Come preannuniciato nei giorni scorsi, sabato mattina nella sala del Consiglio Comunale di Langhirano è avvenuto l’atto formale dell’integrazione nel Comitato Tecnico Scientifico della scuola superiore Gadda, del nuovo Sindaco di Langhirano, Giordano Bricoli e della CNA di zona nella persona del funzionario Marcello Mazzera.

A precedere il momento della firma ci sono stati gli interventi davvero interessanti della Preside Margherita Rabaglia, dello stesso Giordano Bricoli e della Presidente di zona Loredana Vitali (in allegato le foto).

La collaborazione con la scuola da parte di CNA è già in essere da anni e le iniziative congiunte continueranno anche ora ma con la formalizzazione del rapporto si punta a progetti più ambiziosi; creare una scuola molto legata al territorio, alle sue specifità imprenditoriali, che punti ad una profonda integrazione tra mondo della formazione e dell’impresa.

Si è già parlato di un primo importante passaggio: di una visita al comprensorio del legno di alcune province lombarde per capire come questa integrazione sia stata possibile. CNA terrà informate tutte le imprese perchè pensiamo che davvero tanti benefici siano possibili non solo dal punto di vista della scuola (migliore e più aggiornata formazione, più professionalità e sbocchi occupazionali per i ragazzi) ma anche da quello degli imprenditori artigiani (inserimento in impresa di competenze informatiche e linguistiche spesso sottovalutate e di giovani motivati e capaci di portare “nuovi modi di affrontare vecchi problemi”).

Tag: