, in modo spontaneo, collaborazioni di produzione, commerciali, gruppi per confronti tecnici e formativi.
Per fare questo vi chiediamo di compilare il questionario allegato considerando l’idea di collaborare con le altre aziende associate alla CNA. Pubblicheremo successivamente i dati di questo censimento in un book che verrà messo a disposizione di tutti, anche tramite web, affinché diventi uno strumento di pratica e veloce consultazione.