A seguito degli accordi presi al “Tavolo permanente di concertazione”, istituito dall’amministrazione comunale di Fidenza con CNA e le altre organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale del territorio afferenti a RE.TE. Imprese Italia, nel bilancio di previsione del 2013, approvato dal Comune di Fidenza, sono stati stanziati € 30.000 quale fondo anticrisi a sostegno delle imprese artigianali e PMI locali.

Il fondo concesso è stato indirizzato, su proposta di CNA e Apla, ad una convenzione che il Comune di Fidenza ha sottoscritto con UNIFIDI EMILIA ROMAGNA, che consentirà di erogare contributi alle aziende artigiane e PMI con sede nel territorio fidentino che hanno effettuato o effettueranno nel corso dell’anno,  finanziamenti con la garanzia di UNIFIDI, sia per gli investimenti che per la liquidità.

Nel dettaglio il fondo è destinato alle imprese che ottengono finanziamenti per:

investimenti materiali (macchinari, attrezzature, ristrutturazioni, installazioni e adeguamento impianti, risanamento ambientale);

investimenti immateriali (consulenze, brevetti, software, formazione, qualità, spese di ricerca, avviamento);

studi per conseguire il rating aziendale;

finanziamenti a breve termine per dilazioni di pagamento;

consolidamento dell’esposizione finanziaria;

finanziamenti destinati a fronteggiare carenze di liquidità;

acquisto di materie prime.

La convenzione prevede di mitigare i tassi d’interesse applicati, dagli istituti di credito convenzionati con UNIFIDI, sui mutui garantiti da UNIFIDI effettuati in tutto l’anno 2013.

Il contributo in conto interesse in misura non superiore a 1,5 punti percentuali riferiti ad un rimborso di 36 mesi e per importi singoli di finanziamento fino a un limite di € 40.000, si traduce in circa € 950,00 massimi erogati a fondo perduto per impresa. Le pratiche di finanziamento predisposte da CNA per aziende con sede a Fidenza avranno inoltre un costo ridotto del 50%.

L’ufficio CNA di Fidenza (t. 0524 85141) e in particolare l’addetta alle pratiche di credito dott.ssa Scirocco Carmela (email: cascirocco@cnaparma.it) sono a disposizione delle aziende per ogni informazione.