Ufficio Stampa CNA Parma

Ufficio Stampa CNA Parma

Ufficio stampa CNA Parma

Contatti

Riscoprire il profumo del pane fresco: in occasione della giornata mondiale del pane CNA e Confesercenti lanciano la campagna “ti voglio pane”

 

I progetti e le azioni che CNA e CONFESERCENTI dell’Emilia-Romagna hanno voluto mettere in campo per valorizzare la produzione del pane fresco e dei prodotti da forno sono stati illustrati questa mattina in una conferenza stampa congiunta a cui hanno preso parte Alberto Amadei, Portavoce Mestieri Dolciari e Panificatori CNA Emilia Romagna, Alessandro Orsatti, Assopanificatori Confesercenti Emilia Romagna e Stefania Gamberini, Responsabile regionale CNA Mestiere Dolciari Panificatori.

pubblicato 15/10/2018 alle 17:07 da Ufficio Stampa CNA Parma

Privacy, GDPR: 6 passaggi fondamentali da adottare

 

Sono ormai trascorsi alcuni mesi dall'entrata in vigore del nuovo regolamento sulla privacy. Se non avete ancora aggiornato la vostra informativa e adeguato i sistemi aziendali, vi suggeriamo di leggere questa breve guida che vi indicherà i passaggi principali che è necessario adottare per non incorrere a brutte sorprese.

pubblicato 11/10/2018 alle 10:08 da Ufficio Stampa CNA Parma

“Comune che vai, burocrazia che trovi”, uno studio della CNA che misura il peso della burocrazia sull’avvio di impresa. Il commento del Presidente Giuffredi

 

Presentato a Roma lo studio realizzato dall'Osservatorio CNA “Comune che vai, burocrazia che trovi”, che misura il peso della burocrazia sull’avvio di impresa, prendendo come esempio cinque tipologie di attività: acconciatura, bar, autoriparazione, gelateria, falegnameria. All'interno dell'articolo troverete gli approfondimenti in allegato.

pubblicato 11/10/2018 alle 09:49 da Ufficio Stampa CNA Parma

Lotta allo smog: via il blocco agli Euro4, la Regione ascolta le istanze di CNA Emilia Romagna

 

Nella mattinata di ieri CNA, insieme alle altre associazioni imprenditoriali, è tornata a sollecitare la Regione Emilia-Romagna e in particolare l’Assessore Paola Gazzolo, chiedendo un cambio di impostazione delle misure anti-smog stabilito dal Piano regionale per la qualità dell'aria entrate in vigore il 1 ottobre scorso. 

pubblicato 09/10/2018 alle 11:44 da Ufficio Stampa CNA Parma ( 1 commento )

CNA NeXT 2018: sostenibilità e benessere, un futuro possibile

 

CNA NeXT, quest’anno alla sua VIII edizione, intende aprire un confronto tra economisti, sociologi, ospiti istituzionali e imprenditori al fine di elaborare una proposta utile ad orientare parte della spesa pubblica sul sostegno e la diffusione di questo “modo nuovo di fare impresa”, valutandone le ricadute positive in termini di benessere, di sostenibilità sociale ed economica. Appuntamento a venerdì 19 ottobre al Talent Garden Calabiana a Milano!

pubblicato 08/10/2018 alle 10:23 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea CNA Emilia Romagna

 

Lunedì 29 ottobre 2018, alle ore 17.00 a Bologna, presso il Teatro Arena del Sole, si terrà l'Assemblea Annuale di CNA Emilia Romagna, dal titolo: "Infrastrutture, porti, grandi reti di trasporto e viabilità: adeguatezza, efficienza e manutenzione programmata". A breve gli aggiornamenti sul programma.

 

 

pubblicato 05/10/2018 alle 10:43 da Ufficio Stampa CNA Parma

Video conferenza "Fatturazione Elettronica": CAMBIO SEDE DELL'EVENTO

 

Vi informiamo che a causa della numerosa richiesta di partecipazione alla video conferenza intitolata "Tutti i mezzi delle imprese per gestire il processo di fatturazione elettronica" che si terrà il prossimo mercoledì 17 ottobre alle ore 17.30, l’incontro non si svolgerà presso la sede di CNA Parma, ma all’Hotel Link 124 di Parma (Via San Leonardo, 124 – Parma).

pubblicato 02/10/2018 alle 10:53 da Ufficio Stampa CNA Parma

Sostenibilità economica e sociale della filiera moda: un valore a garanzia del Made in Italy

 

Lo scorso 25 settembre, presso la sede nazionale di CNA, le Associazioni imprenditoriali CNA Federmoda, Confartigianato Moda, Casartigiani, CLAAI e le OO.SS. Filctem CGIL, Femca CISL e Uiltec UIL dopo uno studio attento sui fenomeni di disparità economica che hanno reso manifesta su tutto il territorio nazionale la debolezza contrattuale della subfornitura rispetto alla committenza, con un lavoro congiunto, condividono la sottoscrizione della certificazione oggettiva del costo del lavoro.

pubblicato 01/10/2018 alle 17:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea Annuale CNA Parma: conversazione sull'imposizione fiscale con Parlamentari e Amministratori

 

Si è svolta venerdì 28 settembre l'Assemblea Annuale di CNA Parma, organizzata con la preziosa collaborazione di Crédit Agricole, durante la quale è stato presentato lo studio “Comune che vai fisco che trovi”, realizzato dall’Osservatorio CNA.

pubblicato 01/10/2018 alle 09:39 da Ufficio Stampa CNA Parma

F-Gas: CNA porta Amazon davanti al Tribunale di Roma

 

Diciotto piccole imprese aderenti alla CNA, tra cui la "Imptec Snc" di Corcagnano, hanno avviato un’azione legale contro Amazon, dimostrando che la piattaforma e-commerce consente e agevola la vendita illegale di F-gas, i gas fluorurati a effetto serra, utilizzati prevalentemente negli impianti di condizionamento dell’aria e nelle pompe di calore.

pubblicato 27/09/2018 alle 11:53 da Ufficio Stampa CNA Parma

EURO 4: lettere unitarie delle Associazioni imprenditoriali al Presidente della Regione e al Sindaco di Parma

 

In base a quanto stabilito dal Piano per la qualità dell'aria della Regione Emilia Romagna, dal 1° ottobre fino al 31 marzo 2019 scatterà il divieto di circolazione per i veicoli Diesel Euro 4. Le Associazioni di Categoria scrivono al Presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, all'Ass. all'Ambiente, Paola Gazzolo e al Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti per avanzare la richiesta di rivedere l’estensione di tale divieto. All'interno dell'articolo le lettere integrali inviate alle autorità competenti.

pubblicato 27/09/2018 alle 09:01 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea Annuale CNA Parma

 

Il prossimo venerdì 28 settembre dalle ore 17.00 si svolgerà presso l'Hotel Link 124 l'Assemblea Annuale di CNA Parma. Scopri il programma all'interno dell'articolo!

pubblicato 21/09/2018 alle 11:47 da Ufficio Stampa CNA Parma

Partecipazione Maker Faire 12/14 ottobre: vantaggi speciali per gli Associati CNA!

 

Sei un'impresa associata? CNA ha chiuso un importante accordo con Maker Faire ottenendo un'area dedicata alle imprese associate e offrendo gli spazi espositivi ad un prezzo agevolato.

pubblicato 21/09/2018 alle 08:25 da Ufficio Stampa CNA Parma

Politiche Fiscali

 

Flat Tax: lo studio CNA illustra i vantaggi e i rischi della Flat Tax applicata al regime forfetario.

pubblicato 20/09/2018 alle 11:42 da Ufficio Stampa CNA Parma

Rete Imprese Italia incontra il Ministro all'Economia Giovanni Tria

 

Incontro tra Rete Imprese Italia e il Ministro Tria. Occorrono atti e misure per superare il rallentamento dell’economia. Va ridotto il carico fiscale sulle imprese e scongiurato l’aumento dell’Iva.

pubblicato 14/09/2018 alle 12:35 da Ufficio Stampa CNA Parma

Chiusure domenicali: la posizione di CNA

 

Masi (Presidente CNA Commercio e Turismo Emilia Romagna): «le chiusure domenicali tolgono opportunità e presidio sociale. Servono altri interventi, mirati per micro e piccole imprese».

pubblicato 13/09/2018 alle 16:43 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legionella: come tutelarsi dal rischio

 

Obbligatori il manuale e il registro di autocontrollo per la prevenzione e il controllo delle legionellosi nelle strutture residenze anziani, turistico-ricettive e termali. 

pubblicato 12/09/2018 alle 11:01 da Ufficio Stampa CNA Parma

Apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE): determinate le quote di mercato per il 2017

 

Il Comitato di vigilanza e controllo ha determinato le quote di mercato attribuite a ciascun produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) per l'anno 2017 sulla base delle Comunicazioni AEE (MUD) presentate nel 2018.

pubblicato 12/09/2018 alle 10:41 da Ufficio Stampa CNA Parma

Presentazione del master dell'Università di Parma

 

Lunedì 10 settembre alle ore 11.00, presso l'Università di Parma verrà presentata la nuova edizione del Master in Web communication, social media e IoT per giornalisti e comunicatori. CNA Parma, partner da alcuni anni del progetto e da sempre attenta a sostenere le attività che possono rappresentare vere e proprie "scuole d'impresa", esprime soddisfazione per una iniziativa che punta alla formazione e alla creazione di elevate competenze professionali per quanto riguarda il settore digitale.

pubblicato 05/09/2018 alle 14:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Parma protagonista del buon cibo con l'evento Settembre Gastronomico

 

Parma Alimentare, consorzio che  affianca le aziende nella promozione del Made in Parma nel mondo, del quale anche Cna Parma è socia, è partner nell’organizzazione insieme ad altri soggetti istituzionali nell’organizzazione del "Settembre Gastronomico", un festival ricco di eventi a tema food che riempirà di iniziative a base di golose creazioni gastronomiche tutto il mese di Settembre. 

pubblicato 04/09/2018 alle 12:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Manufactart: tre giorni di buon cibo e di grande artigianalità

 

Sono stati tre giorni all'insegna del lavoro condiviso, quelli appena trascorsi dal 31 agosto al 2 settembre a Langhirano durante il Festival del Prosciutto. Giornate in cui le aziende del settore alimentare CNA, unite in un forte lavoro di squadra, ci hanno regalato un'esperienza unica grazie alla loro professionalità e alla qualità dei loro prodotti.

pubblicato 03/09/2018 alle 09:39 da Ufficio Stampa CNA Parma

Manu Fact Art: CNA porta i sapori artigiani al Festival del Prosciutto

 

CNA Agroalimentare sarà presente alla XXI edizione del Festival del Prosciutto di Parma con “Manu Fact Art. Gusti artigiani per golosi contro corrente”, uno spazio-evento dedicato ai maestri artigiani del nostro territorio che impreziosiranno il Festival con divulgazioni, show-cooking, degustazioni e proporranno un menù creato appositamente per l’occasione, dove si potranno assaporare le prelibatezze artigianali delle aziende aderenti al progetto e acquistare i loro prodotti.  

pubblicato 30/08/2018 alle 11:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

GDPR. Il tuo sito web è a norma?

 

In un mondo in cui i prodotti e i servizi digitali sono sempre più indispensabili, la protezione dei dati è diventata una priorità assoluta. È pertanto essenziale assicurarsi che il proprio sito web rispetti gli obblighi di legge, aggiornando dei contenuti specifici.

pubblicato 21/08/2018 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Chiusura estiva delle sedi CNA

 

Dal 13 al 24 agosto tutte le sedi territoriali di CNA resteranno chiuse, con riapertura lunedì 27 agosto. Ricordiamo inoltre, che da venerdì 13 luglio a venerdì 28 settembre compreso si effettuerà la chiusura pomeridiana nel solo giorno del venerdì. Come ogni anno l'Associazione garantirà la gestione delle emergenze con l'apertura della sede provinciale nelle mattine dei giorni 16-17-20-21-22-23-24 agosto 2018 dalle 9.00 alle 12.30.

pubblicato 09/08/2018 alle 12:12 da Ufficio Stampa CNA Parma

Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: compiti e responsabilità

 

Il nuovo regolamento dell’Albo Gestori Ambientali definisce meglio la figura del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti, spiegando nel dettaglio i compiti, le responsabilità, i requisiti e la formazione necessaria.

pubblicato 09/08/2018 alle 11:11 da Ufficio Stampa CNA Parma

Aprire il mercato degli appalti alle piccole imprese. L'analisi di CNA

 

A due anni dalla riforma del Codice degli appalti, CNA Nazionale ha presentato uno studio (versione scaricabile allegata) dove si evidenzia chiaramente che l’aumento della taglia dei bandi e l’innalzamento dell’importo dei lotti,  rappresentano una selezione a monte esclusivamente dimensionale e non qualitativa.

pubblicato 07/08/2018 alle 10:34 da Ufficio Stampa CNA Parma

GDPR. Hai aggiornato l'informativa sulla privacy?

 

Il GDPR detta nuove e più stringenti regole per ciò che riguarda le informazioni che devono essere fornite all’interessato da parte del soggetto titolare del trattamento dei dati personali e che vengono riportate in un documento comunemente denominato Informativa Privacy. Come scrivere un'Informativa Privacy?

pubblicato 07/08/2018 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Ecipar Emilia Romagna al rinnovo degli organi: Gualtiero Ghirardi nuovo Presidente Regionale

 

Nel corso della recente Assemblea di Ecipar Emilia Romagna è stata rinnovata la governance del Consorzio regionale degli Enti di formazione del Sistema CNA con l’elezione di Gualtiero Ghirardi come nuovo Presidente regionale. Accanto a lui i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione Armando Artoni, Claudio Mancini, Marino Mingozzi, Silvia Morotti, Roberto Nini, Gennaro Petrillo, Marco Salvatori, Loredana Vitali e Gian Piero Zama.

pubblicato 03/08/2018 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: temporanea interruzione dell'accesso al Registro AEE

 

A partire dal 30 luglio fino al 2 agosto, l’accesso al Registro Nazionale telematico sarà temporaneamente interrotto per consentire al gestore dell’infrastruttura telematica di operare la corretta assegnazione delle AEE nelle nuove tipologie contenute nell’Allegato IV del d.lgs. n. 49/2014 in previsione dell'entrata in vigore del campo aperto di applicazione prevista per il 15 agosto 2018.

pubblicato 01/08/2018 alle 12:41 da Ufficio Stampa CNA Parma

Osservatorio del Lavoro CNA: “A giugno l’occupazione tra artigiani, micro e piccole imprese cresce del 3% su giugno 2017"

 

Le assunzioni tornano a crescere a doppia cifra rispetto all’anno scorso e a giugno determinano una importante crescita degli occupati nelle piccole imprese. Lo rileva l’Osservatorio lavoro della CNA che monitora mensilmente l’andamento dell’occupazione da dicembre 2014. 

pubblicato 31/07/2018 alle 10:50 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tecna Srl: i nuovi corsi formativi di sicurezza sul lavoro

 

Tecna Srl, la società del Gruppo CNA Parma per la sicurezza, l'ambiente, la qualità e la medicina del lavoro, presenta il nuovo calendario corsi che avranno inizio il  prossimo 12 settembre.

pubblicato 31/07/2018 alle 10:06 da Ufficio Stampa CNA Parma

Cambiamenti: pronti per la terza edizione del premio CNA

 

Il  1°  luglio  si  sono aperte  le  iscrizioni  a  Cambiamenti,  premio  al  pensiero  innovativo  delle  neo  imprese  italiane  indetto  dalla  CNA,  che  verrà  assegnato  il  30  novembre  a  Roma.  

pubblicato 31/07/2018 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legge di assestamento bilancio regionale: accolte le richieste di CNA per favorire l’accesso al credito delle piccole imprese

 

È stata approvata ieri, dall’Assemblea Legislativa, la proposta di assestamento al bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2018-2020. Una manovra, finalizzata a redistribuire l’avanzo di bilancio per l’esercizio finanziario 2017 che sfiora i 4 milioni di euro, attraverso cui la Regione Emilia-Romagna ha deliberato, tra i vari articoli, anche interventi a favore del credito alle imprese. 

pubblicato 26/07/2018 alle 18:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tassazione: gli imprenditori parmigiani lavorano fino al 18 Agosto per pagare le tasse

 

Presentata nei giorni scorsi la quinta edizione dell'analisi sulla tassazione fiscale delle piccole imprese "Comune che vai, fisco che trovi", prodotta dall'Osservatorio di CNA Nazionale. A Parma, il “Total Tax Rate”, ovvero l’incidenza della tassazione sul reddito delle piccole imprese di Parma è pari al 63,2% sul loro reddito complessivo, ciò significa che fino al 18 agosto gli imprenditori parmigiani lavoreranno per pagare tutti i tributi che gravano sulla loro impresa e solo i redditi che realizzeranno, dopo tale data, saranno a loro disposizione.

pubblicato 23/07/2018 alle 12:12 da Ufficio Stampa CNA Parma

Dal 1°luglio 2018 rivalutate le sanzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro

 

L’Ispettorato nazionale del lavoro ha stabilito dal 1° luglio 2018 l’aumento dell’1,9% degli importi delle sanzioni amministrative per le violazioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro accertate successivamente a questa data. Nessun aumento è invece previsto per le violazioni accertate precedentemente.

