Venerdì 8 luglio scorso, grazie all’opportunità offerta dal Comune di Parma nella persona dell’Assessore Cristiano Casa, Sonia Robuschi Responsabile Provinciale di CNA Alimentare ha presentato il progetto “I sapori di Maria Luigia”, alla presenza di numerosi ristoratori della città.

I sapori di Maria Luigia nasce grazie all’idea di un gruppo di imprese artigianali del settore alimentare del nostro territorio che producono da sempre o hanno introdotto un prodotto alimentare nuovo in occasione delle celebrazioni del bicentenario dell’arrivo a Parma di Maria Luigia.

Sono imprese diverse per tipologia di lavorazione e per prodotto, ma tutte accomunate dalla ricerca di nuovi sapori e nuovi ingredienti per creare un prodotto alimentare nuovo per l’occasione. Dietro a ciascuna impresa ci sta la ricerca storica, lo studio di antiche ricette da riportare ai giorni nostri in chiave moderna e con apposite rivisitazioni per il consumatore di oggi.

Nel nostro progetto abbiamo unito sei aziende di produzione alimentare e un’azienda della ristorazione e coinvolto altri due settori della nostra associazione: la moda e il settore acconciature. Il 27 luglio prossimo, alle ore 20.30, si terrà una cena nel centro storico di Parma, in P.le San Lorenzo, curata dal Ristorante Ombre Rosse che ha ricostruito il Menu di Maria Luigia calato nella nostra modernità.

All’interno di questo menù sono stati inseriti i prodotti delle imprese del settore alimentare che saranno accompagnati visivamente da modelle in abiti e acconciature dell’epoca di Maria Luigia. Chi si siederà per la cena, non solo gusterà i Sapori di Maria Luigia, accompagnati da abiti e acconciature, ma attraverso l’allestimento potrà calarsi per una sera in quell’atmosfera… Il tutto spiegato dalle stesse aziende produttrici e…perchè no? Anche accompagnati da una buona musica.

Il progetto I sapori di Maria Luigia è un format semplice ed esportabile, poichè unisce il saper fare del ristoratore alla conoscenza delle imprese di produzione alimentare. All’incontro presso il Comune di Parma hanno partecipato molti ristoratori e pasticceri e il progetto ha riscontrato un buon gradimento. Come CNA Alimentare ci auspichiamo che il progetto “I Sapori di Maria Luigia” possano essere un primo nucleo per poter ragionare a sistema e per arrivare a celebrare Maria Luigia sempre e non solo sino al 31 dicembre di quest’anno.

Queste le imprese coinvolte e le collaborazioni:

RISTORANTE OMBRE ROSSE – PARMA  – il menu di Maria Luigia

LIQUORIFICIO OSVALDO COLOMBO – SALSOMAGGIORE – Il Liquore imperiale dal 1905

NUOVA PASTICCERIA LADY – SAN SECONDO PARMENSE – Evoluzione della Torta Duchessa

BIRRIFICIO FARNESE – FONTEVIVO – Birra 1813-2016 del bicentenario

PANIFICIO DOLCE E SALATO – PARMA – I cipren  Il pane di Maria Luigia

GELATERIA CIACCO – PARMA – Il gelato Maria Luigia

CIOCCOLATERIA DOLCERIA ZANLARI – PARMA- Pralina di cioccolato con ganache alla violetta

L’immagine è curata da LOCALE PARMA di Cristina Poldi Allay. I vestiti sono realizzati da IZABEL NARCISO E GIOGIO’ LAB MODA INFANZIA. Le acconciature sono studiate e realizzate da DONATELLA ACCONCIATURE.

Non resta che prenotarsi per la cena estiva a questo indirizzo: alimentare@cnaparma.it.