Il bando, approvato con  Delibera di Giunta regionale n. 1305/2016, si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e o servizi, con l’obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.

A chi si rivolge

Il presente bando si rivolge alle PMI costituite sotto forma di società di capitali o società di persone con sedein E.R. e con almeno 2 bilanci chiusi e depositati, impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e o servizi. L’intervento mira a sostenere le imprese che necessitano di acquisire all’esterno i servizi innovativi necessari e le competenze per completare, anche dal punto di vista manageriale, i percorsi per la loro introduzione sul mercato.

Finalità

I progetti di innovazione e diversificazione devono riguardare la realizzazione di progetti di valore inferiore al 15% del fatturato dell’azienda richiedente e che comportino almeno una delle seguenti azioni:

1. l’ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;

2. l’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholders;

3. la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi in senso fortemente sostenibile e in favore della inclusione e della qualità di vita.

Caratteristiche dei progetti

I progetti di innovazione dovranno essere realizzati dal 01/01/2017 al 31/12/2017 e prevedere un costo minimo di euro 40.000,00 (ridotto del 50% per i progetti riconducibili all’ambito di specializzazione Industrie Culturalie Creative) e un costo massimo di euro 150.000,00.

Entità del contributo

Le agevolazioni sono concesse in forma di contributo da un minimo del 35% ad un massimo del 50% delle spese ammissibili, a seconda delle caratteristiche del progetto.

Tipologia di servizi acquisibili

La Regione sostiene progetti basati sull’acquisto, in particolare, dei seguenti servizi:

a. consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche, acquisto di diritti su licenze e brevetti;

b. consulenze per la definizione di nuovi modelli di business, comunque connessi al lancio di nuovi prodotti/servizi, anche nellaforma del management temporaneo (per non oltre il 30% del totale);

c. prove sperimentali, misure, calcolo, certificazioni di prodotto;

d. progettazione software e componentistica digitale;

e. design di prodotto/servizio e concept design;

f. progettazione multimediale;

g. progettazione impianti pilota;

h. prototipazione e stampa 3D.

I contratti di fornitura dovranno essere stipulati per almeno il 50% del totale della spesa, con soggetti che appartengano ad almeno una delle quattro seguenti tipologie di soggetti: laboratori e centri per l’innovazione accreditati ai sensi della DGR762/2014 appartenenti alla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia; Università e altre istituzioni di rango universitario anche delcampo artistico, enti pubblici di ricerca, organismi di ricerca; Start-up innovative; FabLabs aderenti alla Fab Foundation.

Scadenze

La trasmissione delle domande di contributo avverrà attraverso il portale Sfinge2020 e dovrà essere effettuata, tra le ore 10.00 di giovedì 1 settembre 2016 e le ore 13.00 di venerdì 14 ottobre 2016.
Ai fini della verifica del rispetto del termine di presentazione della domanda farà fede la data di invio registrata dal sistema all’atto dell’invio (le modalità e la procedura per l’invio della richiesta saranno descritte nelle linee guida).

Per maggiori informazioni potete rivolgervi a:

Marcello Mazzera| cell. 348.5603429 | mmazzera@cnaparma.it

Davide Maestri | cell. 348.5603419 | dmaestri@cnaparma.it