pubblicato 23/07/2018 alle 10:34 da Ufficio Stampa CNA Parma

PrefinaParma: rinnovato il Consiglio di Amministrazione

 

Nelle scorse settimane si è riunita l’Assemblea dei soci di PrefinaParma srl per rinnovare le cariche sociali. Al termine della seduta il rinnovato Consiglio di Amministrazione della società è risultato cosi composto: Gianpaolo Ghilardotti, amministratore di Food Lab srl, azienda leader nel settore della trasformazione ittica con sede a Polesine Parmense, Francesca Lanfranchi titolare di Co.All, azienda che opera nel settore degli infissi, in particolare nella produzione ed installazione di quelli in alluminio, con sede a Langhirano e Domenico Capitelli Direttore CNA.

pubblicato 12/07/2018 alle 14:51 da Ufficio Stampa CNA Parma

Aperte le iscrizioni a MECSPE 2019

 

Sono aperte le iscrizioni a MECSPE 2019, fiera dedicata all’industria manifatturiera e alle tecnologie per l’innovazione, che si svolgerà a Parma dal 28 al 30 Marzo 2019. Gli Associati CNA per l’edizione 2019 usufruiranno di particolari tariffe promozionali. 

pubblicato 06/07/2018 alle 14:34 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea CNA Emilia Romagna: dal rendiconto delle attività al focus sul Patto per la competitività

 

Un’assemblea dal sapore particolare, quella che CNA Emilia Romagna ha organizzato lo scorso 2 luglio, ad un anno di distanza da quel 3 luglio 2017 in cui prese il via il mandato del Presidente Dario Costantini e di una rinnovata squadra di Presidenza composta dai rappresentanti di tutti i territori che compongono l’Associazione regionale.

pubblicato 06/07/2018 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Daniele Vaccarino nuovo presidente di Rete Imprese Italia dal 1° luglio 2018

 

Daniele Vaccarino, Presidente Nazionale CNA, sarà dal 1° luglio 2018 Presidente di Rete Imprese Italia.

pubblicato 28/06/2018 alle 16:44 da Ufficio Stampa CNA Parma

Nuovi contributi Eber a favore delle imprese

 

È stato costituito il Fondo Welfare contrattuale dell’artigianato destinato alle quote annuali versate dalle imprese per l’anno 2018.

pubblicato 27/06/2018 alle 14:40 da Ufficio Stampa CNA Parma

GDPR: con CNA una soluzione sicura per adeguarsi alla normativa del nuovo regolamento

 

Il nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali (679/2016) è entrato in vigore in Italia lo scorso 25 maggio. Se non l'hai ancora fatto, assicurati che la tua azienda rispetti le nuove normative sulla privacy e affidati a CNA per effettuare un adeguamento semplice e sicuro!

pubblicato 26/06/2018 alle 16:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Fatturazione elettronica, CNA: “Apprezzabile l’impegno allo slittamento per i carburanti. Ora necessari altri sei mesi di sperimentazione”

 

CNA aveva chiesto almeno sei mesi di tempo per consentire alle imprese di prepararsi all’utilizzo della fatturazione elettronica e all’amministrazione finanziaria di sciogliere i nodi operativi ancora irrisolti. E’ tuttavia fondamentale che il rinvio interessi anche i subappaltatori o subcontraenti della PA per il quali l’obbligo scatterebbe sempre il 1 luglio prossimo.

pubblicato 26/06/2018 alle 16:51 da Ufficio Stampa CNA Parma

Turismo d'argento: un'economia da scoprire

 

Presentata questa mattina, presso il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, la ricerca commissionata da CNA Commercio e Turismo e CNA Pensionati dell’Emilia Romagna volta ad evidenziare le tendenze, gli interessi e le opportunità di crescita economica collegate al turismo nell’età d’argento.

pubblicato 26/06/2018 alle 15:14 da Ufficio Stampa CNA Parma

Dopo il diluvio, trasformazioni e sfide

 

Bologna 22 giugno, presentazione del Rapporto 2018 dell’Osservatorio interregionale economiae territorio di CNA Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

pubblicato 25/06/2018 alle 14:48 da Ufficio Stampa CNA Parma

Centro Studi, le imprese artigiane in Italia per provincia e settore: edizione 2018

 

In questo studio vengono presentate tavole di dati con disaggregazioni territoriali e settoriali elaborate utilizzando la base statistica Movimprese riguardante le imprese artigiane registrate negli Albi delle Camere di Commercio.

pubblicato 22/06/2018 alle 14:56 da Ufficio Stampa CNA Parma

Centro Studi CNA: debito pubblico e ricchezza finanziaria netta delle famiglie

 

Il lungo lasso di tempo che si è reso necessario per formare una maggioranza parlamentare e dare vita a un esecutivo hanno riportato alla ribalta il tema della solidità economica del nostro Paese che riguarda sia la sostenibilità del debito pubblico sia la salvaguardia dei risparmi privati.

pubblicato 15/06/2018 alle 07:30 da Ufficio Stampa CNA Parma

SMAU: Immersio vince il premio speciale per l’innovazione nella categoria Industria 4.0

 

Nella cornice di SMAU Bologna, l’evento di riferimento nei settori innovazione e digitale, la startup, impresa associata a CNA, ha vinto il premio speciale per l’innovazione nella categoria industria 4.0. Specializzata in applicazioni di realtà virtuale Immersio ha presentato la piattaforma ImmerGo che consente supportare la progettazione meccanica con tecnologie di realtà virtuale.

pubblicato 12/06/2018 alle 09:05 da Ufficio Stampa CNA Parma

Dopo il diluvio. Presentazione Rapporto 2018

 

Le CNA di Emilia Romagna, Lombardia e Veneto presenteranno il 22 giugno a Bologna, il Rapporto 2018 "Dopo il diluvio. Trasformazioni e sfide". 

pubblicato 12/06/2018 alle 08:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Centro Studi CNA

 

Occupazione: Italia penultima in Europa. Profondi squilibri territoriali

pubblicato 07/06/2018 alle 11:21 da Ufficio Stampa CNA Parma

Governo

 

CNA: “Soddisfazione per il superamento della stasi politica. Auguriamo buon lavoro al professor Conte e ai ministri. Ci aspettiamo che artigianato e piccole imprese siano messi al centro della loro azione”.

pubblicato 01/06/2018 alle 14:41 da Ufficio Stampa CNA Parma

Privacy

 

Privacy, troppa burocrazia, via le sanzioni per un anno. A chiederlo la CNA, nel corso dell’audizione sullo schema di decreto legislativo mirato ad adeguare il quadro normativo italiano alla nuova disciplina europea della tutela della privacy. Audizione che si è tenuta ieri di fronte ai componenti delle Commissioni speciali per l’esame degli atti urgenti presentati dal Governo.

pubblicato 01/06/2018 alle 09:19 da Ufficio Stampa CNA Parma

Il Presidente di CNA Nazionale Vaccarino esprime forte preoccupazione per la crisi politica

 

Governo, Vaccarino: “Siamo preoccupati per la crisi politica. Abbiamo bisogno di un Esecutivo autorevole e credibile per approvare una Legge di bilancio che metta al sicuro la crescita e i risparmi”.

pubblicato 30/05/2018 alle 15:05 da Ufficio Stampa CNA Parma

Microcredito: sottoscritta la convenzione con Unicredit

 

Nei giorni scorsi il Presidente di CNA Servizi Parma, Paolo Giuffredi, e l’Area Manager UniCredit per l’area di Parma, Paolo Guzzardi, hanno firmato un accordo finalizzato a fornire risposte concrete in termini di sostegno al territorio.

pubblicato 29/05/2018 alle 09:05 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Pensionati incontra l'Arma dei Carabinieri di Parma: come tutelarsi da truffe e raggiri

 

In occasione dell'Assemblea annuale di CNA Pensionati, si è svolto oggi, venerdì 25 maggio, un incontro con il Maresciallo Luogotenente Salvatore Ingrao e il Maresciallo Rosalia Monteleone, i quali hanno illustrato i principali casi di truffa a danno dei cittadini più indifesi con l'obiettivo di aiutarli a comprendere situazioni di rischio e a tutelare la propria sicurezza personale.

pubblicato 25/05/2018 alle 12:02 da Ufficio Stampa CNA Parma

25 maggio 2018: al via il GDPR, il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy

 

Il nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali (679/2016) entra in vigore in Italia oggi, venerdì 25 maggio. Se non l'hai ancora fatto, assicurati che la tua azienda rispetti le nuove normative sulla privacy e affidati a CNA per effettuare un adeguamento semplice e sicuro!

pubblicato 25/05/2018 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Al passo coi tempi: l'ultimo appuntamento è mercoledì 30 maggio

 

Durante il prossimo incontro, mercoledì 30 maggio alle ore 18.30, parleremo di Proximity Marketing: come utilizzare APP e interazioni mobile per la propria azienda e conoscere nuovi canali di ingaggio e di relazione con la clientela.

pubblicato 24/05/2018 alle 12:07 da Ufficio Stampa CNA Parma

Al passo coi tempi: il prossimo appuntamento è mercoledì 23 maggio

 

Durante il prossimo incontro, mercoledì 23 maggio alle ore 18.30, parleremo di come rendere il proprio sito web efficace: hosting, sicurezza, performance, presenza sui motori di ricerca. 

pubblicato 22/05/2018 alle 21:35 da Ufficio Stampa CNA Parma

Welding morning! Un incontro formativo per i professionisti della saldatura

 

CNA Parma, in collaborazione con l’azienda ESAB, leader mondiale nella produzione di materiali d'apporto e impianti per saldatura e taglio, in occasione della presentazione pubblica della nuova convenzione, ha organizzato sabato 19 maggio una mattinata informativa dedicata all’illustrazione dell’accordo e agli aggiornamenti tecnici del settore saldatura. 

pubblicato 21/05/2018 alle 09:35 da Ufficio Stampa CNA Parma

Voucher digitalizzazione PMI

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto il decreto che dispone l’integrazione della dotazione finanziaria destinata ai Voucher per la digitalizzazione delle PMI.

pubblicato 18/05/2018 alle 10:25 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Next Emilia Romagna, Dataland: il potere, l’etica e l’utilità dei dati per le imprese

 

Avere i dati, saperli raccogliere, analizzare e interpretare è sicuramente un elemento competitivo per chi vive ed opera nel mondo attuale, ma prima di tutto si tratta di capirne l’importanza e in che cosa ci possono essere utili. Appuntamento il prossimo venerdì 25 maggio al Teatro degli Atti di Rimini.

pubblicato 16/05/2018 alle 15:09 da Ufficio Stampa CNA Parma

Ambiente: clienti finali nascosti

 

Nuova Delibera dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico fissa nel 30 giugno 2018 la data entro la quale i clienti finali nascosti devono auto dichiararsi per evitare penalità.

pubblicato 15/05/2018 alle 14:56 da Ufficio Stampa CNA Parma

Sicurezza: la catena della sopravvivenza in caso di arresto cardiaco

 

Riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 118 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, agire con manovre che sostituiscono le funzioni vitali interrotte e, se è disponibile un defibrillatore, tentare di ripristinare il battito cardiaco con la defibrillazione. Tutti possono imparare ad intervenire in caso di arresto cardiaco.

 

pubblicato 15/05/2018 alle 14:44 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Next Lab: sfida superata per gli studenti dell'Università di Parma!

 

Si è svolto lo scorso venerdì 11 maggio il momento conclusivo del contest intitolato "CNA Next Lab", organizzato da CNA Giovani Imprenditori, in collaborazione con il Laboratorio di Simulazione di impresa dell'Università degli Studi di Parma. 

pubblicato 15/05/2018 alle 10:40 da Ufficio Stampa CNA Parma

Al passo coi tempi: il prossimo appuntamento è domani 16 maggio

 

Prosegue la rassegna “Al passo coi tempi”, nuovi strumenti digitali di comunicazione. Il prossimo incontro si terrà mercoledi 16 maggio alle ore 18.30 in CNA!

pubblicato 15/05/2018 alle 09:53 da Ufficio Stampa CNA Parma

Impara ad Intraprendere: vince il primo premio l'idea di impresa: "E-motion"

 

Si è svolta questa mattina, venerdì 11 maggio, la fase conclusiva del concorso "Impara ad Intraprendere", organizzato da CNA ed Ecipar Parma, con l'obiettivo di trasmettere il valore della cultura imprenditoriale ai giovani studenti dell'istituto Ipsia di Parma.

pubblicato 11/05/2018 alle 12:47 da Ufficio Stampa CNA Parma

A scuola d'impresa: una giornata dedicata alla simulazione d'impresa con CNA

 

Due i contest protagonisti della giornata: si inizia con il concorso “Impara ad intraprendere” che vede sfidarsi diversi gruppi di lavoro organizzati dall’Ipsia di Parma e si prosegue nel pomeriggio con i pitch di presentazione di startup ideate dal laboratorio di impresa simulata dell’Università di Parma.

pubblicato 10/05/2018 alle 10:19 da Ufficio Stampa CNA Parma

Osservatorio dei Rifiuti Sovraregionale

 

Da diversi anni, la Regione Emilia Romagna ha introdotto un obbligo di comunicazione dei dati inerenti la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati tramite il portale web "O.R.SO.".

pubblicato 09/05/2018 alle 16:32 da Ufficio Stampa CNA Parma

FGAS: scadenza comunicazione annuale entro il 31 maggio 2018

 

Entro il 31 maggio di ogni anno gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg (6 kg per i sistemi ermeticamente sigillati ed etichettati come tali) o più di gas fluorurati devono presentare al Ministero dell’Ambiente una dichiarazione contenente informazioni riguardanti la quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati relativi all’anno precedente sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto. L’invio della dichiarazione deve essere fatto per via telematica accedendo al sito www.fgas.it.

pubblicato 09/05/2018 alle 15:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Conto alla rovescia per la nuova Privacy: preparati per il nuovo regolamento GDPR in arrivo il 25 maggio

 

Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) entrerà in vigore il 25 maggio 2018. Assicurati che la tua azienda rispetti le nuove normative sulla privacy e affidati a CNA per effettuare un adeguamento semplice e sicuro! 

pubblicato 09/05/2018 alle 10:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

Al passo coi tempi: il prossimo appuntamento mercoledì 9 maggio

 

Prosegue la rassegna “Al passo coi tempi”, nuovi strumenti digitali di comunicazione. Il prossimo incontro si terrà mercoledi 9 maggio alle ore 18.30 in CNA!

pubblicato 07/05/2018 alle 08:45 da Ufficio Stampa CNA Parma

Fatturazione elettronica obbligatoria dal 2019. Non sai da dove partire? CNA ha la soluzione per te!

 

Dal 2019 i titolari di Partita Iva dovranno emettere esclusivamente fatture elettroniche sia nei rapporti commerciali verso altre Partite Iva sia nei confronti dei consumatori finali. Come ci si può preparare a questo cambiamento? CNA ha la soluzione! Il nuovo servizio "LegalInvoiceSTART" che consentirà alle imprese di digitalizzare l'emissione delle fatture attive, iniziando il percorso di trasformazione digitale prima dell'obbligo normativo.

 

pubblicato 04/05/2018 alle 10:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

CAF CNA Parma: prenota il tuo appuntamento con un click!

 

La nuova applicazione web ti permetterà di richiedere direttamente un appuntamento per la presentazione del 730.

pubblicato 04/05/2018 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

A scuola d'impresa: "Impara ad Intraprendere"

 

Venerdì 11 maggio alle ore 11.00 presso l’IPSIA di Parma, si terrà il momento conclusivo della quindicesima edizione del concorso “Impara ad Intraprendere”, progetto promosso da CNA Parma ed Ecipar, attraverso il quale si intende trasmettere la cultura imprenditoriale tra i giovani che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. 

pubblicato 02/05/2018 alle 12:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea Ordinaria dei Soci di CNA Servizi

 

È convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci di CNA Servizi Parma in prima convocazione Lunedì 30 Aprile 2018 alle ore 7,00 e in Seconda Convocazione Giovedì 3 Maggio 2018 alle ore 20.30 presso la sede sociale in Parma, via La Spezia, 52/a.

pubblicato 27/04/2018 alle 09:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA: “La questione dell’Iva va risolta senza pregiudizi valutando misure compensative dell’aumento”

 

“CNA esprime soddisfazione per le previsioni di crescita dell’Italia, accompagnate da un lento ma costante miglioramento dei conti pubblici, evidenziate nel Def 2018 presentato oggi a Palazzo Chigi. Rispetto agli andamenti tendenziali spetta al prossimo governo definire i nuovi obiettivi di politica economica e risolvere il problema dell’Iva.

pubblicato 27/04/2018 alle 08:37 da Ufficio Stampa CNA Parma

E' on line il nuovo sito web di PrefinaParma!

