Politiche Fiscali

Flat Tax: lo studio CNA illustra i vantaggi e i rischi della Flat Tax applicata al regime forfetario.

pubblicato 20/09/2018 alle 11:42 da Ufficio Stampa CNA Parma

Decreto Dignità convertito in legge: le novità sui contratti a termine

Il provvedimento è legge e attende ora la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le novità introdotte dalle Camere del Parlamento entreranno in vigore dal giorno successivo a quello di pubblicazione in Gazzetta della legge di conversione.

pubblicato 08/08/2018 alle 13:04 da Fiorenza Maschi

Aprire il mercato degli appalti alle piccole imprese. L'analisi di CNA

A due anni dalla riforma del Codice degli appalti, CNA Nazionale ha presentato uno studio (versione scaricabile allegata) dove si evidenzia chiaramente che l’aumento della taglia dei bandi e l’innalzamento dell’importo dei lotti,  rappresentano una selezione a monte esclusivamente dimensionale e non qualitativa.

pubblicato 07/08/2018 alle 10:34 da Ufficio Stampa CNA Parma

Progetto “Ridare futuro: è tempo di tornare al lavoro!”

Il progetto realizzato dall’Associazione Ricrediti in collaborazione con il Comune di Parma, CNA Parma e ECIPAR Parma, è stato valutato meritevole di contributo da parte di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando Lotta alla povertà 2018.

pubblicato 31/07/2018 alle 12:20 da Massimo Perotti

Osservatorio del Lavoro CNA: “A giugno l’occupazione tra artigiani, micro e piccole imprese cresce del 3% su giugno 2017"

Le assunzioni tornano a crescere a doppia cifra rispetto all’anno scorso e a giugno determinano una importante crescita degli occupati nelle piccole imprese. Lo rileva l’Osservatorio lavoro della CNA che monitora mensilmente l’andamento dell’occupazione da dicembre 2014.

pubblicato 31/07/2018 alle 10:50 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tassazione: gli imprenditori parmigiani lavorano fino al 18 Agosto per pagare le tasse

Presentata nei giorni scorsi la quinta edizione dell'analisi sulla tassazione fiscale delle piccole imprese "Comune che vai, fisco che trovi", prodotta dall'Osservatorio di CNA Nazionale. A Parma, il “Total Tax Rate”, ovvero l’incidenza della tassazione sul reddito delle piccole imprese di Parma è pari al 63,2% sul loro reddito complessivo, ciò significa che fino al 18 agosto gli imprenditori parmigiani lavoreranno per pagare tutti i tributi che gravano sulla loro impresa e solo i redditi che realizzeranno, dopo tale data, saranno a loro disposizione.

pubblicato 23/07/2018 alle 12:12 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Costruzioni: i componenti della Piattaforma Mercato incontrano il Vice Presidente Nazionale Riccardo Roccati

Martedì 10 luglio si è svolto un incontro organizzato da CNA Costruzioni con il Vice Presidente Nazionale di CNA Costruzioni, Riccardo Roccati, durante il quale, oltre alla presentazione del progetto Piattaforma Mercato, la discussione che ne è seguita si è incentrata in particolare sulle problematiche connesse agli appalti, in particolare di quelli pubblici e sul come riuscire, in un ambiente cosi difficile, a creare nuove opportunità per le imprese che operano del settore.

pubblicato 12/07/2018 alle 10:23 da Paolo Medioli

Assemblea CNA Emilia Romagna: dal rendiconto delle attività al focus sul Patto per la competitività

Un’assemblea dal sapore particolare, quella che CNA Emilia Romagna ha organizzato lo scorso 2 luglio, ad un anno di distanza da quel 3 luglio 2017 in cui prese il via il mandato del Presidente Dario Costantini e di una rinnovata squadra di Presidenza composta dai rappresentanti di tutti i territori che compongono l’Associazione regionale.

pubblicato 06/07/2018 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Centro Studi, le imprese artigiane in Italia per provincia e settore: edizione 2018

In questo studio vengono presentate tavole di dati con disaggregazioni territoriali e settoriali elaborate utilizzando la base statistica Movimprese riguardante le imprese artigiane registrate negli Albi delle Camere di Commercio.

pubblicato 22/06/2018 alle 14:56 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Fidenza incontra l'Amministrazione Comunale

Il Presidente di Area Territoriale, Roberto Bianchi ha fortemente cercato e ottenuto la collaborazione con l'associazione APLA su progetti comuni da portare all'attenzione dei Sindaci e degli Assessori delle Amministrazioni che rientrano nell'area fidentina, con l'intento di dare maggiore forza alle istanze delle piccole e medie imprese locali. Si è aperto così un percorso che, partendo da Fidenza, toccherà tutti i Comuni limitrofi.

pubblicato 21/06/2018 alle 14:32 da Francesco Cepparulo