La valorizzazione del prodotto di qualità italiano nel mondo è uno dei fattori chiave per incentivare e promuovere l’economia made in ITALY. La rivalutazione delle MPMI, da sempre sinonimo di eccellenza, viene inserita in un progetto collettivo all’interno di una delle location di riferimento della Design week milanese, uno degli appuntamenti internazionali più seguiti dagli operatori del settore di tutto il mondo.

Una nuova visione dell’eccellenza italiana riscoperta in chiave moderna e rivolta al futuro dove i saperi artigiani si integrano con innovazione, design e internazionalità. Il recupero della tradizione al servizio dei nuovi stili di vita e delle nuove esigenze del nostro tempo. Il futuro della tradizione italiana, l’incontro tra l’eccellenza artigiana con innovazione e design: “The future of Italian heritage: Innovation & design meet the excellence”.

Partecipazione alla Tortona Design Week, edizione 12-17 aprile 2016, il cuore pulsante del Fuorisalone.

Tortona Design Week 2015, con 180 eventi e un passaggio di 115.000 visitatori, si riconferma il punto di riferimento per il design a Milano e una delle mete imprescindibili del Fuorisalone. Tortona è il distretto che per primo ha raccolto, attorno agli affascinanti spazi ex industriali che popolano la zona, i più importanti brand del design italiano e internazionale, insieme a progettisti di fama, giovani talenti, incubatori che ne fanno da sempre una destinazione attesa e visitata da migliaia di persone.

Costo di adesione

Può variare a seconda dei seguenti scaglioni:

– € 3.800,00 + iva per aziende che occuperanno uno spazio fino a 12 metri quadri;

– € 1.900,00 + iva – per aziende che occuperanno uno spazio fino a 6 metri quadri;

– € 900,00 + iva – per aziende che occuperanno spazi ridotti (opzione valida solo per aziende che espongono complementi d’arredo/tessile casa).

Il costo di partecipazione dovrà essere versato, secondo le indicazioni di cui sotto, dopo aver ricevuto comunicazione di avvenuta selezione. La conferma della partecipazione con il versamento dell’acconto, pari al 50% della quota stabilita, dovrà essere versato entro il 5 febbraio 2016.

Il saldo dovrà essere versato entro il 25 marzo 2016. Il costo di adesione comprende: la partecipazione alla Tortona Design Week 2016 all’interno del progetto collettivo di CNA con un allestimento contestualizzato in 5 isole espositive* (la contestualizzazione dell’allestimento verrà definita in base alle caratteristiche delle imprese selezionate); spazio B2B; comunicazione dedicata su due canali paralleli:

– Piano di comunicazione della Tortona Design Week che prevede: segnaletica esterna, paline, totem, info point, mappe, website, social media, press lounge, press kit;

– Piano di comunicazione dedicato al progetto “The future of Italian heritage” con ufficio stampa pre/durante/post evento e attività di social media marketing e sito dedicati.

*per maggiori informazioni consultare la presentazione allegata 5.

Tale contributo va considerato a parziale copertura dei costi organizzativi, mentre resteranno a carico dei partecipanti le spese di viaggio e eventuale alloggio durante i giorni dell’evento.

Scadenza e modalità di consegna

Le candidature vanno inviate entro le ore 17.00 di giovedì 28 gennaio 2016 all’indirizzo email produzione@cna.it.

Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere redatte in carta libera secondo il modello allegato alla presente call (Allegato A) contente la descrizione del soggetto che si candida alla selezione per partecipare al progetto “The future of Italian heritage”.

Data la dimensione dell’area disponibile e l’obiettivo di promuovere le eccellenze delle produzioni artigianali delle imprese afferenti al settore, sono stati individuati alcuni criteri prioritari per l’ammissibilità:

– piccola/media impresa

– prodotto da esporre di limitate dimensioni

– oggetto esposto di contenuto rilevante in termini di innovazione e design.

La scelta delle proposte progettuali verrà effettuata da un gruppo qualificato di esperti coordinato da CNA Produzione Nazionale. Si allega la scheda che l’azienda deve compilare con cura in tutte le sue parti per manifestare l’interesse a partecipare all’evento. La scheda dovrà essere restituita entro e non oltre il 28/01/2016 all’indirizzo produzione@cna.it.