CNA Parma ha ricevuto di recente una lettera da parte di FIOM CGIL Emilia Romagna avente ad oggetto “disciplina licenziamenti – mansioni – controllo a distanza – appalti”, dove si preannunciava  l’invio di una lettera di diffida alle aziende affinché le stesse si astenessero  dall’applicazione unilaterale delle novità in materia di lavoro contenute nel cosiddetto “jobs act”, in particolare sui licenziamenti individuali e collettivi, sui controlli a distanza e sul demansionamento.

Ricordiamo che la nuova disciplina del mercato del lavoro è fondamentale per ammodernare il Paese e, al contempo, consentire alle Imprese la flessibilità necessaria per poter operare più agevolmente sul mercato, rispondendo velocemente a picchi e flessi dell’attività produttiva.

Nel merito, CNA Parma non condivide né i toni perentori della comunicazione FIOM-CGIL né, tanto meno, i contenuti della stessa. In caso abbiate ricevuto l’annunciata comunicazione di FIOM, vogliamo ricordare che quanto non espressamente demandato ad accordi aziendali dalla legislazione vigente, può essere direttamente applicato dall’Impresa.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e per l’eventuale assistenza per la corretta applicazione delle nuove norme in materia di lavoro.

Ufficio Contrattualistica CNA Parma – Graziano Viglioli

Unione CNA Installazione e Impianti – Gianmario Venturini