CLICCA QUI per partecipare all’indagine!

L’innovazione nella micro e piccola impresa

Il tessuto produttivo del nostro Paese è caratterizzato dalla preponderante presenza di piccole imprese, che attivano percorsi di innovazione di cui difficilmente si riesce a dare evidenza nelle statistiche ufficiali.

Vi è, infatti, una difficoltà oggettiva, legata al fatto che l’impiego di parametri di misurazione “classici”, quali ad esempio la spesa annua sostenuta dall’impresa in attività di R&S, riesce a cogliere solo marginalmente le caratteriste delle dinamiche e dei processi innovativi interni ad un’impresa di piccole dimensioni.

Il questionario che Vi sottoponiamo e Vi preghiamo di compilare, è stato predisposto insieme alla Fondazione COTEC- Fondazione per l’Innovazione Tecnologica, ed è finalizzato a colmare questa carenza di conoscenze.

Le vostre risposte ci consentiranno di evidenziare e di analizzare i modelli di innovazione adottati dalle piccole imprese e conseguentemente di individuare strategie e strumenti di sostegno ritagliati sulle effettive esigenze di queste imprese.

Ringraziando per il contributo, CNA assicura che i dati raccolti saranno trattati in forma aggregata e anonima.