È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto con il quale è stato approvato il nuovo statuto del consorzio POLIECO che si adegua allo statuto-tipo definito dal Ministero dell’ambiente.

Il prossimo passo per rendere operativo lo Statuto, sarà dare il via all’iter per il regolamento che, secondo il Consorzio, prevede il coinvolgimento delle associazioni ad esso aderenti, al fine di recepire le istanze che provengono dalle imprese.

Tra i contenuti del nuovo Statuto segnaliamo:

• la novità sulle imprese agricole che aderiscono al POLIECO per il tramite delle loro Associazioni di categoria;
  • viene mantenuta la possibilità per le imprese della categoria B “utilizzatori e distributori di beni in polietilene” di aderire al POLIECO per il tramite delle loro Associazioni di categoria (es. CNA);
  • verrà adottato un nuovo regolamento per individuare le infrazioni e le relative sanzioni;
  • tra le disposizioni transitorie viene manutenuta la disciplina del contributo annuale POLIECO la cui entità, per il 2019, resta invariata.

Fonte: CNA Interpreta, Mara Zavatti; DM 23 maggio 2019, pubblicato nella GU n. 161 del 11 luglio 2019.