 

Da oggi, giovedì 26 aprile, è on line il sito web www.prefinaparma.it, la società appartenente al gruppo CNA, che fornisce assistenza e consulenza al fine di agevolare l'accesso al credito delle imprese e di informarle in materia di bandi e incentivi.

pubblicato 26/04/2018 alle 15:52 da Ufficio Stampa CNA Parma

La Direzione Territoriale di CNA incontra il Comandante della Guardia di Finanza di Parma

 

Questa sera, martedì 24 aprile, si è svolto un incontro della Direzione Territoriale dell’Associazione con il Comandante della Guardia di Finanza di Parma, Colonnello Gianluca De Benedictis.

pubblicato 24/04/2018 alle 20:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Privacy: tutte le novità del GDPR spiegate in un incontro di approfondimento da CNA Parma

 

Dal 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Europeo in materia di Privacy e sarà quindi obbligatorio risultare conformi alle richieste della General Data Protection Regulation, il nuovo standard normativo adottato dall'Unione Europea per il trattamento dei dati personali.

pubblicato 20/04/2018 alle 17:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Lunedì 30 aprile gli uffici CNA rimarranno chiusi

 

Tutti gli uffici CNA resteranno chiusi nella giornata di lunedì 30 aprile 2018. Da mercoledì 2 maggio l’attività riprenderà secondo il consueto orario.

pubblicato 20/04/2018 alle 09:46 da Ufficio Stampa CNA Parma

Mud 2018: attenzione alla scadenza

 

Il 30 aprile 2018 scade il termine per la presentazione della dichiarazione MUD,  il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale relativa ai rifiuti prodotti e/o smaltiti nell’anno 2017.

pubblicato 19/04/2018 alle 15:28 da Ufficio Stampa CNA Parma

Al passo coi tempi: il secondo appuntamento martedì 2 maggio

 

Dopo il successo del primo appuntamento, prosegue la rassegna “Al passo coi tempi”, nuovi strumenti digitali di comunicazione. Il prossimo incontro si terrà mercoledi 2 maggio alle ore 18.30 in CNA!

pubblicato 19/04/2018 alle 00:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Storie in video: la prima puntata dedicata a Foodlab

 

Il protagonista della prima storia è Gianpaolo Ghilardotti, lo chef che dalla passione per la cucina ha fondato FoodLab, impresa leader per l'affumicatura del salmone

pubblicato 17/04/2018 alle 10:58 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea Ordinaria dei Soci di CNA Servizi

 

È convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci di CNA Servizi Parma in prima convocazione Lunedì 30 Aprile 2018 alle ore 7,00 e in Seconda Convocazione Giovedì 3 Maggio 2018 alle ore 20.30 presso la sede sociale in Parma, via La Spezia, 52/a.

pubblicato 14/04/2018 alle 08:53 da Ufficio Stampa CNA Parma

Cispadana, per CNA un progetto utile: non servono polemiche ma tempi certi per la realizzazione

 

Il Presidente Paolo Giuffredi afferma: <<Siamo convinti dell’utilità dell’opera, riteniamo tuttavia che questo progetto non possa prescindere dal completamento di un altro asse strategico, quello della Tirreno-Brennero>>.

pubblicato 13/04/2018 alle 14:56 da Ufficio Stampa CNA Parma

SISTRI: diritto annuale d’iscrizione

 

Entro il 30 aprile 2018 tutti i soggetti aderenti al SISTRI (Sistema Informatico di tracciabilità dei rifiuti) devono versare il contributo annuale di iscrizione. Il contributo è diverso a seconda della categoria di soggetto obbligato.

pubblicato 12/04/2018 alle 11:07 da Ufficio Stampa CNA Parma

Comunicazione digitale e nuovi strumenti, l'invito del Presidente Paolo Giuffredi

 

Con una nota, il Presidente di CNA Parma, Paolo Giuffredi invita alla partecipazione del nuovo ciclo di appuntamenti "Al passo coi tempi", un percorso informativo organizzato da CNA e dedicato alla Comunicazione digitale e ai nuovi strumenti utili a far emergere al meglio le funzionalità della propria azienda.

pubblicato 11/04/2018 alle 15:53 da Ufficio Stampa CNA Parma

Scadenze Albo Gestori Ambientali per il trasporto dei rifiuti

 

Le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali devono versare alla Sezione Regionale dell’Albo, entro il 30/04/2018, il diritto di iscrizione annuale.

pubblicato 10/04/2018 alle 12:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

Osservatorio Lavoro CNA: in aumento l'occupazione nelle Micro e Piccole Imprese

 

A febbraio l’occupazione nelle micro e piccole imprese cresce del 3,9% su febbraio 2017. Le assunzioni aumentano del 30,7%.

pubblicato 05/04/2018 alle 11:48 da Ufficio Stampa CNA Parma

Spaventato dall'obbligo della PEC? CNA ha la soluzione che fa per te!

 

I messaggi che transitano nelle caselle PEC possono avere una rilevanza legale significativa, quindi si rende necessaria una consultazione continua della corrispondenza in ingresso. A completamento del servizio di apertura della casella di Posta Elettronica Certificata, CNA presenta una nuova attività di presidio di caselle Legalmail, offrendo la soluzione ideale agli imprenditori che, per diverse cause, non riescono a tenere monitorata la propria casella di PEC.

pubblicato 05/04/2018 alle 11:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Continui disagi sulla linea brescia-parma: CNA dice basta

 

In una nota i Presidenti regionali di CNA Emilia-Romagna e CNA Lombardia, dopo i disagi delle ultime settimane, esprimono preoccupazione per lo stato attuale di alcune importanti linee di trasporto pubblico, in particolare per la tratta Brescia-Parma. La CNA di Parma auspica una navetta su rotaia per collegare Colorno a Casalmaggiore per tamponare con urgenza i disagi di imprese e dipendenti.

pubblicato 29/03/2018 alle 15:49 da Ufficio Stampa CNA Parma

Il Presidente Paolo Giuffredi incontra il Ministro per la Diaspora albanese Pandeli Majko

 

Questa mattina di lunedì 26 marzo, CNA Parma ha incontrato una delegazione albanese con l'obiettivo di avviare un network tra le imprese albanesi in Italia e il nostro territorio.

pubblicato 26/03/2018 alle 11:49 da Ufficio Stampa CNA Parma

FGAS: attivato il portale per la comunicazione annuale 2018

 

ISPRA ha comunicato l'apertura del portale per l'invio della comunicazione annuale fgas, relativa ai dati 2017.

pubblicato 23/03/2018 alle 09:27 da Ufficio Stampa CNA Parma

Credito di imposta e Ricerca & Sviluppo: cos’è e come funziona

 

La Legge di Bilancio 2017 ha portato alcune importanti novità al credito di imposta R&S istituito nel 2013 con il Decreto Destinazione Italia e spettante a tutti i soggetti titolari di reddito di impresa (a prescindere dal settore di appartenenza) che investono negli anni 2016-2020 nel settore della ricerca e dello sviluppo. Possono essere beneficiarie dell’agevolazione anche le imprese costituite successivamente al periodo d’imposta in corso al 31.12.2014.

pubblicato 23/03/2018 alle 08:27 da Ufficio Stampa CNA Parma

Modello 730, Unico, IMU e TASI: che cosa occorre per la compilazione?

 

Quali sono i documenti necessari che dovrete esibire al Caf CNA? All'interno dell'articolo troverete i dettagli completi. Da leggere con attenzione!

pubblicato 21/03/2018 alle 11:44 da Ufficio Stampa CNA Parma

La Presidenza di CNA Emilia Romagna incontra le Istituzioni della provincia di Parma

 

CNA Emilia Romagna ha organizzato a Parma una Presidenza regionale dell’Associazione con l’obiettivo di entrare in contatto diretto con le istituzioni e il sistema produttivo locale.

pubblicato 19/03/2018 alle 17:58 da Ufficio Stampa CNA Parma

Crowdfunding reward ed equity: opportunità per PMI, startup e progetti innovativi

 

CNA Parma, in collaborazione con Officine On/Off e Kick-ER, ha organizzato un incontro di approfondimento sul crowdfunding, quale strumento e opportunità di accesso al credito per le imprese. Appuntamento oggi pomeriggio 13 marzo alle ore 17.00 presso Officine ON/OFF!

pubblicato 13/03/2018 alle 15:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Cioccolato Vero, artigianalità e dolcezza per la decima edizione

 

Si è svolta lo scorso week end la decima edizione di "Cioccolato Vero", l'appuntamento organizzato da CNA Parma in collaborazione con Acai, con il patrocinio del Comune di Parma e con il contributo di Ecipar e PrefinaParma, dedicato al più goloso prodotto della tradizione artigianale: il cioccolato. [FOTO]

pubblicato 13/03/2018 alle 09:40 da Ufficio Stampa CNA Parma

Nuove sfide per il lavoro: CNA ed Ecipar a sostegno dell’occupazione e della competitività delle imprese

 

Si è svolta questa mattina presso la sede regionale di CNA la conferenza stampa di presentazione dello strumento “Ecipar Lavoro” con gli interventi del Direttore di CNA Emilia Romagna Fabio Bezzi e il Direttore di Ecipar Emilia Romagna Marcella Contini.

pubblicato 12/03/2018 alle 15:30 da Ufficio Stampa CNA Parma

Gestioni impianti fotovoltaici: scadenze periodiche

 

La gestione di impianti fotovoltaici pone a carico dei soggetti responsabili, sia pubblici che privati, una pluralità di adempimenti fiscali e amministrativi, nei confronti di diversi soggetti istituzionali (A.E.E.G., Dogana, G.S.E., Provincia) e con riferimento a normative diverse (Conto Energia, Testo Unico sulle Accise). 

pubblicato 05/03/2018 alle 11:42 da Ufficio Stampa CNA Parma

Elezioni politiche: il Presidente Paolo Giuffredi incontra Laura Cavandoli e Maria Saponara

 

Si è svolto questa mattina, venerdì 2 marzo, presso la sede provinciale della CNA, un incontro tra il Presidente dell’Associazione Paolo Giuffredi e le candidate alle prossime elezioni politiche per la Camera e per il Senato del Collegio di Parma, Laura Cavandoli e Maria Saponara. Presente all’incontro anche il Direttore di CNA Parma Domenico Capitelli.

pubblicato 02/03/2018 alle 14:19 da Ufficio Stampa CNA Parma

DIGITAL WAY: è disponibile per tutti l’ebook "90 domande e risposte sulla proprietà intellettuale ai tempi di internet”

 

La pubblicazione è stata realizzata grazie alla collaborazione tra CNA Emilia Romagna, Studio Legale E-Lex e Sixtema, con gli aggiornamenti a febbraio 2018.

pubblicato 02/03/2018 alle 10:45 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA e Airbnb diventano partner nel turismo esperienziale

 

CNA e Airbnb diventano partner nel turismo esperienziale. Quarantamila imprese rappresentate dalla CNA nella filiera dell’artigianato legato al turismo saranno invitate a diventare “host di esperienze” di Airbnb.

pubblicato 01/03/2018 alle 16:41 da Ufficio Stampa CNA Parma

Drive Different: nuova convenzione per gli Associati CNA

 

Drive Different è la soluzione di mobilità tutto compreso, pensata da Car Server per piccole imprese, liberi professionisti e privati.

pubblicato 22/02/2018 alle 11:49 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legionella: mappatura delle torri di raffreddamento e dei condensatori evaporatori

 

Alle imprese dei Comuni interessati dalle ordinanze, viene chiesto di comunicarne la presenza attraverso la compilazione e l’invio della “Scheda Catasto Torri Di Raffreddamento/Condensatori Evaporativi” entro 30 giorni.

pubblicato 22/02/2018 alle 11:43 da Ufficio Stampa CNA Parma

Cioccolato Vero: causa previsioni meteo avverse la manifestazione è rinviata al 9, 10 e 11 Marzo

 

L’evento “Cioccolato Vero”, organizzato da CNA Parma, con il Patrocinio del Comune di Parma e in collaborazione con ACAI, previsto nei giorni 23, 24 e 25 febbraio, è stato posticipato, a causa di previsioni meteo avverse, ai giorni 9, 10 e 11 marzo prossimi con il medesimo programma

pubblicato 20/02/2018 alle 10:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

Cioccolato Vero: a Parma un week end di gusto e divertimento!

 

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della decima edizione di "Cioccolato Vero", evento organizzato da CNA Parma, in collaborazione con Acai e con il Patrocinio del Comune di Parma. Appuntemento dal 9 all'11 marzo in Piazza Garibaldi!

pubblicato 20/02/2018 alle 10:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legge di Bilancio 2018: un approfondimento sui principali cambiamenti per professionisti e PMI

 

Ne abbiamo parlato ieri 15 febbraio insieme a Claudio Carpentieri, Responsabile nazionale delle politiche fiscali di CNA. 

pubblicato 16/02/2018 alle 16:45 da Ufficio Stampa CNA Parma

Parma nominata Capitale italiana della cultura 2020

 

È Parma la città italiana che sarà capitale della cultura nel 2020. Lo ha annunciato questa mattina il Ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini. Una splendida vittoria per la città e una grande occasione per le imprese e per la valorizzazione del territorio.

pubblicato 16/02/2018 alle 15:37 da Ufficio Stampa CNA Parma

Torna Cioccolato Vero, la decima edizione in Piazza Garibaldi

 

Sarà in Piazza Garibaldi, da venerdì 9 a domenica 11 marzo, l’appuntamento con la decima edizione della kermesse “Cioccolato Vero”, iniziativa organizzata da CNA Parma con il Patrocinio del Comune di Parma, grazie alla collaborazione di ACAI e con il contributo di Ecipar e Prefina Parma. 

pubblicato 16/02/2018 alle 10:55 da Ufficio Stampa CNA Parma

Elezioni politiche: il Presidente Paolo Giuffredi incontra il Sen. Giorgio Pagliari e Stefano Bargiacchi

 

Si è svolto questa mattina preso la sede provinciale della CNA un incontro tra il Presidente dell’Associazione Paolo Giuffredi,  il Senatore Giorgio Pagliari, e Stefano Bargiacchi  capo dello staff della candidata Lucia Annibali.

pubblicato 15/02/2018 alle 10:38 da Ufficio Stampa CNA Parma

Un contributo per il sostegno della Fondazione Bambini e Autismo Onlus

 

Presentato il libro scritto da Francesco Mazzamurro dal titolo “SENZA TREGUA - La squadra mobile di Parma negli anni di piombo”. L’autore con questa pubblicazione, oltre che a documentare fatti e circostanze di una realtà non troppo lontana,  si prefige uno scopo  nobile e alto che è quello di contribuire con l’intero ricavato della vendita ad aiutare la Fondazione Bambini e Autismo Onlus.

pubblicato 15/02/2018 alle 08:51 da Ufficio Stampa CNA Parma

Coworking: Massimo Carraro visita lo spazio Cowo CNA

 

Massimo Carraro, fondatore della Rete Coworking Cowo, ha visitato ieri il nostro spazio Cowo CNA e ha rilasciato un' intervista alla testata on line Parma Repubblica. Leggi l'articolo integrale all'interno della notizia.

pubblicato 14/02/2018 alle 10:18 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legge di Bilancio 2018: che cosa cambia davvero per le PMI?

 

Ne parliamo insieme a Claudio Carpentieri, Responsabile nazionale delle Politiche Fiscali di CNA. Sarà l’occasione per approfondire le novità fiscali e vedere “cosa cambia davvero per le PMI”. Appuntamento a giovedì 15 febbraio alle ore 18.30 presso il Palazzo delle Orsoline di Fidenza!

pubblicato 14/02/2018 alle 00:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Ospedale dei Bambini: i dipendenti del gruppo CNA donano quattro PlayStation

 

Quattro playstation da istallare nelle stanze dei piccoli pazienti ricoverati all’Ospedale dei Bambini. Questo il dono dei dipendenti del gruppo CNA Parma a Giocamico onlus, l’Associazione che da oltre vent’anni è presente nei reparti pediatrici del Maggiore con attività ludico ricreative. 

pubblicato 12/02/2018 alle 16:07 da Ufficio Stampa CNA Parma

Sergio Silvestrini, intervista a Quotidiano Nazionale: "Fisco, credito e lavoro. La politica riparta da qui"

 

Silvestrini, Segretario Generale CNA, a Quotidiano Nazionale: "La ripresa c'è, ma di fronte a cambiamenti epocali, chiediamo un progetto di governo che riconosca centralità delle imprese". Leggi l'intervista all'interno dell'articolo.

pubblicato 09/02/2018 alle 09:51 da Ufficio Stampa CNA Parma

Convention dei Mestieri CNA: presentazione dei Portavoce regionali

 

Essere ancora più vicini alle imprese. CNA Emilia Romagna ieri ha presentato nel corso di una convention a Castenaso (Bologna) i suoi 51 portavoce regionali di mestiere: 51 imprenditrici e imprenditori che rappresentano altrettanti settori dell’artigianato e della piccola e media impresa.

pubblicato 30/01/2018 alle 16:45 da Ufficio Stampa CNA Parma

Accesso al credito

 

Vaccarino: “Il crowdfunding, strumento utile, innovativo e aggiuntivo rispetto ai canali tradizionali”.

pubblicato 26/01/2018 alle 08:46 da Ufficio Stampa CNA Parma

Riforma della Legge fallimentare: la CNA ne ha parlato con il Senatore Giorgio Pagliari

 

Si è svolto martedì 23 gennaio scorso, presso la sede di CNA Parma un affollato incontro di approfondimento sulla riforma della Legge fallimentare e sui principali effetti che questa esplicherà sulle imprese. Ospite di CNA è stato il Senatore Giorgio Pagliari relatore del provvedimento, al quale il Presidente Paolo Giuffredi ha rivolto un ringraziamento per la sua presenza, ma anche per il lavoro che ha svolto in qualità di relatore. 

pubblicato 25/01/2018 alle 08:49 da Ufficio Stampa CNA Parma

Riforma della legge fallimentare: incontro con il Sen. Giorgio Pagliari

 

