In uscita un bando per agevolare il sostegno all’acquisizione di servizi, tramite contributi a fondo perduto in forma di voucher, che devono includere la messa a disposizione di una figura professionale specializzata nei processi di internazionalizzazione (temporary export manager) al fine di realizzare attività di studio, progettazione e gestione di processi e programmi sui mercati esteri.

Da pochi giorni è stato pubblicato il decreto che attiva i
contributi in oggetto ma che necessita di un ulteriore passaggio (pare che
sarà a breve). Intanto ne pubblichiamo i principali contenuti.

Sarà possibile per le
PMI, costituite in forma di società di capitali,
o per le Reti d’Impresa richiedere
dei “voucher per l’internazionalizzazione” del valore massimo di 10.000€ (a fronte
di una quota di cofinanziamento dell’impresa minimo di
3000€ ) che servano ad inserire
un “temporary export manager” per almeno 6 mesi al fine di sviluppare la
presenza sui mercati esteri.

Gli export manager dovranno essere scelti tra quelli di un
elenco che verrà pubblicato in seguito e le aziende
richiedenti, SpA, Srl e Scarl, dovranno dimostrare di avere fatturato in uno degli ultimi 3 anni almeno
500.000€. Questo requisito è escluso per le start-up innovative.

Tutte le procedure di richiesta e presentazione dovranno
essere fatte in via telematica, quindi sarà fondamentale essere dotati di Posta Elettronica Certificata e di firma digitale.

In allegato una scheda riassuntiva.

I nostri uffici sono a disposizione per domande e chiarimenti. Per informazioni rivolgersi al Responsabile Internazionalizzazione CNA Parma – Marcello Mazzera – mmazzera@cnaparma.it