“Occorre ricominciare dalla coltivazione della terra e riscoprire il valore della lentezza per costruire un’impresa con basi forti e di successo”, così l’ospite d’eccezione, Teo Musso, fondatore del birrificio Baladin, ha rapito l’attenzione del pubblico con l’incredibile racconto della birra Baladin.

Si è svolta lo scorso venerdì 23 ottobre nella prestigiosa location gentilmente concessa dalla banca Intesa Sanpaolo, sostenitrice dell’iniziativa, la presentazione del Bilancio di Responsabilità Sociale 2014 di CNA Parma, con l’appassionante confronto tra Teo Musso, fondatore del Birrificio Baladin e il Prof. Maurizio Morini, docente di Marketing dell’Università di Bologna.

“Birra, artigianalità e impegno sociale, sono le tre
parole chiave protagoniste del confronto di quest’anno, spunto di riflessione
sul tema della cultura alimentare.

Da questo spunto Teo Musso ha raccontato in modo spontaneo e fuori dagli schemi la storia del birrificio artigianale Baladin, dalla sua nascita, quando con il suo primo amore Michelle, ha lasciato Montecarlo e nel 1986 ha aperto la prima birreria a Piozzo, il suo paese d’origine, all’arrivo del successo, non tralasciando di evidenziare i valori su cui si basa la filosofia dell’azienda: amore per il gusto, energia, idee, accompagnati da una
forte componente, l’innovazione. L’innovazione che vuol dire ricerca e
sviluppo, analisi, formazione e sostenibilità.

Prima della conversazione, hanno aperto i lavori Gualtiero Ghirardi, Presidente Provinciale CNA Parma e Erico Verderi, dirigente della banca Intesa Sanpaolo.

Il Presidente Ghirardi, dopo aver ringraziato per il prezioso e ricorrente sostegno di Intesa Sanpaolo, ha dato il benvenuto a tutti i presenti e affermato che in un contesto territoriale fortemente caratterizzato da una intensa correlazione tra il mondo dell’impresa e quello della società civile, da tempo CNA sceglie il Bilancio di Responsabilità Sociale quale mezzo per rafforzare il messaggio che, chi fa rappresentanza d’impresa ha in sè una grande forza imprenditoriale socialmente responsabile al servizio del territorio e non solamente di una parte economica di esso.

Successivamente l’avvio dei lavori, il Direttore Provinciale, Domenico Capitelli ha illustrato una sintesi del documento di Bilancio Sociale 2014 di CNA Parma, evidenziandone le numerose attività e iniziative svolte durante l’anno, i progetti realizzati, la struttura organizzativa interna e i principali valori positivi con cui il Gruppo CNA ha costruito la propria forza e il proprio equilibrio.

Durante il pomeriggio, protagonista, per quanto riguarda i birrifici artigianali del territorio, è stata Enrica Raineri, titolare del Birrificio Farnese, che ha regalato al pubblico una breve storia della loro azienda e raccontato quali sono i prossimi obiettivi che hanno intenzione di realizzare.

Alla fine della conversazione, i birrifici Baladin e Farnese hanno omaggiato gli ospiti con una deliziosa degustazione di birra abbinata a prodotti tipici del nostro territorio.

Guarda la fotogallery e il video dell’evento

Leggi la rassegna stampa dell’evento

Repubblica Parma

Parma Report