WHAT’S APP E-R, apprendistato di alta formazione in Emilia-Romagna è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di Apprendimento permanente “Attuazione degli obiettivi strategici europei nel campo dell’istruzione e della formazione” (IF2020) che promuove la diffusione del contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca in Emilia Romagna.

Questo tipo di contratto è vantaggioso per gli studenti  che hanno l’occasione di fare un’esperienza concreta di lavoro nel corso degli studi; per gli imprenditori che godono di una serie di benefici nell’applicazione del contratto e hanno la possibilità di investire in rapporti di lavoro destinati a consolidare l’azienda ; per il rapporto università e imprese che ne esce rafforzato, con ricaduta positiva per il territorio e, di conseguenza, per l’occupazione e l’economia.

Gli obiettivi portati avanti dal progetto sono:

1. Sensibilizzare imprenditori, docenti universitari e giovani in uscita dai percorsi di scuola secondaria sulle opportunità del contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca

2. Facilitare la transizione dei giovani dalla formazione al lavoro

3. Individuare imprese interessate ad applicare lo strumento dell’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca

4. Incrementare la collaborazione tra Università e imprese nella progettazione di percorsi di apprendimento in alternanza scuola-lavoro

5. Migliorare le politiche di sviluppo locali, promuovendo percorsi formativi coerenti con le specializzazioni del territorio.

Tali obiettivi vengono perseguiti con una serie di azioni (indagini, campagne di sensibilizzazione, forum ecc) fra le quali vi è l’organizzazione di due roadshow attraverso i quali acquisire informazioni grazie una metodologia alternativa alla formula “classica” di ascolto;  partecipare attivamente – da “protagonisti”, al confronto, condividendo esperienze, percorsi, opportunità; attivare conoscenze e sviluppare azioni di networking.

Uno di questi momenti di animazione territoriale è previsto a Parma il 6 novembre 2014 a partire dalle ore 10 presso Campus Università di Parma,Via Langhirano, Centro Congressi Plesso Q02.