Approfondimenti

Centro Studi L'agroalimentare di qualità: una eccellenza dell'artigianato e una risorsa per il turismo

Italia prima al mondo per prodotti agroalimentari di qualità. Per l’Italia il turismo costituisce una risorsa fondamentale che non esaurisce le sue potenzialità nelle visite delle città d’arte o nella permanenza in luoghi di villeggiatura.

pubblicato 16/08/2017 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

CRITER – Informazioni per i cittadini

Un vademecum della regione Emilia Romagna e un comunicato congiunto tra CNA e Associazioni dei Consumatori per portare un po’ di chiarezza tra i cittadini sugli adempimenti connessi al Catasto Regionale degli Impianti termici.

pubblicato 25/07/2017 alle 17:01 da Gianmario Venturini

MilanoUnica: CNA Federmoda in visita al salone tessile più all’avanguardia nel panorama internazionale

Lo scorso martedì 11 luglio, un gruppo di aziende di CNA Federmoda ha visitato la Fiera Milano Unica, Salone Italiano del Tessile e Accessori, un appuntamento che riunisce e valorizza i migliori produttori del settore e che nell’edizione 2017 ha registrato la presenza di oltre 6.000 aziende.

pubblicato 20/07/2017 alle 11:21 da Giulia Ghiretti

Split payment: elenchi aggiornati sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze

pubblicato 05/07/2017 alle 16:54 da Mara Micheletti

Agevolazioni per le neo imprese: riattivato dalla Regione il Fondo StartER

Dopo il notevole successo della precedente edizione, è stato riattivato dalla Regione Emilia-Romagna il fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata con l'obiettivo di supportare progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale

pubblicato 05/07/2017 alle 16:00 da Davide Maestri

Osservatorio Lavoro CNA: “Maggio record per l’occupazione nelle piccole imprese. In un anno cresciuta del 3,8%"

Maggio da record per l’occupazione nelle piccole imprese. Rispetto allo stesso mese del 2016 si registra un significativo  +3,8 per cento. Oltre tre volte il ritmo di incremento del prodotto interno lordo, sia pure fortemente ritoccato al rialzo nella recente previsione dell’Istat.

pubblicato 03/07/2017 alle 15:13 da Ufficio Stampa CNA Parma

Pannelli fotovoltaici di produzione connessi alla rete elettrica: verifiche periodiche

Ricordiamo che con l’entrata in vigore della nuova edizione delle norme CEI 0-21, CEI 0-16;V2 e in ottemperanza alla delibera AEEGSI 786/2016/R/eel sono state definite in modo univoco le tempistiche e le metodiche di manutenzione e verifica dell’impianto fotovoltaico e delle protezioni ad esso associate. All'interno dell'articolo riportiamo una sintesi dei soggetti e delle relative scadenze.

pubblicato 29/06/2017 alle 12:19 da Ufficio Stampa CNA Parma

Regione Emilia Romagna: le nuove linee guida per il controllo della Legionellosi

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato le nuove "Linee guida regionali per la sorveglianza e il controllo della legionellosi", che recepiscono le linee guida nazionali del 2015 e forniscono indicazioni per applicarle nel territorio regionale.

pubblicato 29/06/2017 alle 10:20 da Ufficio Stampa CNA Parma

Fondo Energia: finanziamenti a tasso zero per le PMI che investono in Green Economy

Dal 10 luglio 2017 verrà attivato dalla regione Emilia Romagna il Fondo Energia, uno strumento di finanza agevolata che ha l’obiettivo di sostenere le imprese del territorio regionale negli investimenti in green economy

pubblicato 27/06/2017 alle 22:09 da Davide Maestri

Ambiente: TARI, definiti i criteri per la misurazione puntuale dei rifiuti

Due anni di tempo ai Comuni per avviare il sistema di misurazione puntuale della quantità di rifiuti raccolti dal servizio pubblico.

pubblicato 25/05/2017 alle 08:33 da Massimo Perotti