In relazione ai compensi da corrispondere dal 1° gennaio 2018 si precisa, secondo quanto comunicato il 1° dicembre scorso dalla Direzione Generale S.I.A.E., che nulla è variato sino alla data del 31 marzo 2018 per tutte le attività oggetto degli accordi ed in particolare esercizi commerciali e artigiani (es.: acconciatori, etc.), bar – ristoranti, alberghi e villaggi turistici, campeggi, pubblici esercizi in stabilimenti balneari, centri fitness, attività animazione sulle spiagge, trattenimenti musicali senza ballo (già concertini), settore trasporti.

Quanto sopra tenendo conto del processo in atto di aggiornamento e revisione delle convenzioni, tra la nostra Confederazione e la S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori), per assicurarne l’allineamento alle previsioni del Decreto Legislativo 35/2017 e al contempo dare certezza alle imprese sui citati compensi.

Nell’ottica di semplificazione delle procedure per l’utilizzo delle tariffe (che prevedono una riduzione dei compensi per le imprese associate alla nostra Confederazione) e dell’intero repertorio tutelato dalla S.I.A.E. vi evidenziamo il link dei servizi online del sito della S.I.A.E. al seguente link con il quale è possibile sottoscrivere, da parte delle imprese associate a CNA, l’atto di delega a rappresentarle presso la S.I.A.E. territorialmente competente per tutti gli adempimenti previsti dalle vigenti leggi in materia di Imposta sugli Intrattenimenti (D. Lgs. n. 60/99, D.P.R. n. 544/99 e disp.att.), di Spettacoli (D. Lgs. n. 60/99, D.P.R. n. 544/99 e disp. Att., D.P.R.n.633/72), di Diritto d’Autore (L. n. 633/1941 e succ. modd., L. n.248/2000), ed in particolare sottoscrivere:

 permessi e certificati relativi ad utilizzazioni di opere amministrate dalla S.I.A.E.;

 tutti i documenti fiscali previsti dalla vigente legislazione sugli intrattenimenti e spettacoli; documenti e dichiarazioni di ogni tipo probatori degli incassi e proventi riferiti alle attività oggetto della delega, nonché quelli che la S.I.A.E. ritenesse necessari ai fini della determinazione dei compensi dovuti per diritti d’autore; ad assistere ai controlli ed agli accessi disposti dalla S.I.A.E., a fornire i chiarimenti necessari ed a sottoscrivere il verbale di vigilanza o di constatazione delle eventuali;

 violazioni contestate; per la costituzione dei depositi cauzionali dovuti a garanzia del pagamento dei diritti e dei tributi, all’avvio delle procedure dell’eventuale rimborso.

Saranno a disposizione delle imprese associate presso le sedi territoriali della CNA i moduli della CNA SIAE.

Il pagamento come di consueto deve essere effettuato entro il 28 di febbraio p.v.

Per informazioni:

Giulia Ghiretti | tel. 0521/227201