Dal 6 giugno 2014 è scattato l’obbligo di inviare fatture elettroniche alle seguenti pubbliche amministrazioni:
– Ministeri
– Agenzie fiscali
– Enti nazionali di assistenza e previdenza sociale

Dal 31 marzo 2015 l’obbligo verrà esteso a tutte le altre pubbliche amministrazioni e agli enti locali.

LA NORMATIVA IN SINTESI
– la fattura deve essere emessa esclusivamente nel formato FatturaPA (formato xml con caratteristiche proprie)

è previsto un contenuto obbligatorio (= contenuto obbligatorio previsto dalle norme fiscali + altri dati)

– la fattura deve essere inviata obbligatoriamente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) direttamente o tramite trasmettitori

– per le fatture elettroniche deve essere adottata la conservazione elettronica à la fattura elettronica deve quindi essere conservata secondo le linee guida e le regole tecniche predisposte dall’Agenzia per l’Italia digitale (D.Lgs. 82 del 7/3/2005, D.M. 23/1/2004)

Per individuare le pubbliche amministrazioni che impongono la fattura elettronica è possibile fare la ricerca tramite sito www.indicepa.it

file/usr/news/2014/Immagini di supporto/187982535 (1).jpg

L’OFFERTA CHE ABBIAMO PENSATO PER TE

CNA Parma ti propone la soluzione Legal Invoice in collaborazione con Infocert, una soluzione completa che si adatta alle diverse esigenze delle imprese.

A CHI SI RIVOLGE
Legalinvoice PA è la soluzione ideale per imprese e professionisti.
Legalinvoice PA è il servizio online di fatturazione elettronica semplice e sicuro, che consente ai clienti di gestire tutte le fasi della fatturazione elettronica verso le PA secondo le specifiche dettate dalla normativa sulla fatturazione elettronica (Decreto 3 aprile 2013 n. 55).
Legalinvoice PA permette di:
costruire le fatture elettroniche nel formato previsto dalla normativa
firmare le fatture in modo completamente automatico
inviare le fatture alla PA attraverso il Sistema di Interscambio
conservare a norma le fatture inviate
verificare, controllare e gestire le risposte provenienti dal Sistema di Interscambio
gestire una o più aziende appartenenti allo stesso gruppo

file/usr/news/2014/Immagini di contenuti/FumettoVantaggi.jpg

VANTAGGI
Con Legalinvoice PA risparmi
Nessun costo d’integrazione con software gestionali
Le prime 50 fatture sono comprese nel canone del primo anno
Paghi in funzione del consumo, grazie all’acquisto di pacchetti d’invio fatture aggiuntivi

Con Legalinvoice PA rendi il tuo lavoro più leggero
Per accedere al servizio basta un browser e un collegamento ad Internet, nessun nuovo software da installare
Le fatture vengono compilate in maniera guidata attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva
Lo storico delle fatture è sempre accessibile e a portata di click
Puoi gestire tutte le fatture da inviare alla PA, anche di più imprese appartenenti allo stesso gruppo
Puoi controllare in tempo reale tutte le fasi di accettazione della fattura dalla PA e gestire con facilità eventuali ricicli

Con Legalinvoice PA sei più tranquillo
Legalinvoice PA è sempre allineato alla normativa vigente
Legalinvoice PA è sempre disponibile in qualunque momento della giornata
Le fatture sono disponibili negli anni per qualunque controllo fiscale

file/usr/news/2014/Immagini di contenuti/FumettoFacile.jpg
CONFIGURAZIONE
Il servizio base di Legalinvoice PA include:
La gestione di un singolo cedente/prestatore (soggetto che deve fatturare alla PA)
Invio della fattura attraverso canale di Posta Elettronica Certificata
Firma digitale delle fatture elettroniche inviate
Le prime 50 fatture elettroniche alle PA
Conservazione a norma delle fatture garantita per 10 anni
Con l’attivazione del servizio base è compreso l’invio delle prime 50 fatture; è possibile aggiungere, in qualsiasi momento, blocchi da 50 fatture.
file/usr/news/2014/Immagini di contenuti/FumettoPrezzo.jpg
QUANTO COSTA?

Canone annuo di servizio Legalinvoice PA: 140 euro, in promozione per i soci CNA Parma fino al 30 settembre 2014 a 70 euro;
Blocco aggiuntivo da 50 fatture: 25 euro;

Contatta gli uffici CNA per ogni informazione!