Martedi 23 gennaio alle ore 18,30 presso la sala Veroni della sede provinciale di CNA si terrà l'Assemblea, aperta tutti gli associati interessati, in cui verrà si parlerà della riforma della legge fallimentare con la partecipazione del Sen. Giorgio Pagliari

pubblicato 23/01/2018 alle 16:03 da Ufficio Stampa CNA Parma

Lavoro: prosegue la crescita dell’occupazione nelle micro e piccole imprese e nell’artigianato: +0,4% in un mese, +3,5% in un anno

 

Tre volte il ritmo di crescita del prodotto interno lordo italiano da quando è stata riformata la disciplina del lavoro. Due volte l’incremento del Pil dell’ultimo anno. E’ il livello di aumento dell’occupazione nelle imprese italiane artigiane, micro e piccole registrato nello scorso novembre. A rilevare l’apprezzabile performance, l’Osservatorio mercato del lavoro CNA.

pubblicato 09/01/2018 alle 11:49 da Ufficio Stampa CNA Parma

Sistri: prorogate le sanzioni per il 2018

 

Con la Legge di Bilancio 2018 sono state confermate le disposizioni già previste per il 2017.

pubblicato 04/01/2018 alle 09:03 da Ufficio Stampa CNA Parma

MUD 2018: pubblicate le nuove istruzioni e la nuova modulistica

 

Sono state pubblicate le nuove istruzioni e la nuova modulistica per la presentazione del MUD 2018 relativo all'anno 2017, che sostituiscono quelle utilizzate l'anno scorso.

pubblicato 03/01/2018 alle 14:44 da Ufficio Stampa CNA Parma

Castello di Torrechiara, dal 1 gennaio chiusura domenicale e pomeridiana: il Presidente scrive al Polo Museale dell'Emilia Romagna

 

Dopo la decisione del Polo Museale dell'Emilia Romagna di chiudere al pubblico il Castello di Torrechiara nella fascia pomeridiana e domenicale per garantire più personale alla Camera di San Paolo, il Presidente di CNA Parma, Paolo Giuffredi scrive una lettera a sostegno del turismo locale e dei soggetti operanti sul territorio.

pubblicato 02/01/2018 alle 15:37 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Emilia Romagna ha aperto un conto corrente dedicato alle “Calamità naturali”

 

La Presidenza di CNA Emilia Romagna ha disposto l'apertura di un conto corrente dedicato alle “Calamità naturali”. Questo fondo potrà essere immediatamente utilizzato per azioni a sostegno dei territori di Reggio Emilia e Parma colpiti dall’alluvione dello scorso 12 dicembre.

pubblicato 02/01/2018 alle 09:42 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tecna Srl: i nuovi corsi formativi di sicurezza sul lavoro del primo semestre 2018

 

Al via i nuovi corsi sulla sicurezza del primo semestre 2018 organizzati da Tecna Srl: corsi per lavoratori, Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione, Pronto Soccorso, Anti incendio, Conducenti e Preposti. 

pubblicato 22/12/2017 alle 09:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

Punto d'ascolto CNA sui danni causati dall'alluvione

 

CNA Parma apre un punto d'ascolto per una mappatura dei danni causati dagli eventi alluvionali e mette a disposizione degli imprenditori coinvolti nei problemi derivanti dagli allagamenti i propri spazi di coworking.

pubblicato 18/12/2017 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legalinvoice START: la fatturazione semplice per le Piccole Imprese

 

Legalinvoice START è la piattaforma web, semplice, veloce e sicura, con cui creare e gestire fatture, ricevute, preventivi, note di credito, proforma e documenti di trasporto. Il modo più semplice di gestire la propria documentazione online!

pubblicato 17/12/2017 alle 10:25 da Ufficio Stampa CNA Parma

Solidarietà agli imprenditori colpiti dal sisma del centro Italia e qualità tipica artigianale

 

Sono una ventina le imprese dell’area del cratere del Piceno che la CNA Territoriale di Ascoli ha coinvolto nel progetto “Picenochebello”. Ovvero cesti natalizi con i prodotti tipici del territorio da promuovere e vendere grazie anche al sistema nazionale CNA e con il supporto di un portale “dedicato” e di un marchio registrato che la CNA di Ascoli ha creato ad hoc per l’occasione. 

pubblicato 13/12/2017 alle 10:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

Solidarietà: CNA a sostegno di Giocamico

 

Un ulteriore passo per verso il sostegno delle realtà che operano a favore della comunità e del nostro territorio. Ieri, all'Ospedale dei Bambini di Parma, si è svolto il momento conclusivo di "La Cultura si fa Sport" e la consegna dei doni all'Associazione Giocamico. 

pubblicato 12/12/2017 alle 09:45 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legge di bilancio: le imprese non possono più aspettare

 

Basta chiacchiere, basta bla bla. Giudizio negativo della CNA su una Legge di Bilancio che tradisce le promesse: al via una campagna di sensibilizzazione. L’Associazione sintetizza in cinque richieste i punti fondamentali del provvedimento in discussione in Parlamento

pubblicato 06/12/2017 alle 09:06 da Ufficio Stampa CNA Parma

Smart city: come sarà Parma nel 2030?

 

Leggerla oggi, vuol dire costruire le basi per gli orientamenti strategici nella direzione della sostenibilità, dell'innovazione digitale e sociale, della progettazione, della condivisione di metodologie e competenze, nel segno di una dimensione culturale e di qualità condivisa.

pubblicato 04/12/2017 alle 15:35 da Ufficio Stampa CNA Parma

Parma Smart Benchmarking: equilibrio, inclusione, sostenibilità e attrattività

 

Parma è ai primissimi posti nelle classifiche nazionali tese a misurare il livello di sostenibilità e di inclusione sociale. Cosa non può mancare nell'agenda urbana della città dei prossimi anni per confermare la nostra città tra le più "smart" del territorio nazionale? Se ne discute lunedi 4 dicembre al Palazzo del Governatore in una tavola rotonda organizzata da ForumPA che vede tra i protagonisti il Presidente di CNA Parma Paolo Giuffredi

pubblicato 04/12/2017 alle 09:13 da Ufficio Stampa CNA Parma

Finale nazionale Premio Cambiamenti: terza classificata "M3datek"

 

Si è svolta oggi giovedì 30 novembre la finale nazionale del Premio Cambiamenti, alla quale hanno partecipato il Presidente di CNA Parma, Paolo Giuffredi e la Presidente di CNA Giovani Imprenditori Emilia Romagna e Parma, Chiara Allegri. L'azienda di Parma M3datek si classifica al terzo posto, complimenti a Lisa Elviri e a tutto il team!

pubblicato 30/11/2017 alle 16:56 da Ufficio Stampa CNA Parma

Quando 300 imprese si incontrano per cercare nuove opportunità e crescita

 

Protagonisti gli imprenditori da tutta la regione che si sono dati appuntamento oggi all’Unipol Arena di Casalecchio Reno. Gli obiettivi di CNA Network sono molto chiari: permettere alle imprese di fare network e fare business

pubblicato 23/11/2017 alle 17:19 da Ufficio Stampa CNA Parma

Come cambia il mercato finanziario

 

Un incontro informativo su tutto ciò che occorre sapere sulla nuova disciplina (MiFID II) che regola i servizi finanziari europei operativa dal 2018

pubblicato 20/11/2017 alle 11:15 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legionellosi, nuove linee guida per la sorveglianza e il controllo

 

Manuale e registro autocontrollo legionella: obbligatorio per la prevenzione ed il controllo delle legionellosi nelle strutture residenze anziani, turistico-ricettive e termali.

pubblicato 20/11/2017 alle 09:43 da Ufficio Stampa CNA Parma

STARTmeUP! I prossimi due appuntamenti a Langhirano

 

Scuola di impresa CNA: in arrivo la seconda edizione che si svolgerà a Langhirano. Si parlerà di gestione aziendale (bilancio, controllo di gestione, aspetti fiscali e contabili), incentivi e finanziamenti, comunicazione e marketing. Appuntamento il 21 e 28 novembre alle ore 18.00 negli spazi del Centro Culturale di Langhirano (PR) in via Cesare Battisti 20.!

pubblicato 17/11/2017 alle 14:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Contributi a fondo perduto per formazione dei titolari o i collaboratori familiari o i soci

 

L’EBER gestisce, all’interno delle proprie attività istituzionali statutariamente previste, il Fondo Sostegno al Reddito e allo Sviluppo (FSRS) destinatario delle quote annuali versate dalle imprese aderenti. I destinatari, che hanno diritto alle prestazioni, sono le imprese e le loro maestranze che aderiscono all’EBER e sono in regola con i versamenti previsti.

pubblicato 17/11/2017 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

A Parma le startup protagoniste con il Premio Cambiamenti

 

Martedì 14 novembre alle ore 17.00, presso il The Space Cinema Parma Campus si svolgerà la tappa parmigiana della seconda edizione del premio nazionale “Cambiamenti”, organizzato da CNA Parma con il patrocinio del Comune di Parma ed il contributo di Hera Comm. Ospiti speciali dell'evento saranno: Fabio Zaffagnini, fondatore di Rockin1000, Arianna Porcelli Safonov, scrittrice e comica satirica e Sara Loreni, cantante

pubblicato 14/11/2017 alle 09:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

"Fare rete per il sociale": un emozionante confronto sulla solidarietà sociale

 

Si è svolta lo scorso venerdì 10 novembre la presentazione dell'undicesima edizione del Bilancio di Responsabilità Sociale 2016 di CNA Parma. Protagonisti del pomeriggio sono state alcune importanti realtà locali, legate alla cooperazione e alla  solidarietà, che si sono raccontate in un coinvolgente confronto moderato dal Prof. Maurizio Morini

pubblicato 13/11/2017 alle 09:05 da Ufficio Stampa CNA Parma

Presentazione del Bilancio Sociale

 

Si terrà a Parma, oggi venerdì 10 novembre presso l'Hotel Parma & Congressi alle ore 16,00 la presentazione pubblica del Bilancio Sociale 2016 di CNA Parma, organizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo.

pubblicato 10/11/2017 alle 09:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

Conai: arrivo comunicazioni alle aziende per la diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica

 

In merito alla diversificazione contributiva per gli imballaggi in plastica, che si trova nella fase di test fino alla fine del 2017, segnaliamo che il Conai sta inviando tramite PEC alle aziende loro associate e non, comunicazioni riguardanti l’aumento del contributo ambientale per gli imballaggi in carta e plastica e l’introduzione del contributo diversificato per gli imballaggi in plastica.

pubblicato 09/11/2017 alle 12:37 da Ufficio Stampa CNA Parma

#assembleaCNA. Daniele Vaccarino confermato Presidente per i prossimi quattro anni. CNA Parma presente al grande evento!

 

Si è svolta lo scorso 27 ottobre l'Assemblea Elettiva di CNA, durante la quale è stato riconfermato quale Presidente Nazionale, Daniele Vaccarino, imprenditore piemontese che si appresta a svolgere il suo secondo mandato attraverso un percorso di profondo rinnovamento e di cambiamento. CNA Parma ha partecipato numerosa a questo importante avvenimento, insieme ai componenti della Presidenza, del Consiglio di Amministrazione, della Direzione Territoriale e di alcuni funzionari del sistema CNA.

pubblicato 30/10/2017 alle 09:45 da Ufficio Stampa CNA Parma

#assembleaCNA. Connessi al Cambiamento: assemblea elettiva 2017

 

Si svolge oggi, venerdì 27 ottobre, l'Assemblea nazionale elettiva 2017. L'evento potrà essere seguito a partire dalle ore 11.30 in streaming. All'interno di questo articolo, troverete il link per accedere alla diretta. 

pubblicato 27/10/2017 alle 11:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legge di Bilancio 2018: le aspettative delle micro e piccole imprese

 

La CNA ha promosso una indagine volta a far emergere le preferenze delle micro e piccole imprese circa le misure ritenute più urgenti da inserire nella prossima Legge di Bilancio. Hanno risposto circa 3.000 imprenditori di tutta Italia, di cui ben 144 dalla nostra provincia. Vi presentiamo i risultati finali elaborati dal Centro Studi CNA

pubblicato 25/10/2017 alle 10:36 da Ufficio Stampa CNA Parma

Impianti fotovoltaici con potenza superiore a 20 kW: GSE richiede integrazione delle dichiarazioni annuali di consumo incomplete o non pervenute fino all’anno 2015

 

Le comunicazioni di richiesta d’integrazione arrivano dal GSE, per i titolari degli impianti fotovoltaici con potenza nominale superiore a 20 kW, e riguardano alcune dichiarazioni annuali di consumo che risultano incomplete o non pervenute.

pubblicato 23/10/2017 alle 09:58 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Giovani Imprenditori presente al forum "Italia Africa Business Week"

 

La Presidente di CNA Giovani Imprenditori Regionale e Vice Presidente Nazionale, Chiara Allegri, è intervenuta questa mattina al Forum Economico Commerciale "Italia Africa Business Week" che si è tenuto ieri e oggi a Roma.

pubblicato 18/10/2017 alle 12:44 da Ufficio Stampa CNA Parma

Produttori di AEE: pubblicate le quote di mercato 2016 e prorogato al 31/10/2017 il termine per il pagamento delle tariffe

 

Il Comitato di vigilanza e controllo ha determinato le quote di mercato attribuite a ciascun produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) per il 2016, sulla base delle Comunicazioni AEE (MUD) presentate nel 2017; il relativo avviso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 settembre 2017.

pubblicato 28/09/2017 alle 17:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

Cambiamenti: il premio al pensiero innovativo dedicato ai nuovi modi di produrre e di fare impresa


Le iscrizioni al premio "Cambiamenti" dedicato a neo imprese e startup saranno possibili fino al 20 settembre. In palio 20.000 euro e giornate formative a Dublino in collaborazione con Google e Facebook

pubblicato 31/08/2017 alle 14:37 da Ufficio Stampa CNA Parma

Sicurezza: in partenza il Corso per lavoratori

 

Si terrà il 18 e 19 settembre il corso sulla sicurezza per i lavoratori presso la sede di TECNA.

pubblicato 29/08/2017 alle 17:01 da Ufficio Stampa CNA Parma

Centro Studi L'agroalimentare di qualità: una eccellenza dell'artigianato e una risorsa per il turismo

 

Italia prima al mondo per prodotti agroalimentari di qualità. Per l’Italia il turismo costituisce una risorsa fondamentale che non esaurisce le sue potenzialità nelle visite delle città d’arte o nella permanenza in luoghi di villeggiatura.

pubblicato 16/08/2017 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Accise sui carburanti per autotrasporto

 

CNA Fita chiede un incontro urgente con l’Agenzia delle Dogane sul tema delle cisterne private utilizzate dalle imprese.

pubblicato 11/08/2017 alle 09:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

Premio CNA Cambiamenti: parte la seconda edizione

 

Aperte le iscrizioni a Cambiamenti, premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane indetto dalla CNA, che verrà assegnato il 30 novembre a Roma.

pubblicato 11/08/2017 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Chiusura estiva delle sedi CNA

 

Dal 14 al 25 agosto tutte le sedi territoriali di CNA resteranno chiuse, con riapertura lunedì 28 agosto. Come ogni anno l'Associazione garantirà la gestione delle emergenze con l'apertura della sede provinciale nelle mattine dei giorni 16-17-18-21-22-23-24-25 agosto 2017 dalle 9.00 alle 12.30.

pubblicato 11/08/2017 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Social media marketing for fashion: fai risplendere la tua creatività con CNA!

 

Intuizioni, video coinvolgenti, immagini piene di colore ed energia: che lingua parla la MODA? CNA offre alle imprese del settore, percorsi di formazione individuali per imparare ad utilizzare i principali Social Network o la gestione completa dei tuoi canali web. Contattaci per saperne di più!

pubblicato 10/08/2017 alle 12:22 da Ufficio Stampa CNA Parma

INAIL: normativa e incentivi

 

È stato pubblicato da Inail un volume “Sicurezza al passo coi tempi “ che raccoglie la normativa corrente sulla sicurezza sul lavoro e la affianca alle agevolazioni e agli incentivi per chi effettua miglioramenti in azienda. Un volume diviso in due parti, che da un lato riassume quanto è oggi in vigore in tema di prevenzione e gestione della sicurezza da Testo Unico e dall’altro descrive bandi ISI e OT24.

pubblicato 09/08/2017 alle 11:51 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tecna Srl: i nuovi corsi formativi di sicurezza sul lavoro

 

Al via le iscrizioni ai nuovi corsi sulla sicurezza per il secondo semestre 2017.

pubblicato 03/08/2017 alle 11:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Ddl concorrenza

 

CNA: “Apprezzabili gli interventi in materia di energia e assicurazioni. Complessivamente si poteva fare di più”.

pubblicato 03/08/2017 alle 08:53 da Ufficio Stampa CNA Parma

C'era una volta... il video come strumento di storytelling che funziona (casi e applicazioni concrete).

