Impresa

MUD 2017: attivo il portale per l'invio

E' attivo il portale per presentare la Comunicazione annuale sulle quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) immesse sul mercato nel 2016 da parte dei produttori e dei consorzi iscritti al Registro nazionale AEE.

pubblicato 23/03/2017 alle 12:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Trattamento dei rifiuti urbani e speciali: esteso l'obbligo della comunicazione ORSO a tutti gli impianti di trattamento rifiuti.

Tale obbligo è stato esteso a tutti gli impianti di trattamento, indipendentemente dalla tipologia di rifiuti trattati. Sono esentati solo i produttori di rifiuti che effettuano lo stoccaggio dei propri rifiuti e che sono autorizzati ad effettuare, relativamente a tali rifiuti, operazioni di messa in riserva R13 o deposito preliminare D15.

pubblicato 23/03/2017 alle 11:59 da Ufficio Stampa CNA Parma

Export: un consulente fatto su misura per te!

Un'opportunità da non perdere quella offerta da Ecipar Parma, ente di formazione CNA, che propone agli imprenditori l'affiancamento di un consulente in azienda per aumentare e consolidare la presenza della propria impresa all’estero. Il tutto GRATUITO perchè co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

pubblicato 23/03/2017 alle 09:12 da Roberto Andaloro

Azione collettiva contro case costruttrici di autocarri: primo aggiornamento

Come saprete il primo gruppo di adesioni all’azione collettiva si è chiuso con un grande successo. All’azione hanno aderito circa 2.900 imprese che chiedono il risarcimento in relazione all’acquisto di 13.671 autocarri per un valore che supera il miliardo di euro.

pubblicato 22/03/2017 alle 11:22 da Daniela Ottelli

Abrogazione dei voucher: i primi chiarimenti

Attraverso una specifica comunicazione pubblicata nel corso della mattinata sul proprio portale istituzionale, il Ministero del Lavoro fornisce chiarimenti.

pubblicato 21/03/2017 alle 14:11 da Fiorenza Maschi

Bando ISI INAIL: opportunità per il settore ristorazione e alimentare

Finanziamenti del 65%, fino a un massimo di € 50.000, a fondo perduto per interventi di ristrutturazione o acquisto di attrezzatura ricollegabili al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro per imprese operanti nel settore della ristorazione, gelateria, pasticceria, mensa, catering, bar e commercio di prodotti alimentari.

pubblicato 17/03/2017 alle 15:01 da Ufficio Stampa CNA Parma

Bando ISI INAIL: bonifica amianto

Con il Bando ISI INAIL 2016 sono finanziabili le spese necessarie all’intervento di bonifica dei materiali contenenti amianto, di rifacimento della copertura di beni immobili e di beni mobili.

pubblicato 17/03/2017 alle 14:33 da Ufficio Stampa CNA Parma

Intrastat: ripristinato per il 2017 l'obbligo di invio dei modelli "passivi"

Per i soggetti mensili, già dalla prossima scadenza del 27 marzo (il 25 marzo cade di sabato), ritorna l’obbligo di invio del modello Intra relativo ai servizi ricevuti

pubblicato 17/03/2017 alle 11:32 da Mara Micheletti

Rinnovo CCNL industrie metalmeccaniche: precisazione sul welfare aziendale

Le parti firmatarie del rinnovo del CCNL del 26 novembre 2016 per i dipendenti dalle industrie metalmeccaniche e della installazione di impianti hanno recentemente sottoscritto un accordo applicativo riguardante il welfare aziendale previsto dal rinnovo stesso.

pubblicato 17/03/2017 alle 11:29 da Graziano Viglioli

Mec-Spe 2017: un percorso insieme a CNA Produzione

In occasione di MEC-SPE 2017 e della Giornata dell'Artigianato, CNA Produzione ha organizzato un percorso all'interno della manifestazione, durante il quale si terrà la partecipazione al convegno dal titolo “Tecnologie per l’Industria 4.0: progetti industriali e contributo dell’Università” e una passeggiata collettiva tra gli spazi dedicati alle tecnologie innovative. Appuntamento a giovedì 23 marzo alle Fiere di Parma (Sala Convegni - Pad. 4).

pubblicato 16/03/2017 alle 16:02 da Marcello Mazzera