Contributi

Nuovi contributi Eber a favore delle imprese

È stato costituito il Fondo Welfare contrattuale dell’artigianato destinato alle quote annuali versate dalle imprese per l’anno 2018.

pubblicato 27/06/2018 alle 14:40 da Ufficio Stampa CNA Parma

Bando regionale per finanziamento fiere estere

Pubblicato dalla Regione Emilia Romagna il bando che finanzia manifestazioni fieristiche da svolgersi entro la fine del 2019 (almeno due fiere estere e un evento). Agevolazione al 30% e apertura bando al 20 giugno 2018.

pubblicato 06/06/2018 alle 12:44 da Marcello Mazzera

Bando Export imprese NON esportatrici abituali

E' aperto il bando Unioncamere e RER che finanzia progetti di internazionalizzazione per imprese manufatturiere (codici Ateco primari o secondari dal 10 al 33) che, pur avendo un fatturato superiore ai 500.000 €, abbiano una quota export inferiore al 10%.

pubblicato 01/06/2018 alle 10:12 da Marcello Mazzera

Iper ammortamento 2018: incentivi agli investimenti strumentali e digitali

La Legge di Bilancio 2018 ha confermato le principali misure di incentivo finalizzate a supportare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. I beneficiari sono tutte le imprese indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

pubblicato 27/04/2018 alle 10:40 da Davide Maestri

Contributi a fondo perduto per gli investimenti produttivi

A breve sarà reso operativo il bando della Regione Emilia Romagna denominato “Sostegno degli investimenti produttivi nelle PMI”, strumento di credito agevolato che rientra fra le opportunità di crescita economica e sviluppo sostenibile definite dal Por Fesr 2014-2020.

pubblicato 06/04/2018 alle 09:08 da Marcello Mazzera

Marchi +3: rifinanziamento

Al fine di supportare le micro, piccole e medie imprese nella tutela europea e internazionale dei marchi, il Ministero dello Sviluppo Economico ha stabilito il rifinanziamento dell’intervento relativo al Bando Marchi+3.

pubblicato 01/03/2018 alle 17:46 da Marcello Mazzera

Smart & Start Italia

Il regime di aiuto “Smart&Start Italia” è volto a promuovere la nascita e lo sviluppo di start up innovative su tutto il territorio nazionale, a supportare le politiche di trasferimento tecnologico e a valorizzare economicamente i risultati della ricerca pubblica e privata.

pubblicato 01/03/2018 alle 11:30 da Marcello Mazzera

Marchi +3: uscito il bando Ministeriale che finanzia la registrazione di marchi UE e internazionali

Marchi +3 è una misura che sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI, promuovendo l'estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale.Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 marzo 2018.

pubblicato 12/01/2018 alle 15:53 da Marcello Mazzera

Contributi a fondo perduto per formazione dei titolari o i collaboratori familiari o i soci

L’EBER gestisce, all’interno delle proprie attività istituzionali statutariamente previste, il Fondo Sostegno al Reddito e allo Sviluppo (FSRS) destinatario delle quote annuali versate dalle imprese aderenti. I destinatari, che hanno diritto alle prestazioni, sono le imprese e le loro maestranze che aderiscono all’EBER e sono in regola con i versamenti previsti.

pubblicato 17/11/2017 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Voucher per la digitalizzazione delle imprese

Pubblicate le modalità e i termini di presentazione delle domande per l'assegnazione e l'erogazione del contributo tramite voucher alle micro, piccole e medie imprese per la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico; inoltre è resa nota la ripartizione regionale delle risorse finanziarie tra le regioni nel cui territorio devono essere ubicate le unità produttive delle imprese beneficiarie.

pubblicato 08/11/2017 alle 14:49 da Marcello Mazzera