 

Neanche l'estate può fermarci! CNA Giovani Imprenditori organizza un momento di approfondimento intitolato: "C'era una volta... il video come strumento per uno storytelling che funziona (casi e applicazioni concrete)". Appuntamento questa sera 1 agosto alle ore 18.00 al Distretto del Cinema di Parma!

pubblicato 01/08/2017 alle 10:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

Proroga dei versamenti 2017

 

Riconosciuta l’estensione al lavoro autonomo e a tutti i tributi e contributi dovuti.

pubblicato 27/07/2017 alle 09:38 da Ufficio Stampa CNA Parma

Morgan Visioli, eletto Portavoce degli Acconciatori di CNA Nazionale

 

Morgan Visioli, componente dell'Assemblea di CNA Benessere e Sanità di Parma, è stato eletto Portavoce degli Acconciatori di CNA Nazionale

pubblicato 24/07/2017 alle 14:48 da Ufficio Stampa CNA Parma

Rinnovati i vertici nazionali dei giovani imprenditori CNA

 

Ben rappresentati i giovani imprenditori di Parma e della Regione con la nomina in presidenza nazionale della parmigiana Chiara Allegri

pubblicato 16/07/2017 alle 12:45 da Ufficio Stampa CNA Parma

Dario Costantini eletto Presidente regionale CNA Emilia Romagna

 

Dario Costantini, 42 anni, imprenditore di Piacenza, è il nuovo Presidente di CNA Emilia Romagna. E’ stato eletto lo scorso lunedì 3 luglio all’Hotel Savoia di Bologna all’unanimità dall’Assemblea regionale CNA. Reggerà il timone dell’Associazione per i prossimi cinque anni, ricevendo l’eredità di Paolo Govoni.

pubblicato 05/07/2017 alle 16:56 da Ufficio Stampa CNA Parma

Osservatorio Lavoro CNA: “Maggio record per l’occupazione nelle piccole imprese. In un anno cresciuta del 3,8%"

 

Maggio da record per l’occupazione nelle piccole imprese. Rispetto allo stesso mese del 2016 si registra un significativo  +3,8 per cento. Oltre tre volte il ritmo di incremento del prodotto interno lordo, sia pure fortemente ritoccato al rialzo nella recente previsione dell’Istat.

pubblicato 03/07/2017 alle 15:13 da Ufficio Stampa CNA Parma

Pannelli fotovoltaici di produzione connessi alla rete elettrica: verifiche periodiche

 

Ricordiamo che con l’entrata in vigore della nuova edizione delle norme CEI 0-21, CEI 0-16;V2 e in ottemperanza alla delibera AEEGSI 786/2016/R/eel sono state definite in modo univoco le tempistiche e le metodiche di manutenzione e verifica dell’impianto fotovoltaico e delle protezioni ad esso associate. All'interno dell'articolo riportiamo una sintesi dei soggetti e delle relative scadenze.

pubblicato 29/06/2017 alle 12:19 da Ufficio Stampa CNA Parma

Regione Emilia Romagna: le nuove linee guida per il controllo della Legionellosi

 

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato le nuove "Linee guida regionali per la sorveglianza e il controllo della legionellosi", che recepiscono le linee guida nazionali del 2015 e forniscono indicazioni per applicarle nel territorio regionale.

pubblicato 29/06/2017 alle 10:20 da Ufficio Stampa CNA Parma

Attenzione alle richieste di pagamento per l'iscrizione alla Camera di commercio o al Registro Imprese

 

Anche quest'anno, in concomitanza con il pagamento del diritto annuale della CCIAA, molte imprese stanno ricevendo richieste di pagamento con diciture che richiamano la Camera di commercio o l'iscrizione al Registro delle Imprese. La Camera di commercio è del tutto estranea a queste iniziative

pubblicato 28/06/2017 alle 12:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

Chiara Allegri eletta Presidente regionale giovani imprenditori CNA

 

Il nuovo gruppo dirigente ha eletto la parmigiana Chiara Allegri alla guida del raggruppamento dei giovani imprenditori dell’Emilia Romagna

pubblicato 22/06/2017 alle 10:25 da Ufficio Stampa CNA Parma

CONAI: il punto sulle novità più significative per l’anno 2017

 

Le principali novità che riguardano: import ed export, sanzioni, particolari esenzioni, dichiarazione on line, modulistica e contributi.

pubblicato 20/06/2017 alle 09:25 da Ufficio Stampa CNA Parma

Conai, bando per imballaggi più sostenibili. L' edizione 2017

 

È partita l'edizione 2017 del bando di prevenzione Conai per imballaggi più sostenibili immessi al consumo dai propri consorziati nel 2015/2016.

pubblicato 20/06/2017 alle 09:17 da Ufficio Stampa CNA Parma

Le richieste di CNA e Confartigianato al futuro Sindaco di Parma


Pubblichiamo i 10 punti su cui auspichiamo la massima attenzione da parte del futuro Sindaco di Parma. Tra una settimana sapremo chi tra Federico Pizzarotti e Paolo Scarpa avrà l'onore e la responsabilità di guidare la città per i prossimi 5 anni

pubblicato 18/06/2017 alle 09:37 da Ufficio Stampa CNA Parma

EBER: contributi a fondo perduto

 

Possibilità richiesta contributo a fondo perduto dal 10% al 20% delle spese sostenute da imprese artigiane aderenti all’EBER.

pubblicato 15/06/2017 alle 10:14 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea Quadriennale Elettiva di CNA Parma: il nuovo Presidente è Paolo Giuffredi [FOTO]

 

La 71esima Assemblea territoriale di CNA ha eletto il nuovo Presidente Paolo Giuffredi, titolare della società Cogi Snc di San Secondo Parmense.

pubblicato 12/06/2017 alle 09:06 da Ufficio Stampa CNA Parma

Prodotti chimici e nuova etichettatura: quali adempimenti per le imprese?

 

L’entrata in vigore della nuova l’etichettatura CLP (Classification, Labelling and Packaging) per tutti i prodotti chimici pone in capo all'azienda che fa uso di sostanze chimiche alcuni importanti adempimenti.

pubblicato 09/06/2017 alle 14:41 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tax free day: le piccole imprese italiane sono le più tartassate d'Europa


Presentato il quarto Osservatorio permanente sulla tassazione delle piccole e medie imprese in Italia: “Comune che vai, fisco che trovi”. Durante la presentazione è stata illustrata la classifica della pressione fiscale e del Tax Free Day delle piccole imprese in 135 città italiane e le proposte della CNA.

pubblicato 09/06/2017 alle 12:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea Quadriennale Elettiva di CNA Parma

 

Sabato 10 giugno presso l'Auditorium dell'Hotel Parma & Congressi, si terrà l'Assemblea Quadriennale Elettiva di CNA Parma. La parte pubblica avrà inizo alle ore 9.45, mentre la parte privata riservata ai delegati all'Assemblea elettiva inizierà alle ore 14,30

pubblicato 08/06/2017 alle 11:32 da Ufficio Stampa CNA Parma

Università di Parma e CNA insieme: supporto a studenti e neolaureati per l'approccio al mondo del lavoro

 

Presentata nella sede dell’Ateneo una convenzione finalizzata ad affiancare i giovani che vogliono capire come muovere i primi passi nel tessuto economico del territorio per diventare professionisti o imprenditori

pubblicato 08/06/2017 alle 11:27 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tempo d'Impresa, il nuovo format tv di CNA Parma

 

Dal prossimo 22 maggio andrà in onda sul canale 12 di Teleducato il nuovo video magazine "Tempo d'Impresa", ideato e prodotto da CNA Parma. 

pubblicato 23/05/2017 alle 09:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea dei Soci di CNA Servizi Parma Scarl

 

Convocazione Assemblea dei Soci di CNA Servizi Parma S. c. a r. l.

pubblicato 22/05/2017 alle 15:22 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA, Area territoriale di Colorno: Eugenio Bernardi è il nuovo Presidente

 

Eugenio Bernardi, imprenditore nel settore dei videogiochi, è il nuovo presidente della Zona di Colorno.

pubblicato 08/05/2017 alle 14:41 da Ufficio Stampa CNA Parma

Chiusura al traffico del Ponte Verdi: il Presidente Ghirardi scrive alle istituzioni del territorio

 

Dopo la decisione delle Province di Cremona e di Parma di chiudere al traffico il Ponte Verdi che collega Roccabianca a San Daniele Po nel Cremonese,  a causa della realizzazione di lavori di risanamento conservativo del ponte, il Presidente Provinciale di CNA, Gualtiero Ghirardi ha deciso di prendere una posizione netta e di scrivere una lettera alle istituzioni dei rispettivi territori.

pubblicato 05/05/2017 alle 12:19 da Ufficio Stampa CNA Parma

Presentato il percorso formativo FSE "Operatore impianti termoidraulici"

 

Nato da una stretta collaborazione tra CNA, Comune di Langhirano e Istituto “Gadda” ed Ecipar, il percorso ha l’obiettivo di formare figure professionali con competenze legate a montaggio, riparazione, assistenza e manutenzione di impianti di refrigerazione e raffreddamento

pubblicato 03/05/2017 alle 12:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Ampollini Cenci, 50 candeline per i guanti made in Parma

 

Importante traguardo celebrativo per l'impresa parmigiana Ampollini Cenci, produttori di guanti protettivi da cinquant'anni

pubblicato 28/04/2017 alle 09:48 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Giovani Imprenditori: Chiara Allegri confermata Presidente!

 

Venerdì 14 aprile si è svolta l’assemblea elettiva di CNA Giovani Imprenditori di Parma durante la quale è stata confermata come Presidente Chiara Allegri per un ulteriore mandato

pubblicato 18/04/2017 alle 12:56 da Ufficio Stampa CNA Parma

Web & Social for beauty

 

CNA Benessere e Sanità organizza, in occasione della propria Assemblea elettiva, un incontro di approfondimento dal titolo: "Come comunicare e promuovere la tua impresa nell'era digitale: istruzioni per l'uso!". Appuntamento a mercoledì 19 aprile alle ore 19.00 in CNA!

pubblicato 13/04/2017 alle 16:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

Camera di Commercio: perché la CNA ha votato NO


Nella seduta del 10 aprile il Consiglio della Camera di Commercio era chiamato a deliberare sulla proposta di Unioncamere di aumentare del 20% il diritto camerale pagato dalle imprese. La ragioni del NO di CNA Parma in una lettera firmata dal Presidente Ghirardi

 

pubblicato 12/04/2017 alle 17:34 da Ufficio Stampa CNA Parma

Apprendisti senza formazione: un grave errore della Regione

 

La Regione Emilia Romagna, esaurite le risorse attribuite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha deciso di interrompere l’offerta pubblica di formazione per gli apprendisti. Per CNA si tratta di una decisone profondamente sbagliata

pubblicato 12/04/2017 alle 11:12 da Ufficio Stampa CNA Parma

Albo Gestori Rifiuti e SISTRI: scadenze

 

Entro il 30/04/2017, le imprese iscritte all’Albo dei Gestori Ambientali devono versare alla Sezione Regionale dell’Albo il diritto di iscrizione annuale, così come tutti i soggetti aderenti al SISTRI (Sistema Informatico di tracciabilità dei rifiuti) devono versare il contributo annuale di iscrizione.

pubblicato 12/04/2017 alle 09:59 da Ufficio Stampa CNA Parma

Digital Big Bang!

 

CNA Comunicazione e Terziario Avanzato organizza un pomeriggio di confronto intitolato: "Digital Big Bang! Comunicazione efficace nell'era digitale: strumenti e istruzioni per l'uso". Appuntamento lunedì 10 aprile alle ore 15.00 al Workout Pasubio!

pubblicato 07/04/2017 alle 09:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

Impara ad Intraprendere: vince il primo premio l'idea di impresa "Abili lo stesso"

 

Si è svolto questa mattina il momento conclusivo del concorso "Impara ad Intraprendere", organizzato da CNA ed Ecipar Parma, con l'obbiettivo di trasmettere il valore della cultura imprenditoriale ai giovani studenti dell'istituto Ipsia di Parma.



pubblicato 06/04/2017 alle 12:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

FGAS: attivato il portale per la comunicazione annuale 2017

 

ISPRA ha comunicato l'apertura del portale per l'invio della comunicazione annuale fgas, relativa ai dati 2016.

pubblicato 04/04/2017 alle 10:02 da Ufficio Stampa CNA Parma

Osservatorio Lavoro: l'occupazione continua a crescere

 

Nelle piccole imprese l’occupazione continua a crescere. Le donne vincono la sfida con gli uomini nel tempo indeterminato.

pubblicato 04/04/2017 alle 09:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tecna: trasferimento nuova sede

 

E' tempo di rinnovo: Tecna Srl cambia sede! Potrete trovare i nuovi spazi in Strada Guidorossi n. 1/A a Parma.

pubblicato 31/03/2017 alle 11:09 da Ufficio Stampa CNA Parma

MUD 2017: attivo il portale per l'invio

 

E' attivo il portale per presentare la Comunicazione annuale sulle quantità di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) immesse sul mercato nel 2016 da parte dei produttori e dei consorzi iscritti al Registro nazionale AEE.

pubblicato 23/03/2017 alle 12:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Trattamento dei rifiuti urbani e speciali: esteso l'obbligo della comunicazione ORSO a tutti gli impianti di trattamento rifiuti.

 

Tale obbligo è stato esteso a tutti gli impianti di trattamento, indipendentemente dalla tipologia di rifiuti trattati. Sono esentati solo i produttori di rifiuti che effettuano lo stoccaggio dei propri rifiuti e che sono autorizzati ad effettuare, relativamente a tali rifiuti, operazioni di messa in riserva R13 o deposito preliminare D15.

pubblicato 23/03/2017 alle 11:59 da Ufficio Stampa CNA Parma

Parma 360, il Festival della Creatività Contemporanea

 

Dal 1 aprile al 14 maggio 2017, in diversi spazi istituzionali e privati della città di Parma, sono attesi 45 giorni di mostre, installazioni ed eventi di fotografia, pittura, illustrazione, grafica e musica: l’Arte come motore di crescita e trasformazione sociale. 

pubblicato 23/03/2017 alle 10:26 da Ufficio Stampa CNA Parma

"Eccellenze in Digitale", il progetto di Google e Unioncamere per avvicinare le PMI al Web

 

Una preziosa opportunità per le aziende che vogliono sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Il prossimo appuntamento tratterà il tema "Mobile e Cloud" e si terrà giovedì 30 marzo alla Camera di Commercio di Parma.

pubblicato 22/03/2017 alle 08:48 da Ufficio Stampa CNA Parma

Voucher, CNA contraria all’abolizione

 

CNA totalmente contraria all’abolizione. Una decisione che alimenta il sommerso e danneggia imprenditori e lavoratori

pubblicato 20/03/2017 alle 10:36 da Ufficio Stampa CNA Parma

Bando ISI INAIL: opportunità per il settore ristorazione e alimentare

 

Finanziamenti del 65%, fino a un massimo di € 50.000, a fondo perduto per interventi di ristrutturazione o acquisto di attrezzatura ricollegabili al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro per imprese operanti nel settore della ristorazione, gelateria, pasticceria, mensa, catering, bar e commercio di prodotti alimentari.

pubblicato 17/03/2017 alle 15:01 da Ufficio Stampa CNA Parma

Bando ISI INAIL: bonifica amianto

 

Con il Bando ISI INAIL 2016 sono finanziabili le spese necessarie all’intervento di bonifica dei materiali contenenti amianto, di rifacimento della copertura di beni immobili e di beni mobili.

pubblicato 17/03/2017 alle 14:33 da Ufficio Stampa CNA Parma

8 marzo: la grande forza dell'imprenditoria femminile

 

Italia primo paese in Europa per numero di donne imprenditrici. CNA Impresa Donna: "Un bellissimo primato, ne siamo orgogliose".

pubblicato 08/03/2017 alle 11:58 da Ufficio Stampa CNA Parma

Split payment: la CNA si appella a Bruxelles

 

Contro la proroga dello split payment la CNA si appella a Bruxelles. Lettera aperta del Presidente Vaccarino all’ Eurocommissario Moscovici.

pubblicato 03/03/2017 alle 14:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Osservatorio Lavoro

 

Nelle piccole imprese l’occupazione continua a crescere. A gennaio +0,9% in un mese, +2,3% in un anno. Boom di assunzioni: +8,2%

pubblicato 02/03/2017 alle 18:12 da Ufficio Stampa CNA Parma

Voucher

 

Rete Imprese Italia: “Utili per lavoro legale e tracciato"

pubblicato 02/03/2017 alle 17:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Split payment

 

Un salasso da 31,6 miliardi di euro. CNA: "Imprese bancomat della PA. Nessuna proroga"

pubblicato 02/03/2017 alle 17:53 da Ufficio Stampa CNA Parma

Scadono il 31 marzo i termini per il pagamento dell’imposta comunale pubblicità

 

Parma Gestione Entrate Spa rende noto l’approssimarsi della scadenza annuale per il pagamento dell’imposta comunale sulla pubblicità, il cui termine è fissato al 31 marzo prossimo. 

pubblicato 02/03/2017 alle 10:45 da Ufficio Stampa CNA Parma

Bando INAIL 2017: investimenti sicurezza sul lavoro

 

Finanziamenti del 65% (fino a un massimo di € 130.000) a fondo perduto per investimenti finalizzati al miglioramento dei livelli di sicurezza su ristrutturazione, acquisto di macchine, istallazione o modifica di impianti elettrici, di aspirazione e trattamento acque reflue.

pubblicato 23/02/2017 alle 12:26 da Ufficio Stampa CNA Parma

Gestione PFU derivanti da demolizione veicoli: i nuovi contributi per l'anno 2017

 

E' stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente, il decreto che fissa, per ogni tipologia di veicolo, l'entità dei contributi per l'anno 2017 relativi alla gestione dei pneumatici (PFU) derivanti da demolizione di veicoli.

pubblicato 23/02/2017 alle 12:19 da Ufficio Stampa CNA Parma

Riciclaggio rifiuti: novità dal Consorzio Polieco

 

Il Consorzio PolieCo (Consorzio Nazionale per il riciclaggio dei rifiuti dei beni a base di polietilene) ha pubblicato nel proprio portale web, nella Sezione Documenti, un aggiornamento dei moduli per l'adesione al consorzio e per la dichiarazione periodica ai fini del versamento del contributo PolieCo.

pubblicato 23/02/2017 alle 11:27 da Ufficio Stampa CNA Parma

Premio Eureka: l'idea diventa impresa

 

La casa editrice Mondadori lancia il concorso aperto a start up e makers e premia le prime tre migliori idee con una settimana di formazione a New York.

pubblicato 22/02/2017 alle 11:09 da Ufficio Stampa CNA Parma

startupLAB: il laboratorio per chi vuol fare impresa!

