Dal 1 luglio 2016 l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti un software completamente gratuito che consente di generare, trasmettere e conservare in formato digitale le fatture elettroniche sia verso privati, sia verso la pubblica amministrazione.

Si tratta di un grande traguardo, ottenuto anche grazie agli sforzi della Confederazione che, nelle sedi opportune, si è battuta affinché la fatturazione elettronica BtoB, introdotta con il primo decreto attuativo della riforma fiscale (D.Lgs. n. 127/2015), non si traducesse né in un ulteriore obbligo, né in oneri aggiuntivi a carico delle imprese.

Il Servizio è disponibile sul sito dell’Agenzia, cliccando sul seguente banner (https://goo.gl/LnhLVW) ed è accessibile a tutti i titolari di partita iva autenticati ai servizi telematici dell’Agenzia (Entratel o Fisconline), al Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Il software gratuito per generare trasmettere e archiviare fatture elettroniche BtoB e verso PA è realtà

Si tratta di un grande traguardo, ottenuto anche grazie agli sforzi della Confederazione che, nelle sedi opportune, si è battuta affinché la fatturazione elettronica BtoB, introdotta con il primo decreto attuativo della riforma fiscale (D.Lgs. n. 127/2015), non si traducesse né in un ulteriore obbligo, né in oneri aggiuntivi  a carico delle imprese (vedi news 11 settembre 2015).

Per completezza alleghiamo il Comunicato Stampa divulgato dalle Entrate

Tag: