Il 24 ottobre 2012 è entrata in vigore una nuova disposizione di legge che ridefinisce le modalità contrattuali e di pagamento nella filiera agroalimentare all’interno dello stato italiano.

CNA pone l’attenzione sulle possibili ripercussioni che tale normativa apporterà al settore alimentare in particolare nei rapporti, non solo tra PMI e Grande Distribuzione Organizzata, ma anche tra imprese piccole e medie interessate all’acquisto, alla vendita o alla produzione su commissione o conto terzi di prodotti agroalimentari.

Nella consapevolezza delle implicazioni che si vengono a creare nelle attività in assenza di modalità semplificate e agevoli per le PMI, CNA ha avanzato proposte e indicazioni che sono state recepite nella stesura del Regolamento di attuazione dell’articolo 62, come convertito nella Legge n. 27 del 24 marzo 2012, ancora in bozza presso il Ministero in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e fermo al Consiglio di Stato.

Nel corso dell’incontro di approfondimento che abbiamo organizzato a Parma, giovedì 8 novembre dalle 14 alle 18 presso la sede provinciale di CNA, metteremo a disposizione delle imprese, nel pieno rispetto della normativa, informazioni, strumenti e possibili schemi contrattuali rivolti a facilitare i rapporti tra imprese. Affronteremo temi quali l’obbligatorietà della forma scritta da adottare per ogni rapporto contrattuale in atto, che CNA ha richiesto fosse il più ampio e semplificato possibile, i termini vincolanti di pagamento, l’impianto sanzionatorio e risponderemo ai quesiti dei presenti.

Ospiteremo Gabriele Rotini, Responsabile nazionale di CNA Alimentare, che ci illustrerà le proposte avanzate da CNA, l’Avvocato Maurizio Cacciani dello Studio ABCZETA SRL per le implicazioni legali della norma, e Maria Pia Miani di INTERPRETA SRL, struttura interpretativa di CNA.

L’incontro sarà completato dalla consegna ai presenti del materiale informativo.

L’incontro è rivolto a titolari e dirigenti di imprese interessate a:

• definire i prodotti deperibili e stabilire i termini di pagamento obbligatori

• valutare e conoscere le forme contrattuali da sottoporre ai propri fornitori, clienti e committenti

• attivare il processo di ridefinizione delle modalità contrattuali in conformità alle norme dal  24.10.2012

La partecipazione è GRATUITA per le imprese associate.

Le imprese NON ASSOCIATE  è richiesto un contributo di partecipazione di € 80,00.

Per motivi organizzativi è richiesta la compilazione e spedizione della scheda di adesione allegata.

Per informazioni potete contattarmi al telefono 0521227248 e all’email srobuschi@cnaparma.it