La Sezione speciale del Fondo di garanzia per le piccole emedie imprese, dedicata all’autotrasporto è tornata ad essere operativa dal 7 gennaio 2016.

La Sezione speciale, istituita nel 2009 con Decreto interministeriale, aveva esaurito le risorse.

Ora il Fondo di garanzia è stato rifinanziato con 13 milioni di euro e non solo, le imprese beneficiano di due novità:

• la concessione della garanzia diretta fino all’80% del finanziamento;

• l’utilizzo del Fondo anche per garantire i finanziamenti della Sabatini bis.

Proprio in tema di Sabatini bis, il Ministero dello sviluppo economico ha parzialmente ammesso che gli autotrasportatori possano usufruire della Sabatini per rinnovare il parco veicoli.Ricordiamo che la Sabatini bis, varata nel 2013, consente alle imprese di acquistare,con un finanziamento a tassoagevolato, attrezzature e macchinari nuovi di fabbrica destinati all’uso produttivo.

Ora il Ministero dello sviluppo economico concede ad un’azienda di autotrasporto di beneficiare della Sabatini bis per rimpiazzare un veicolo del proprio parco con unonuovo, purché quest’ultimo sia dotato di caratteristiche superiori rispetto al precedente.

Tag: