Sabato 12 Aprile si è tenuto un importante convegno regionale, un momento formativo e di confronto sulla situazione di mercato che vivono tante PMI del settore pulizie.

Anche CNA Servizi alla Comunità di Parma che ha collaborato con “La Verde di Angelo Cornacchione” all’organizzazione dell’evento era presente con una decina di sue imprese di Pulizia, disinfestazione e giardinaggio.

Il Convegno si è aperto con un intervento molto interessante a cura di Alberto Fumagalli, Docente Kiter il quale ha tenuto un seminario sulle tecniche e le applicazioni ottimali per pulire in maniera sostenibile illustrando i diversi sistemi legati all’utilizzo delle attrezzature. E’ stato inoltre illustrato sempre da Fumagalli il corretto utilizzo di specifici prodotti chimici applicati sulle diverse tipologie di pavimenti e superfici distinguendo i vari tipi di sporco per poter scegliere i prodotti da utilizzare.

Il convegno è poi proseguito con l’intervento di Stefano di Niola, Responsabile Nazionale DPT sindacale CNA il quale esposto la situazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le imprese artigiane dei Servizi di Pulizia sottoscritto il 12 luglio del 1999 e scaduto il 31 dicembre 2004 alla situazione attuale che vede questo settore senza un contratto collettivo nazionale di lavoro.

Nel pomeriggio ci sono stati poi altri interventi fra i quali quelli di Mario Turco, Responsabile nazionale CNA Servizi alla Comunità e Francesco Gennarielli Vice presidente nazionale CNA Servizi alla Comunità il quale ha portato la sua esperienza sul fare rete tra imprese di pulizia. Lagiornata si è poi conclusa con la proiezione delle interviste dove protagonisti erano i nostri imprenditori del settore.