Impresa

Manifattura 4.0: il disegno di un futuro possibile

Una riflessione sul prossimo futuro che passa attraverso la quarta rivoluzione industriale, vale a dire l'integrazione crescente di servizi, internet e tecnologie nella produzione industriale. L'obiettivo? Arrivare ad un nuovo rinascimento attraverso una sempre più forte convergenza tra il mondo della produzione e quello dei servizi evoluti. Appuntamento martedì 2 maggio 2017 alle ore 18.00 presso la sede provinciale CNA!

pubblicato 24/04/2017 alle 12:27 da Marcello Mazzera

Installatori: al via i corsi di aggiornamento FER

Sono in partenza i corsi ECIPAR la cui frequenza da parte dei Responsabili tecnici è necessaria per mantenere la qualificazione per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti alimentati da fonti rinnovabili.

pubblicato 20/04/2017 alle 09:27 da Gianmario Venturini

Sicurezza: pubblicazione Inail sui ponteggi metallici fissi di facciata

Nel portale Inail, sezione "Pubblicazioni” è disponibile un opuscolo su "I ponteggi metallici fissi di facciata"

pubblicato 20/04/2017 alle 09:12 da Massimo Perotti

Risparmio energetico e rigenerazione urbana

CNA Parma, in collaborazione con Cariparma Crédit Agricole, organizza l'incontro di approfondimento intitolato "Risparmio energetico e rigenerazione urbana - Imprese in prima linea a fianco di cittadini ed Enti locali per un futuro sostenibile". Appuntamento a mercoledì 19 aprile alle ore 15.00 presso Modulo Eco in Piazzale della Pace a Parma.

pubblicato 19/04/2017 alle 08:00 da Paolo Medioli

Economia delle "tre erre" Riduco, Riutilizzo, Riciclo. Anche in campo alimentare si può!

CNA Alimentare organizza un incontro di approfondimento tecnico sul tema del riciclo dei rifiuti in campo alimentare. Appuntamento martedì 18 aprile alle ore 15.30 in CNA!

pubblicato 12/04/2017 alle 16:27 da Sonia Robuschi

Contributi per la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione energie

Con un nuovo bando la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione 2 milioni e 288 mila euro per le piccole e medie imprese che realizzino diagnosi energetiche o adottino sistemi di gestione dell'energia. Dal 10 aprile fino al 30 giugno 2017, le Pmi emiliano-romagnole potranno accedere alle risorse stanziate dalla Regione e cofinanziate dal Ministero dello Sviluppo economico a copertura del 50% dei costi sostenuti per migliorare o aumentare l’efficienza energetica.

pubblicato 12/04/2017 alle 15:12 da Davide Maestri

Albo Gestori Rifiuti e SISTRI: scadenze

Entro il 30/04/2017, le imprese iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali devono versare alla Sezione Regionale dell’Albo il diritto di iscrizione annuale, così come tutti i soggetti aderenti al SISTRI (Sistema Informatico di tracciabilità dei rifiuti) devono versare il contributo annuale di iscrizione.

pubblicato 12/04/2017 alle 09:59 da Ufficio Stampa CNA Parma

Contributi a fondo perduto per la sostituzione dei veicoli commerciali inquinanti

Fino al 21 aprile è possibile è possibile partecipare al bando della regione Emilia-Romagna per chi rottama un veicolo commerciale inquinante a fronte dell’acquisto di un nuovo veicolo a basso impatto ambientale.

pubblicato 12/04/2017 alle 08:50 da Massimo Perotti

Premiare i migliori!

CNA Parma organizza l'incontro aperto a tutti, intitolato "Premiare i migliori!", un approfondimento dedicato al tema della gestione efficente del personale e del welfare aziendale. Appuntamento al prossimo 13 aprile alle ore 18.00 in CNA!

pubblicato 07/04/2017 alle 09:47 da Marcello Mazzera

Fondo Regionale Microcredito: nuove forme di finanziamento agevolato

Il Fondo è rivolto alle piccole imprese ed ai professionisti e punta a finanziare lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali e professionali e promuovere la crescita e la formazione delle persone, tramite l’accesso al credito attraverso requisiti semplici e soglie minime.

pubblicato 05/04/2017 alle 15:19 da Davide Maestri