 

StartupLAB, una serie di laboratori tematici per chi vuol fare di una passione la propria professione. Quale miglior metodo per sperimentare il proprio talento se non quello di metterlo alla prova, su bisogni reali, guidati da un maestro del settore? Il primo appuntamento, il 22 febbraio, è dedicato al mondo della fotografia.

pubblicato 21/02/2017 alle 10:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

CONAI, appendini in filo di ferro e relativi accessori per lavanderie: chiarimenti

 

Con la circolare CONAI del 7 ottobre 2013 era stato chiarito che le grucce, vendute insieme all’indumento, sono imballaggi e rientrano nella sfera di applicazione del contributo ambientale. Nella medesima circolare era stato altresì chiarito che gli appendini in filo di ferro generalmente usati nelle lavanderie e stirerie sono anch’essi imballaggi. 

pubblicato 20/02/2017 alle 14:44 da Ufficio Stampa CNA Parma

Milleproroghe, CNA: Instrastat solo se lo chiede la UE

 

CNA: “Limitare la reintroduzione della trasmissionedei modelli Intrastat solo ai soggettiper i quali lo richiede l’Unione Europea”.

pubblicato 17/02/2017 alle 10:22 da Ufficio Stampa CNA Parma

Piccole imprese, grandi idee: un'indagine sull'innovazione della micro e piccola impresa

 

CNA, insieme a COTEC, Fondazione per l’Innovazione Tecnologica, ha ideato un questionario finalizzato ad analizzare le dinamiche dei processi innovativi interni di imprese di piccole dimensioni. Le vostre risposte ci consentiranno di studiare i modelli di innovazione e di individuare strategie e strumenti di sostegno ritagliati sulle effettive esigenze di queste imprese.

pubblicato 14/02/2017 alle 15:39 da Ufficio Stampa CNA Parma

STARTmeUP! La prossima edizione sarà a Salsomaggiore

 

Scuola di impresa CNA: in arrivo la seconda edizione che si svolgerà a Salsomaggiore. Si parlerà di gestione aziendale (bilancio, controllo di gestione, aspetti fiscali e contabili), incentivi e finanziamenti, comunicazione e marketing. Appuntamento il 21 e 28 febbraio alle ore 18.00 presso la sede CNA di Salsomaggiore!

pubblicato 14/02/2017 alle 11:19 da Ufficio Stampa CNA Parma

Rete Imprese Italia: 'No a proroghe e allargamenti nell’utilizzo dello split payment. No a ulteriori oneri per le imprese'

 

Rete Imprese Italia è contraria alla proroga dell’applicazione dello split payment - autorizzato, in via transitoria, dalla Commissione europea sino al 31 dicembre 2017 - e alla sua estensione ad altre entità e transazioni inizialmente non incluse in questo regime.

pubblicato 08/02/2017 alle 17:07 da Ufficio Stampa CNA Parma

Lavanderie a secco: invio della Comunicazione Annuale di attività entro il 28 febbraio 2017

 

Il gestore di impianti a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e di pellami, escluse le pellicce, e pulitintolavanderie a ciclo chiuso è tenuto a richiedere l’Autorizzazione alle Emissioni in Atmosfera e a presentare entro il 28 febbraio di ogni anno la Comunicazione Annuale di attività.

pubblicato 08/02/2017 alle 15:22 da Ufficio Stampa CNA Parma

MUD 2017: attenzione alla scadenza

 

Il 2 maggio 2017 scade il termine per la presentazione della dichiarazione MUD,  il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale relativa ai rifiuti prodotti o smaltiti nell’anno 2016.

pubblicato 03/02/2017 alle 12:08 da Ufficio Stampa CNA Parma

Cioccolato Vero: in arrivo a Parma i migliori maestri cioccolatieri!

 

Arrivato alla sua 9° edizione, Cioccolato Vero, regalerà come ogni anno delizioni sapori e golose degustazioni a tutti gli amanti del cacao. Dal 3 al 5 febbraio vi aspettiamo a Parma in Piazza Garibaldi per una ricarica di energia e una scorpacciata di folle bontà!

pubblicato 01/02/2017 alle 11:15 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA sulla TARI

 

“Troppi Comuni disattendono le norme sullo smaltimento. Il Ministero emani il decreto per evitare alle imprese pagamenti illegittimi".

pubblicato 26/01/2017 alle 19:47 da Ufficio Stampa CNA Parma

Boom e-commerce

 

Oltre 26 milioni di italiani comprano online. CNA: “Continua il nostro impegno per digitalizzare le pmi".

pubblicato 26/01/2017 alle 17:29 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tecna Srl: i nuovi corsi formativi di sicurezza sul lavoro

 

Via al nuovo calendario corsi sulla sicurezza del lavoro per il primo semestre 2017!

pubblicato 23/01/2017 alle 15:56 da Ufficio Stampa CNA Parma

Finanziamenti: Tre provvedimenti del MISE a sostegno delle imprese. Riaperto lo sportello della Nuova Sabatini

 

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati tre provvedimenti emanati dal Ministero dello Sviluppo Economico, relativi alla Nuova Sabatini, al finanziamento ad imprese vittime di mancati pagamenti e al sostegno di reti d’impresa per l’artigianato digitale.

pubblicato 20/01/2017 alle 09:25 da Ufficio Stampa CNA Parma

Pane. CNA Agroalimentare: “Necessaria una legge che tuteli maggiormente consumatori e produttori artigianali”

 

Il Presidente di CNA Agroalimentare Nazionale, Mirco Della Vecchia, di fronte ai componenti della commissione Agricoltura della Camera nel corso dell’audizione sulla proposta di legge 3265 in materia di produzione e vendita del pane.

pubblicato 19/01/2017 alle 10:27 da Ufficio Stampa CNA Parma

Jobs Act

 

CNA: “Soddisfatti per il no al referendum sull’articolo 18. Alle imprese che investono e creano occupazione serve certezza del diritto”.

pubblicato 12/01/2017 alle 09:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

Sistri: prorogate le sanzioni per il 2017

 

Con il decreto milleproroghe 2017, confermato quanto già previsto per il 2016. All'interno dell'articolo sono presenti le disposizioni in vigore dal 30 dicembre 2016.

pubblicato 02/01/2017 alle 12:02 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legge di Bilancio 2017: un approfondimento sui principali cambiamenti per professionisti e PMI

 

Legge di Bilancio 2017: ne abbiamo parlato martedì 20 dicembre insieme a Claudio Carpentieri, Responsabile nazionale delle politiche fiscali di CNA. Le novità sono numerose: dalla "nuova" contabilità semplificata, al percorso di superamento degli studi di settore, dalla rottamazione dei ruoli di Equitalia all'opportunità IRI... e molto altro.

pubblicato 21/12/2016 alle 16:04 da Ufficio Stampa CNA Parma

Conai: contributo ambientale per appendini in filo di ferro usati nelle lavanderie e stirerie

 

Conai ha pubblicato sul proprio sito una circolare di chiarimenti e istruzioni operative sugli appendini in filo di ferro generalmente usati nelle lavanderie e stirerie e dei relativi accessori in acciaio, carta e plastica nei confronti delle imprese che li producono o li importano.

pubblicato 20/12/2016 alle 10:46 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legge di Bilancio 2017: cosa cambia

 

Una Legge ricca di novità fiscali, tra necessità di cambiamento e crisi di Governo: cosa cambia davvero per le PMI? Lo illustreremo in un incontro organizzato martedì 20 dicembre, a Parma, con la presenza del responsabile nazionale delle politiche fiscali CNA Claudio Carpentieri

pubblicato 16/12/2016 alle 09:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Contributi per crescere: le risorse del bando turismo e commercio per la crescita delle imprese e del territorio

 

Un incontro organizzato da CNA Parma e dal Gruppo Assapora Appennino per informare imprese e interessati sulle preziose opportunità del bando POR FESR 2014/2020 per il sostegno di progetti rivolti a migliorare l'attrattività turistico-culturale del territorio

pubblicato 16/12/2016 alle 08:27 da Ufficio Stampa CNA Parma

Chiusura uffici 23 e 30 dicembre

 

Tutti gli uffici CNA resteranno chiusi nelle giornate di venerdì 23 e venerdì 30 dicembre 2016. Per tutti gli altri giorni resterà in vigore il consueto orario di apertura

pubblicato 16/12/2016 alle 07:56 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA incontra le Istituzioni per celebrare il settantesimo anniversario

 

Si è svolto al Convitto Maria Luigia l’evento finale delle celebrazioni organizzate da CNA nel corso dell’anno per ricordare il suo Settantesimo Anniversario di fondazione con la cerimonia di consegna di attestati a tutte le Istituzioni che operano sul territorio

pubblicato 06/12/2016 alle 11:32 da Ufficio Stampa CNA Parma

Finanziamenti ISI INAIL 2016: linee di indirizzo per la redazione del nuovo bando

 

Il Presidente ed il Segretario dell'INAIL hanno definito le linee d'indirizzo per la redazione del bando ISI 2016, relativo alla concessione di incentivi economici alle imprese che investono in sicurezza sul lavoro.

pubblicato 06/12/2016 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Gestioni impianti fotovoltaici: scadenze periodiche

 

La gestione di impianti fotovoltaici pone a carico dei soggetti responsabili, sia pubblici che privati, una pluralità di adempimenti fiscali e amministrativi, nei confronti di diversi soggetti istituzionali. All'interno dell'articolo illustriamo gli adempimenti verso Agenzia delle Dogane e G.S.E.

pubblicato 06/12/2016 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Lampi di quotidiano ingegno #5

 

Il wi-fi negli ultimi anni si è sensibilmente diffuso: negli spazi pubblici, nelle nostre case, nei nostri uffici. Non sempre il segnale garantisce qualità nelle connessioni. Quali possibilità la tecnologia ci mette oggi a disposizione?

pubblicato 01/12/2016 alle 09:42 da Ufficio Stampa CNA Parma

Formazione obbligatoria per dipendenti? Non arrivare tardi!

 

C'è tempo fino all’11 gennaio 2017 per i lavoratori con formazione generale e specifica riconosciuta ed effettuata tra il 2007 e il 2012 per completare l’aggiornamento formativo obbligatorio, della durata di 6 ore definito dagli Accordi Stato-Regioni

pubblicato 28/11/2016 alle 10:11 da Ufficio Stampa CNA Parma

Bilancio Sociale: una grande festa dedicata alle giovani imprese e a tutto il personale CNA [FOTO]

 

Si è svolto venerdì 18 novembre scorso l'evento di presentazione del Bilancio Sociale CNA dell'anno 2015, durante il quale è stato celebrato il 70° Anniversario di fondazione dell'Associazione insieme alla preziosa presenza di tutto il personale CNA e delle giovani imprese che hanno partecipato al Premio Nazionale "CambiaMenti". All'interno dell'articolo le immagini dell'evento.

pubblicato 24/11/2016 alle 18:40 da Ufficio Stampa CNA Parma

Presentazione del Bilancio Sociale CNA Parma [AGGIORNAMENTO]

 

CNA Parma, con il prezioso contributo di Intesa Sanpaolo, HeraComm e di Ecipar Parma, organizza la presentazione del Bilancio di Responsabilità Sociale. Un'edizione davvero speciale, quella che cade nell'anno 2016, durante la quale si celebra il 70° anniversario di fondazione di CNA Parma. Inoltre, nell'occasione verranno presentate pubblicamente le startup del territorio partecipanti alla fase finale del concorso nazionale "CambiaMenti". L'appuntamento è per venerdì 18 novembre alle ore 15.30 presso Europa Teatri, vi aspettiamo!

pubblicato 16/11/2016 alle 12:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

70° Anniversario di CNA Parma: i dirigenti artigiani in visita presso la Sede nazionale ed il Parlamento

 

In occasione del 70° Anniversario di fondazione di CNA Parma, una delegazione composta dal Presidente Gualtiero Ghirardi, dal Direttore Domenico Capitelli e da venti dirigenti, o ex dirigenti artigiani, si è recata a Roma in Piazza Armellini per visitare la nuova sede dell’Associazione ed il giorno successivo ha fatto visita al Parlamento. 

pubblicato 10/11/2016 alle 09:31 da Ufficio Stampa CNA Parma

Lampi di quotidiano ingegno #4

 

Adware e greyware... malware e spyware... ransomware e virus... tutti i giorni sentiamo pronunciare questi termini che molto spesso vengono paragonati erroneamente ai virus. E' il momento di fare chiarezza!

adware e greyware... malware e spyware... ransomware e virus... e' il momento di fare chiarezza!

pubblicato 04/11/2016 alle 12:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

La protezione e la tutela del patrimonio


CNA Giovani Imprenditori organizza in collaborazione e grazie al contributo di Banca Mediolanum un incontro informativo di approfondimento sulla protezione e la tutela del proprio patrimonio. Verranno affrontati importanti argomenti, come: i rischi che possono attaccare il patrimonio, la nuova normativa BAIL- IN, la scelta della banca e la tutela del patrimonio nell’ambito familiare e professionale. Appuntamento a venerdì 11 novembre alle ore 18.00 in CNA!

pubblicato 04/11/2016 alle 08:38 da Ufficio Stampa CNA Parma

Terremoto Centro Italia

 

"Aiutaci ad aiutare". Continua la raccolta fondi CNA per la ripresa del sistema produttivo.

pubblicato 03/11/2016 alle 17:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tep e trasporto pubblico: il Presidente Ghirardi scrive una lettera alla Gazzetta di Parma

 

In seguito alla notizia sull'ipotetica perdita di affidamento pubblico da parte di Tep, il Presidente di CNA, Gualtiero Ghirardi interviene nel dibattito che si è aperto, per fare alcune precisazioni ed esprimere alcune considerazioni in rappresentanza di molte aziende locali di trasporto persone.

pubblicato 03/11/2016 alle 14:17 da Ufficio Stampa CNA Parma

Lampi di quotidiano ingegno #2

 

Cos'è il cloud? Come si usa, vantaggi e svantaggi.

pubblicato 26/10/2016 alle 15:49 da Ufficio Stampa CNA Parma

Lampi di quotidiano ingegno #3

 

L'Instant Messaging? E' il più potente strumento di marketing! Mark Zuckerberg lo sostiene da un pezzo. Lo ha voluto sottolineare anche lo scorso aprile nel corso della conferenza di Facebook dedicata agli sviluppatori: “L’instant messaging sta per diventare la più grande piattaforma in grado di aiutare gli utenti a collegarsi con tutti i tipi di servizi in modo nuovo”. Come fare per creare, attraverso questi sistemi, reali opportunità per il proprio business?

pubblicato 24/10/2016 alle 14:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Registro AEE: quote di mercato e tariffe

 

Il Comitato di vigilanza e controllo ha approvato le quote 2015 nella seduta del 16 settembre 2016. L’avviso di avvenuta elaborazione delle quote è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 settembre 2016. Le imprese possono consultare la propria quota di mercato e le tariffe dovute, nella sezione Quote e tariffe dell’area riservata del sito www.registroaee.it, accessibile con la firma digitale del legale rappresentante.

pubblicato 21/10/2016 alle 14:28 da Ufficio Stampa CNA Parma

Odontotecnici, CNA-Sno: “Aggiornare la legislazione immutata dal 1928 e contrastare duramente l’abusivismo”

 

“Dopo ottantotto anni è arrivato il momento di aggiornare la disciplina dell’attività di odontotecnico, in vigore dal 1928, un’eternità. Un anacronismo che penalizza oltre 13mila imprese con più di 25mila addetti”. Lo ha chiesto la CNA Sno (Sindacato nazionale odontotecnici) nel corso dell’audizione tenuta ieri di fronte alla commissione Affari sociali della Camera sul disegno di legge delega in materia sanitaria che, tra l’altro, introduce disposizioni sulle professioni del settore.

pubblicato 20/10/2016 alle 12:34 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA NetWork, un’occasione di sviluppo per le PMI

 

Prende il via giovedì una due giorni volta a offrire nuove opportunità commerciali alle imprese emiliano-romagnole: un meeting di affari per la filiera della subfornitura e un incoming di agenti stranieri per la meccanica

pubblicato 19/10/2016 alle 15:58 da Ufficio Stampa CNA Parma

Lampi di quotidiano ingegno #1

 

...ma è meglio un antivirus gratis o uno a pagamento?

