La Regione mette a disposizione 7 milioni di euro per la riqualificazione energetica e il plafond rientra nel POR-FESR 2007-20013-ASSE III – ATTIVITA’ III.1.2.; l’obiettivo è per l’appunto la qualificazione ambientale ed energetica del sistema produttivo regionale, attraverso il cofinanziamento di interventi delle singole PMI, finalizzati a promuovere il risparmio energetico, l’uso efficiente di energia e la valorizzazione delle fonti rinnovabili.

In sintesi gli estremi del bando:

APERTURA: dal 5 Maggio al 15 Luglio 2014

INVIO DOMANDE: esclusivamente on-line, attraverso applicativo web, tramite posta certificata

BENEFICIARI: piccole e medie imprese singole, consorzi, società consortili e società cooperative, ATI che abbiano sede operativa in Emilia Romagna, siano costituite e iscritte in Camera di Commercio e attive alla data di presentazione della domanda, non si trovino in stato di difficoltà, procedure concorsuali, fallimento.

Per quanto riguarda il settore turismo, le imprese devono appartenere alle categorie definite negli articoli che vanno da 5 a 11 compresi, della L.R. 16/2004.

Per quanto riguarda il settore commercio, le imprese devono esercitare l’attività di commercio all’ingrosso, al dettaglio o somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

La domanda può essere presentata sia dal proprietario, sia dal soggetto che gestisce l’attività economica (es. affittuario, titolare di un contratto di leasing, ecc…), fermo restando che il soggetto richiedente deve rispettare i requisiti del bando.

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI: gli interventi oggetto di una stessa domanda possono riguardare una o più unità locali aventi sede nel territorio regionale;

Sono ammessi gli interventi integrati comprendenti misure di risparmio energetico o di miglioramento dell’efficienza energetica e impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Sono ammissibili le spese sostenute DAL 1° SETTEMBRE 2013. NON sono ammessi interventi che comportano una spesa ammissibile INFERIORE AD EURO 20.000,00

CONTRIBUTO: è concesso in base al punteggio attribuito nella misura massima di seguito indicata:

40% per interventi con punteggio maggiore o uguale a 60

35% per interventi con punteggio compreso tra 35 e 60 esclusi

30% per interventi con punteggio minore o uguale a 35

Il MASSIMO CONTRIBUTO CONCEDIBILE AMMONTA AD EURO 150.000,00

MODALITA’: bando a sportello con chiusura anticipata per esaurimento fondi – alla data odierna le domande inoltrate sono inferiori rispetto al numero stimato, quindi il bando è aperto

Per saperne di più:

Per informazioni: