L’appuntamento sarà occasione per illustrare alle aziende interessate le caratteristiche e le modalità di candidatura al servizio di consulenza gratuita  ESP VI Advanced.

L’ iniziativa presentata intende consolidare l’esperienza maturata nelle precedenti edizioni  nell’ organizzare un servizio di supporto alle imprese per la definizione e realizzazione della propria strategia di internazionalizzazione proponendo, con questa sesta annualità, un servizio nuovo che permetta  di  consolidare le azioni fatte in passato e di promuovere una cultura della azione di rete.

L’ intervento si pone un triplice obiettivo:

Supportare le imprese , già parzialmente attive sui mercati esteri, nel consolidare la presenza sui mercati oltre confine identificando nuove aree di sviluppo e potenziando la funzione commerciale attraverso l’ intervento di un “ manager a tempo”, che avrà il compito di affiancare l’impresa guidandone l’azione lungo lo sviluppo di un piano export (Progetto 1);

Agevolare l’aggregazione delle imprese attraverso un  processo di consulenza alla nascita di reti export rivolta a gruppi di imprese organizzate per filiera, complementarietà di prodotto  o mercati di interesse (Progetto 2);

Fornire, attraverso seminari interaziendali, momenti di riflessione sui processi di internazionalizzazione e su un “export di rete” che rappresenti uno stimolo e uno spunto per le future azioni delle imprese (Progetto 3).

Per informazioni sull’ incontro o sull’ iniziativa

Ecipar di Parma

www.eciparpr.com