pubblicato 19/10/2016 alle 15:45 da Ufficio Stampa CNA Parma

Chiusura uffici 31 ottobre

 

Tutti gli uffici CNA resteranno chiusi nella giornata di lunedì 31 ottobre 2016. Da mercoledì 2 novembre l’attività riprenderà secondo il consueto orario

pubblicato 18/10/2016 alle 08:34 da Ufficio Stampa CNA Parma

Campagna europea per la sicurezza 2016-2017

 

Il tema principale della campagna di sensibilizzazione è promuovere la sostenibilità della vita lavorativa: ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età

pubblicato 17/10/2016 alle 17:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA NeXT: a Torino arrivano i "marziani"

 

"Marziani: evoluzioni delle imprese italiane", questo è il titolo del prossimo appuntamento di CNA NeXT che si terrà l'11 e il 12 novembre a Torino all'intermo del Museo dell'Automobile. Da non perdere!

pubblicato 12/10/2016 alle 12:08 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tecna Srl: i nuovi corsi di aggiornamento RSPP per Datori di lavoro

 

Per datori di lavoro con incarico RSPP con formazione precedente al 11.01.2012, dovrà essere completato l'aggiornamento entro il 11.01.2017.

pubblicato 07/10/2016 alle 10:42 da Ufficio Stampa CNA Parma

70° Anniversario di fondazione di CNA Parma: consegnato un attestato di riconoscimento alle imprese associate che hanno iniziato l'attività prima del 1960

 

In occasione del Settantesimo anniversario di fondazione di CNA Parma, la Presidenza dell'Associazione ha deciso, quale riconoscimento per il contributo che negli anni hanno offerto allo sviluppo dell'economia del nostro territorio, di consegnare un attestato di riconoscimento a quindici imprese associate che hanno iniziato l'attività da prima del 1960.

pubblicato 06/10/2016 alle 15:19 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea Annuale CNA Parma: riconoscimento alla preziosa attività dei dipendenti

 

In occasione dell'Assemblea Annuale CNA Parma è stato consegnato, in segno di ringraziamento per il loro lavoro, un ricordo ai dipendenti del Gruppo che nel corso dell'anno o degli anni precedenti hanno terminato la loro attività lavorativa in CNA per godere della meritata pensione.

pubblicato 06/10/2016 alle 15:02 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA NetWork Business Day: in un giorno un anno di contatti [AGGIORNAMENTO]

 

A pochi giorni dall'apertura del matching, molte imprese hanno già riempito la loro agenda di incontri. Cosa aspetti, inizia anche tu! Un nuovo video, targato CNA NetWork Business Day, guida passo passo per fissare gli incontri. 

pubblicato 05/10/2016 alle 09:16 da Ufficio Stampa CNA Parma ( 1 commento )

Sicurezza: corsi di aggiornamento RSPP per datori di lavoro a Borgotaro

 

Per datori di lavoro con incarico RSPP con formazione precedente al 11.01.2012, dovrà essere completato l'aggiornamento entro il 11.01.2017.

pubblicato 04/10/2016 alle 17:01 da Ufficio Stampa CNA Parma

Prevenzione sui luoghi di lavoro

 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale dello scorso 25 maggio sul Sistema informativo nazionale, che sarà operativo sull’infrastruttura informatica dell’Inail e metterà a disposizione delle amministrazioni coinvolte i dati condivisi su infortuni, malattie professionali e ispezioni, inclusi quelli relativi al personale dei vigili del fuoco, delle forze armate e di polizia.

pubblicato 04/10/2016 alle 16:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

Il riordino istituzionale: confronto tra Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio e CNA

 

Si è svolta venerdì 30 settembre l'Assemblea Annuale di CNA Parma, che oltre ad aprire un confronto di grande importanza e attualità, ha voluto festeggiare il proprio 70° anniversario di fondazione insieme ad autorità, imprese e dipendenti. “A distanza di settant’anni, le radici poste nel 1946 dal Comitato degli Artigiani di Parma, continuano a reggere solidamente e ad irrorare di sempre nuova linfa, un albero che negli anni è cresciuto forte nei contenuti e nei valori", così ha affermato il Presidente Gualtiero Ghirardi.

pubblicato 03/10/2016 alle 10:01 da Ufficio Stampa CNA Parma

Ecipar Parma: corso gratuito di Excel applicato alla contabilità

 

Il corso è rivolto a dipendenti di aziende aderenti a Fondartigianato ed è a numero limitato. Affrettatevi ad iscrivervi!

pubblicato 29/09/2016 alle 14:36 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea annuale CNA Parma

 

Domani 30 settembre alle ore 18 si terrà l'Assemblea annuale di CNA Parma presso l'Hotel Parma & Congressi con la presenza di Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia Romagna che converserà con Daniele Vaccarino, Presidente Nazionale CNA, e Andrea Zanlari, Presidente CCIAA Parma

pubblicato 29/09/2016 alle 09:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Deliberata la fusione Unifidi - Finindustria

 

Mercoledì 21 settembre scorso si è ufficialmente concluso l’iter deliberativo che ha portato alla fusione per incorporazione di Fidindustria Emilia Romagna in Unifidi Emilia Romagna.

pubblicato 27/09/2016 alle 14:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

Consulenza sul lavoro: fai la scelta giusta con CNA!

 

Rivolgendoti a CNA Servizi troverai assistenza su interventi finalizzati all'ottimizzazione dei processi di valorizzazione delle risorse umane e del contenimento dei costi.

pubblicato 21/09/2016 alle 11:55 da Ufficio Stampa CNA Parma

Social media marketing: raggiungi i tuoi obiettivi con CNA!

 

CNA propone un nuovo servizio di consulenza personalizzata sull’alfabetizzazione e ottimizzazione dei Social Media in una prospettiva pratica e concreta, ovvero per strutturare una presenza on line dell’azienda efficace e proficua

pubblicato 20/09/2016 alle 15:39 da Ufficio Stampa CNA Parma

Voucher baby sitter per lavoratrici autonome [AGGIORNAMENTO]

 

Con una lettera aperta, la Presidente Giovani Imprenditori CNA Chiara Allegri si rivolge al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti. All'interno dell'articolo la risposta del Sottosegretario di Stato, Sen. Massimo Cassano

pubblicato 19/09/2016 alle 15:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

Servizi informatici: fai la scelta giusta con CNA!

 

CNA offre un nuovo servizio completo e personalizzato per tutto ciò che riguarda la consulenza e l’ottimizzazione del tuo sistema informatico. Il nostro team è specializzato nella consulenza e nell'assistenza su hardware e software, indipendentemente dalla dimensione della tua impresa

pubblicato 16/09/2016 alle 12:37 da Ufficio Stampa CNA Parma

Terremoto: CNA avvia una raccolta fondi per contribuire alla ripresa del sistema produttivo

 

CNA Nazionale ha aperto un conto corrente bancario per raccogliere fondi volti a sostenere i sistemi imprenditoriali delle province di  Lazio, Marche, Umbria e dell’Abruzzo duramente colpite dal sisma del 24 Agosto u.s.

pubblicato 12/09/2016 alle 16:08 da Ufficio Stampa CNA Parma

Contratti di locazione: supporto e semplificazione con CNA

 

Pensiamo a tutto noi! Rivolgendoti a CNA Servizi troverai efficienza e risparmio e potrai svolgere velocemente e in modo sicuro tutti gli adempimenti necessari

pubblicato 12/09/2016 alle 10:09 da Ufficio Stampa CNA Parma

Incontro di approfondimento: il rischio chimico delle lavanderie

 

CNA Parma in collaborazione con Tecna Srl e con il Patrocinio di AUSL – Dipartimento di Sanità Pubblica organizza un incontro di approfondimento per il settore delle tintolavanderie. L’appuntamento è per mercoledi 28 settembre 2016 alle ore 20.00 presso la sede provinciale di CNA Parma

pubblicato 08/09/2016 alle 09:59 da Ufficio Stampa CNA Parma

Fisco e studi di settore

 

Rete Imprese Italia: “Le proposte di modifica accolgono le nostre richieste”

pubblicato 08/09/2016 alle 09:03 da Ufficio Stampa CNA Parma

L'Unità, intervista a Vaccarino: "Pronti a collaborare, siamo sul territorio e sappiamo innovare"

 

In un'intervista su L'Unità di oggi, il Presidente della CNA e di Rete Imprese Italia sostiene l'ipotesi di rinforzare i bonus fiscali e plaude allo stop all'assicuazione obbligatoria che "sarebbe un'altra gabella sulle aziende".

pubblicato 07/09/2016 alle 12:05 da Ufficio Stampa CNA Parma

Dichiarazione di Successione: efficienza e risparmio con CNA

 

CNA Servizi offre un’assistenza completa e personalizzata per tutto ciò che riguarda la redazione della pratica di successione.

pubblicato 05/09/2016 alle 17:26 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tecna Srl: nuovo calendario corsi sulla sicurezza

 

Scopri le nuove edizioni dei corsi sulla sicurezza per il secondo semestre 2016, potrai iscriverti online al corso di tuo interesse o inviando la scheda di iscrizione compilata 

pubblicato 02/09/2016 alle 10:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Riforma delle Camere di Commercio

 

Con l’approvazione in Consiglio dei Ministri del decreto legislativo, entra nel vivo la riforma destinata in poco più di un anno a cambiare radicalmente l’assetto e le funzioni delle Camere di Commercio. La posizione della CNA:"La riforma va nel verso giusto. Ma servono correttivi per il sistema economico e per le piccole imprese"

pubblicato 30/08/2016 alle 09:59 da Ufficio Stampa CNA Parma

Dalla CNA solidarietà e supporto ai terremotati

 

La CNA si è attivata dal primo pomeriggio del 24 agosto per organizzare immediate azioni di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto

pubblicato 29/08/2016 alle 08:31 da Ufficio Stampa CNA Parma

I segreti per un buon team

 

Il leader migliore ha la squadra migliore. Perché senza il tuo team non puoi andare da nessuna parte

pubblicato 24/08/2016 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Sette valori per costruire la società della felicità

 

Franco Bolelli: scrittore e filosofo, anche se alla fine non si ritrova in nessuna definizione. Assoluta passione per la costruzione di nuovi modelli mentali, sentimentali, comportamentali, vitali. Ci parla di felicità...

pubblicato 21/08/2016 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Più vicini ai clienti con i video

 

Sono in molti a sostenere già da qualche tempo che i video saranno sempre più centrali nella strategia di comunicazione e di marketing delle aziende, con la loro capacità di trasferire i concetti e le idee in modo semplice e immediato, oltre che di emozionare e di tenere alto l’interesse di chi li guarda. Attenzione però, funziona solo se siamo capaci di coinvolgerli!

pubblicato 17/08/2016 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Chiusura e orari estivi degli uffici CNA

 

Vi informiamo che dal 13 al 26 agosto tutte le sedi territoriali di CNA resteranno chiuse, con riapertura lunedì 29 agosto e che tutti i venerdì dal 15 luglio al 30 settembre gli uffici saranno aperti al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 13.00.



pubblicato 12/08/2016 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

 

E’ in vigore dal 22 luglio 2016 il nuovo D.M. n.121/2016 riguardante le modalità semplificate per il ritiro gratuito dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) domestici di piccolissime dimensioni, senza alcun obbligo di acquisto di apparecchiatura di tipo equivalente, il cosiddetto “ritiro 1 contro 0”. 

pubblicato 10/08/2016 alle 11:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

EBER: contributi a fondo perduto

 

Possibilità di richiesta di contributo a fondo perduto dal 10% al 20% delle spese sostenute da imprese artigiane aderenti all’EBER

pubblicato 10/08/2016 alle 10:55 da Ufficio Stampa CNA Parma

Nuovi bandi: servizi innovativi per le pmi

 

Il bando, approvato con  Delibera di Giunta regionale n. 1305/2016, si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.

pubblicato 08/08/2016 alle 14:59 da Ufficio Stampa CNA Parma

First Point, sconti e tariffe agevolate per gli associati CNA Parma

 

First Point è una azienda informatica in grado di fornire soluzioni personalizzate sia alla piccola impresa che alla grande azienda strutturata con una rete informatica complessa. Grazie alla convenzione stipulata con CNA Parma, gli associati hanno la possibilità di usufruire dei servizi con particolari sconti.

pubblicato 05/08/2016 alle 08:30 da Ufficio Stampa CNA Parma

Bando INAIL Agricoltura: contributi per l’acquisto di trattori e macchine agricole

 

In arrivo 45 milioni di euro, messi a disposizione dal bando ISI-Agricoltura 2016, a favore delle micro e piccole aziende del settore agricolo per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori e macchine innovative che rappresentino soluzioni per abbattere il rischio rumore, le emissioni inquinanti, incrementare rendimento e sostenibilità delle produzioni. 

pubblicato 01/08/2016 alle 15:52 da Ufficio Stampa CNA Parma

Occupazione: studio CNA

 

Cresce del 2,5% nel primo semestre 2016 l’occupazione nell’artigianato e nelle micro e piccole imprese. L’incremento favoritodalla riduzione del turn over.

pubblicato 29/07/2016 alle 12:34 da Ufficio Stampa CNA Parma

Profumo di storia dal sapore contemporaneo, è quello lasciato ieri sera dalla cena dedicata a Maria Luigia

 

Grande gioia e successo per la serata di gala "I Sapori di Maria Luigia", organizzata da CNA Parma con la coorganizzazione del Comune di Parma presso il ristorante Ombre Rosse. Il menù della cena è stato impreziosito dall'utilizzo di prodotti artigianali a km zero delle eccellenze alimentari del mondo CNA Parma.

pubblicato 28/07/2016 alle 10:18 da Ufficio Stampa CNA Parma

Restauratori

 

Andrea Santolini, CNA Artistico e Tradizionale: “Il Ministro Franceschini verifichi il comportamento dei suoi burocrati. Non si può mortificare una professione che merita la massima attenzione”.

pubblicato 27/07/2016 alle 10:47 da Ufficio Stampa CNA Parma

A cena con... I Sapori di Maria Luigia

 

Mercoledì 27 luglio alle ore 20.30 presso il Ristorante Ombre Rosse, una serata dal profumo di storia, ma con una personalità dalle note nuove e frizzanti, grazie alle deliziose creazioni dei maestri di food artigianale dal marchio di qualità CNA.  

pubblicato 26/07/2016 alle 11:21 da Ufficio Stampa CNA Parma

Buoni pasto: convenzione vantaggiosa per gli associati CNA Parma

 

Stai pensando all'acquisto di buoni pasto per la tua azienda ma non sai che marchio scegliere? Ti aiutiamo noi! Con CNA Parma tante opportunità di sconto grazie alla convenzione attivata con i marchi Ticket Restaurant e Qui Ticket!

pubblicato 26/07/2016 alle 09:33 da Ufficio Stampa CNA Parma

Hera Comm: vantaggi economici per gli Associati CNA

 

L’ energia è una risorsa sempre più centrale per tutte le attività artigiane. Acquistare l’energia alle migliori condizioni e utilizzarla in modo ottimale è fondamentale per garantire l’efficienza economica e mantenere la competitività sul mercato.

pubblicato 14/07/2016 alle 09:27 da Ufficio Stampa CNA Parma

Giulia Ghiretti, la nuova Responsabile di CNA Comunicazione e Terziario Parma

 

Dal primo giugno, Giulia Ghiretti è diventata la nuova Responsabile dell'Unione CNA Comunicazione e Terziario ed in questi mesi estivi è a disposizione per organizzare visite e incontri con le imprese associate del settore. 

pubblicato 12/07/2016 alle 16:04 da Ufficio Stampa CNA Parma

Crediti di imposta lavori edili

 

Presentazione alla Camera di una proposta di legge che coglie le riflessioni di CNA in materia.

pubblicato 07/07/2016 alle 16:01 da Ufficio Stampa CNA Parma

Premio Cambiamenti: CNA lancia il contest per le start up [AGGIORNAMENTO]

 

Prorogata fino al 31 luglio 2016 la scadenza per l'invio della propria candidatura e partecipazione al Premio Cambiamenti, il grande concorso nazionale che scopre, premia e sostiene le migliori start up italiane (nate dal 1° gennaio 2013 in poi) che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro. Non perdere quest'importante occasione!

pubblicato 04/07/2016 alle 14:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Sistri: pubblicato il nuovo regolamento

 

Sono entrare in vigore l’8 giugno 2016 le disposizioni del nuovo regolamento DM n. 78 del  30/3/2016 Regolamento recante disposizioni relative al funzionamento e ottimizzazione del SISTRI, in attesa dei decreti attuativi, rimane confermato lo slittamento del doppio regime e delle sanzioni per la violazione delle regole di funzionamento del Sistri fino al 31/12/2016.

pubblicato 01/07/2016 alle 08:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Celebrazioni 70°Anniversario di CNA

 

Il 5 luglio prossimo si svolgerà l’iniziativa di apertura delle Celebrazioni del 70° Anniversario della costituzione di CNA Nazionale, che vedrà presenti nell'Auditorium di Piazza Armellini a Roma oltre 230 partecipanti accreditati tra varie autorità e imprenditori. I lavori potranno essere seguiti in streaming sul sito www.cna.it

pubblicato 30/06/2016 alle 16:07 da Ufficio Stampa CNA Parma

Brexit: il Presidente Nazionale Daniele Vaccarino esprime la propria preoccupazione in una nota stampa

