Conai ha pubblicato sul proprio sito una circolare di chiarimenti e istruzioni operative sugli appendini in filo di ferro generalmente usati nelle lavanderie e stirerie e dei relativi accessori in acciaio, carta e plastica nei confronti delle imprese che li producono o li importano.

Tali articoli sono stati considerati imballaggi a partire dal 1/1/2014 e di conseguenza gli stessi devono essere assoggettati al contributo ambientale Conai secondo le regole generali. In caso di inadempienza, il contributo pregresso è dovuto a partire dal 1° gennaio 2014, con i relativi interessi di mora, da parte delle imprese che li producono e/o li importano (sia da paesi UE che extra-UE).

E’ possibile rateizzare le somme dovute e non si applicano le sanzioni per le regolarizzazioni spontanee prima dell’avvio di controlli da parte di Conai.

Per questo nuovo adempimento, precisiamo che le lavanderie e stirerie che acquistano gli appendini di ferro pagano il contributo al proprio fornitore e non hanno obblighi di versamento del contributo a Conai, salvo il caso in cui non effettuino importazioni. Ricordiamo anche che le lavanderie e stirerie sono soggette alla semplice adesione al Conai come utilizzatori di imballaggi.

Per informazioni:

Tecna Srl