Certificati di origine e visti per l’estero: dal 1 giugno richiesta solo telematica.

Seminario il 23 maggio in Camera di commercio.

Approvate le nuove linee guida per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l’estero dal Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Dal 1° giugno obbligo di richiesta in modalità digitale

Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico sono state pubblicate le nuove linee guida (allegate alla circolare n. 62321 del 18 marzo 2019) per il rilascio dei documenti per l’estero da parte delle Camere di commercio (certificati di origine, visti, attestati di libera vendita).

Tra le novità spicca l’obbligo, per tutti gli operatori iscritti al Registro Imprese, di presentazione della domanda in modalità digitale, a decorrere dal 1 giugno 2019.

Invitiamo le imprese che ancora non utilizzano la piattaforma Cert’o ad un incontro tecnico sull’utilizzo dello sportello telematico per l’invio e il pagamento dei certificati per l’estero, che si terrà giovedì 23 maggio 2019 alle ore 15:00.

Nell’incontro verranno inoltre presentati ulteriori servizi digitali della Camera di commercio: portale Registro Imprese, Cassetto digitale dell’imprenditore, Identità digitale.

Tag: