Contrattualistica

Il servizio di assistenza contrattuale è rivolto a tutte le imprese associate con dipendenti.

L'adesione al servizio consente di ottenere assistenza per la definizione delle vertenze individuali di lavoro nei diversi gradi conciliativi e per l’attivazione e formalizzazione dei diversi strumenti di sospensione e riduzione dell'attività lavorativa, dagli accordi di cassa integrazione guadagni, di sospensione e flessibilità ai contratti di solidarietà.
Il servizio offre consulenza anche nell’interpretazione dei contratti di lavoro (nelle loro varie articolazioni: nazionali, territoriali, aziendali).

È possibile ottenere assistenza nelle diverse fasi di trasformazione dell’impresa (passaggi di contratto, trasferimento d'azienda, cessazione di attività), nella gestione e formalizzazione dell'interruzione del rapporto di lavoro (licenziamenti individuali, licenziamenti collettivi, procedure di mobilità), nell'esercizio del potere disciplinare dell'imprenditore (regolamento aziendale, contestazione ed emanazione di provvedimento disciplinare, licenziamento disciplinare, arbitrato).

La consulenza è rivolta anche all’inquadramento del lavoratore nell'organizzazione del lavoro (inquadramento contrattuale e legislativo, definizione degli elementi retributivi aggiunti individuali, accordi individuali economici), all’assistenza nei rapporti con le organizzazioni sindacali dei lavoratori (accordi aziendali collettivi economici, accordi aziendali collettivi organizzativi del lavoro) e alla predisposizione costo media contrattuale.

Per ogni consulenza il servizio di assistenza contrattuale fornisce tutta la documentazione necessaria per la formalizzazione degli atti.

 

 

 

Responsabile del servizio contrattualistica

Graziano Viglioli

Via La Spezia, 52/A - 43125 Parma

Telefono: 0521 227211
Fax: 0521 227205