 

“Forte preoccupazione per una scelta sbagliata. I governi europei recuperino un progetto e una visione che ridiano speranza e fiducia ai cittadini”

pubblicato 24/06/2016 alle 16:34 da Ufficio Stampa CNA Parma

Maker Faire, il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione

 

Durante l'evento, CNA Giovani Imprenditori Emilia Romagna allestirà l'area "New Manufacturing" dedicata a quelle piccole e medie imprese manifatturiere italiane che grazie alle nuove tecnologie hanno rinnovato i loro processi e prodotti valorizzando le proprie capacità manifatturiere ed artigianali.

pubblicato 21/06/2016 alle 14:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Piccole imprese dell’Emilia Romagna, la locomotiva sta lentamente ripartendo

 

CNA presenta i dati dell’Osservatorio TrendER sul secondo semestre 2015. In positivo Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Parma. Crescono gli investimenti, forti differenze tra i settori: bene la meccanica, ancora male le costruzioni

pubblicato 21/06/2016 alle 12:49 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Parma ricerca una figura professionale per l'area informatica [POSIZIONE CHIUSA]

 

Siamo alla ricerca di un profilo in ambito informatico, la figura dovrà occuparsi di help-desk, assistenza sistemistica, reportistica, networking, telefonia e non solo...

pubblicato 21/06/2016 alle 10:47 da Ufficio Stampa CNA Parma

Profili d'Impresa, una promozione da non perdere per i vecchi clienti

 

Solo per i vecchi clienti, una promozione speciale che dà diritto al profilo più completo, mantenendo le stesse condizioni

pubblicato 20/06/2016 alle 14:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Camera di Commercio: si è svolta stamattina la 14°Giornata dell'Economia

 

Si è svolta questa mattina di giovedì 16 giugno, la 14°Giornata dell'Economia, la cui discussione è stata tenuta dal Presidente della Camera di Commercio di Parma, Andrea Zanlari e dalla Responsabile dell'Ufficio Studi, Giordana Olivieri. 

pubblicato 16/06/2016 alle 16:58 da Ufficio Stampa CNA Parma

Go International! Social Marketing e Social Selling: due leve strategiche per il posizionamento delle imprese all'estero

 

CNA Parma e Unicredit, in collaborazione con H-FARM, hanno organizzato martedì 12 luglio 2016 presso la sala riunioni della sede provinciale di CNA, dalle ore 16,30 alle 18,30 un incontro sul tema "Social Marketing e Social Selling: due leve strategiche per il posizionamento delle imprese all'estero". Lo speaker d'eccezione del seminario sarà Giorgio Sacconi, Business Unit Director di H-FARM

pubblicato 15/06/2016 alle 16:34 da Ufficio Stampa CNA Parma

Student Card: nuove opportunità per le imprese

 

CNA Parma ha patrocinato una convenzione promossa dall’Università degli Studi di Parma volta a migliorare la qualità della vita degli studenti iscritti all'Ateneo. 

pubblicato 10/06/2016 alle 12:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tecna Srl: un nuovo corso di formazione per preposti in programma il 17 giugno

 

Il corso, della durata di 8 ore, fornisce le principali nozioni per i preposti in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro

pubblicato 07/06/2016 alle 10:40 da Ufficio Stampa CNA Parma

Il peso della burocrazia

 

Un grande ostacolo per chi fa impresa: la burocrazia. In questo servizio per "L'aria che tira" andato in onda su La7 giovedì 2 giugno ci siamo anche noi, con i contributi dell'imprenditore fidentino Roberto Bianchi e del direttore provinciale CNA Domenico Capitelli

pubblicato 03/06/2016 alle 11:36 da Ufficio Stampa CNA Parma

Cambiamenti: premio al pensiero innovativo delle nuove imprese italiane

 

In occasione del suo settantesimo anniversario, CNA ha deciso di lanciare una campagna di attenzione alla cultura d’impresa con un particolare focus sulla nuova imprenditoria, ai giovani e meno giovani che hanno avviato, negli ultimi anni, un percorso imprenditoriale

pubblicato 31/05/2016 alle 09:44 da Ufficio Stampa CNA Parma

Multimedia Cluster in Dubai and Germany

 

CNA Emilia Romagna in collaborazione con il Future Film Festival, nell'ambito del progetto Multimedia Clusters in Dubai and Germany, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, organizza una missione per indicativamente 6 imprese negli Emirati Arabi nell'autunno 2016.

pubblicato 27/05/2016 alle 08:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Recupero del “saper fare”, studio dei monumenti e valorizzazione della via francigena: ecco l’estate formativa insieme a manifattura urbana

 

CNA Parma collabora all'organizzazione dell'iniziativa! Si parte questo weekend con l’arte della lavorazione della pietra a Cassio di Terenzo, poi i workshop patrocinati dal Ministero dei Beni Culturali e in attesa di conferma dei crediti universitari per gli studenti. 

pubblicato 25/05/2016 alle 14:49 da Ufficio Stampa CNA Parma

Marchi e brevetti: attenzione alle "false" richieste

 

Ci sono arrivate segnalazioni da parte degli imprenditori del territorio rispetto una comunicazione inerente la richiesta di pagamento per la registrazione del proprio marchio. Si tratta di una richiesta priva di alcun fondamento

pubblicato 23/05/2016 alle 09:32 da Ufficio Stampa CNA Parma

Rifiuti

 

CNA: La Cassazione conferma l’esclusione dei rifiuti speciali dal pagamento del tributo

pubblicato 19/05/2016 alle 15:59 da Ufficio Stampa CNA Parma

Il gelato in galleria

 

Cosa unisce il gelato di Ciacco a maestri del calibro di Salgado, Toscani, Adams, Cartier-Bresson? Venite a scoprirlo venerdì 20 maggio dalle ore 16 in Fogg - art photo gallery. Quando due giovani imprenditori CNA uniscono le forze... ne vedrete delle belle!

pubblicato 19/05/2016 alle 09:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

L'empowerment come antidoto a stress e paura. Ultimo appuntamento con i "Martedì dell'Innovazione"

 

Lo stress rappresenta oggi uno dei principali problemi che ha ricadute personali e sociali ed incide significativamente anche sull’economia. E’ importante imparare a conoscerne i sintomi e soprattutto a non sottovalutarli. Appuntamento a martedì 24 maggio in CNA!

pubblicato 18/05/2016 alle 15:17 da Ufficio Stampa CNA Parma

Customer Day, sviluppo dei processi di business per le aziende

 

L’evento, organizzato da Würth Italia, intende offrire spunti e strumenti utili per lo sviluppo e l’aggiornamento dei processi di business delle aziende di medie e grandi dimensioni, oltre a fornire nuove prospettive e spunti di riflessione. Appuntamento venerdì 27 maggio presso l'Hotel Parma & Congressi

pubblicato 18/05/2016 alle 11:44 da Ufficio Stampa CNA Parma

Dichiarazione annuale F-Gas: invio entro il 31 maggio

 

Ricordiamo che anche quest’anno occorre inviare a ISPRA, entro il 31 maggio,  la dichiarazione annuale FGAS, adempimento che riguarda gli operatori (proprietari, salvo che si sia stipulato un particolare contratto tuttora poco diffuso) degli impianti che contengono almeno 3 kg di gas fluorurati a effetto serra o brevemente Fgas: tipicamente apparecchiature fisse di refrigerazione o  condizionamento d'aria ma anche pompe di calore o alcuni sistemi antincendio

pubblicato 13/05/2016 alle 09:50 da Ufficio Stampa CNA Parma

Siate creativi, siate unici! il nuovo appuntamento dei Martedì dell'Innovazione targati CNA Parma

 

La creatività, non solo un concetto astratto, ma un obiettivo da raggiungere per valorizzare le unicità, le competenze e l’immagine di un’azienda. Ne parleremo con i consulenti di Net Project il prossimo martedì 17 maggio alle ore 18.00 in CNA!

pubblicato 10/05/2016 alle 14:56 da Ufficio Stampa CNA Parma

Revisione norma UNI EN ISO 9001, un seminario informativo per fare chiarezza

 

Lo scorso settembre è stata pubblicata la nuova edizione della norma UNI EN ISO 9001 e la revisione è caratterizzata da importanti modifiche. Per questo Tecna organizza un seminario informativo attraverso cui fornire aggiornamenti sulle principali novità

pubblicato 09/05/2016 alle 11:11 da Ufficio Stampa CNA Parma

Vivi l’emozione del Teatro Regio di Parma

 

CNA Parma collabora alla promozione dell'evento "Vivi l'emozione del Teatro Regio di Parma", un open day per la presentazione del progetto di promozione turistica delle iniziative del Teatro, in collaborazione con gli albergatori, i ristoratori, i pubblici esercizi e le associazioni di categoria di Parma e Provincia. Appuntamento venerdì 13 maggio dalle ore 12.00 alle ore 14.00

pubblicato 05/05/2016 alle 20:15 da Ufficio Stampa CNA Parma

Osservatorio CNA Tax PMI

 

Il 2015 ha segnato una discontinuità effettiva nelle politiche fiscali. Un beneficio che ha riguardato anche artigiani, micro e piccole imprese. L’anno scorso, infatti, hanno visto calare il peso complessivo del fisco (Total tax rate) al 60,9 per cento: il 3,6 per cento in meno rispetto al picco toccato nel 2012 (64,5 per cento). Parma si posiziona al 35° posto su 124 comuni italiani

pubblicato 05/05/2016 alle 12:09 da Ufficio Stampa CNA Parma

Profili d'Impresa si rifà il look e cambia marcia!

 

"Profili di Impresa” si rinnova e si arricchisce di nuove funzionalità grazie alla partnership con SocialCities Srl, ideatori del marketplace di prestazioni professionali e artigianali Local Job

pubblicato 04/05/2016 alle 09:37 da Ufficio Stampa CNA Parma

Porte aperte a COWOCNA!

 

Dal 9 al 12 maggio, in occasione di CIBUS 2016, ti aspettiamo nei nostri spazi coworking per provare gratuitamente una postazione e scoprire una nuova esperienza di condivisione e di lavoro a COWOCNA!

pubblicato 03/05/2016 alle 11:45 da Ufficio Stampa CNA Parma

70° CNA: concorso fotografico "Le imprese italiane tra passato e futuro. 70 anni di storia CNA"

 

Con la fotografia CNA vuole raccontarsi e farsi raccontare, per rendere evidenti i passaggi che hanno contribuito a fare grande la Confederazione. In occasione del suo 70° anniversario, CNA ha deciso di lanciare un contest per rappresentare, attraverso una mostra fotografica, 70 anni di storia delle imprese italiane

pubblicato 29/04/2016 alle 09:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Osservatorio Lavoro: segnali positivi dalle piccole imprese

 

Sul fronte dell’occupazione segnali positivi arrivano dalle micro e dalle piccole imprese. A marzo, l’incremento dei posti di lavoro rispetto a febbraio ha segnato un +0,4 per cento. Su base annua l’aumento è del 2,5 per cento. Lo rileva l’Osservatorio Mercato del Lavoro CNA, curato dal Centro Studi della Confederazione, che analizza mensilmente l’andamento dell’occupazione in un campione di 20.500 micro e piccole imprese con 125mila dipendenti.

pubblicato 29/04/2016 alle 09:02 da Ufficio Stampa CNA Parma

Al via i lavori per il "Modulo eco-compatibile"

 

CNA Parma presente all'inaugurazione di Eco Modulo, che oltre ad ospitare lo Sportello Energia del Comune sarà a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta per promuovere pratiche sostenibili

pubblicato 26/04/2016 alle 16:39 da Ufficio Stampa CNA Parma

Agroalimentare. Martina: "E' un pezzo del nostro futuro, lavoriamo insieme per raggiungere i risultati sperati" [VIDEO]

 

“Facciamo lavorare gli artigiani e gli imprenditori. Vogliono solo lavorare. E’ questa la loro vocazione, è questo che sanno fare meglio”. Ha chiuso così il Presidente Nazionale CNA, Daniele Vaccarino, la tavola rotonda alla quale ha partecipato con il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, e il professor Corrado Giacomini, momento clou del convegno organizzato da CNA Alimentare intitolato “L’eccellenza della produzione agroalimentare italiana tra tradizione e innovazione”, tenuto oggi al Teatro Regio di Parma.

pubblicato 22/04/2016 alle 10:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Comunicazione annuale 2016 su apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato

 

La comunicazione va effettuata, in modalità esclusivamente telematica, mediante l'accesso al portale www.registroaee.it, disponendo di firma digitale (smart card, business key, carta nazionale dei servizi), dotata di certificato di autenticazione del legale rappresentante o di altro soggetto precedentemente delegato

pubblicato 21/04/2016 alle 15:22 da Ufficio Stampa CNA Parma

I martedì dell'innovazione: un nuovo appuntamento per far crescere il business

 

"Fai crescere il tuo business. Strategie di Marketing Affettivo", è il titolo del prossimo workshop organizzato da CNA Parma e l'agenzia di comunicazione Karmika. Vi aspettiamo martedì 3 maggio alle ore 18.00 in CNA!

pubblicato 21/04/2016 alle 09:05 da Ufficio Stampa CNA Parma

Go International! Secondo incontro

 

CNA Parma e Unicredit hanno organizzato un ciclo di incontri dedicati al tema del digitale e dell'internazionalizzazione

pubblicato 19/04/2016 alle 11:58 da Ufficio Stampa CNA Parma

FGAS: attivato il portale per la comunicazione annuale 2016

 

ISPRA ha comunicato l'apertura del portale per l'invio della comunicazione annuale fgas, relativa ai dati 2015.

pubblicato 19/04/2016 alle 11:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

Sistri: pagamento contributo al 30 aprile 2016

 

E’ stato, invece, confermato lo slittamento fino al 31 dicembre 2016 dell'applicazione del "doppio regime" e delle sanzioni per la violazione delle regole di funzionamento del Sistri.

pubblicato 19/04/2016 alle 10:32 da Ufficio Stampa CNA Parma

MUD, scadenza il 30 aprile 2016

 

Ricordiamo che il 30 aprile 2016, SCADE il termine per la presentazione della dichiarazione MUD relativa ai rifiuti prodotti o smaltiti nell’anno 2015. Il DPCM 21 dicembre 2015, pubblicato nella G.U. n. 300 in data 28 dicembre 2015, ha specificato l’elenco dei soggetti obbligati e le relative modalità di presentazione della denuncia, senza, peraltro, introdurre sostanziali novità rispetto a quanto previsto per l’anno precedente.

pubblicato 19/04/2016 alle 10:06 da Ufficio Stampa CNA Parma

Eccellenza della produzione agroalimentare italiana: interviene all'incontro il Ministro Maurizio Martina [AGGIORNAMENTO]

 

CNA nazionale e CNA Parma organizzano l'incontro "Eccellenza della produzione agroalimentare italiana tra tradizione e innovazione" che si terrà sabato 16 aprile alle ore 10.30 al Ridotto del Teatro Regio di Parma. All'evento sarà presente il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maurizio Martina

pubblicato 14/04/2016 alle 15:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

I martedì dell'innovazione, sold out il secondo appuntamento

 

Avvisiamo che il secondo appuntamento della serie "I martedì dell'innovazione", che si terrà martedì 12 aprile e intitolato "Food&Wine, comunicare il cibo e il vino on line" è SOLD OUT!

pubblicato 06/04/2016 alle 11:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

Parma 360: il Food Design spiegato da Paolo Barichella, Giulio Ceppi e Davide Cassi

 

Si terrà venerdì 8 aprile all'Academia Barilla il workshop sul Food Design che vedrà protagonisti Paolo Barichella, Giulio Ceppi e Davide Cassi

pubblicato 05/04/2016 alle 15:42 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legge di Stabilità 2016 in materia di lavoro: oltre 150 imprenditori e consulenti del lavoro presenti all’incontro

 

Numerosi i presenti al seminario organizzato da CNA, Ecipar e Ordine dei Consulenti del Lavoro di Parma sugli approfondimenti e le prospettive future legate alla Legge di Stabilità

pubblicato 01/04/2016 alle 13:12 da Ufficio Stampa CNA Parma

Osservatorio CNA Mercato del Lavoro

 

Nelle micro e piccole imprese i nuovi posti di lavoro marciano a un ritmo quattro volte superiore al Pil

pubblicato 01/04/2016 alle 09:34 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legge di Stabilità in materia di lavoro: approfondimenti e prospettive future

 

CNA, Ecipar e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro organizzano un incontro di approfondimento dedicato alla nuova Legge di Stabilità in materia di lavoro, intitolato "Legge di Stabilità 2016: le modifiche dei contratti, gli incentivi per le aziende, i decreti attuativi. Prospettive e piani di intervento in Emilia Romagna". Appuntamento il 31 marzo alle ore 15.00 presso l'Hotel Parma & Congressi.

pubblicato 31/03/2016 alle 09:13 da Ufficio Stampa CNA Parma

Parma 360, il Festival della Creatività Contemporanea

 

A Parma, dal 2 aprile al 15 maggio 2016, mostre, installazioni, conferenze, incontri, workshop! Appuntamento per l'inaugurazione a sabato 2 aprile alle ore 11 in Piazzale della Pace!

pubblicato 30/03/2016 alle 09:46 da Ufficio Stampa CNA Parma

"Sprigioniamo il futuro", CNA Parma collabora al progetto di impiego per i detenuti

 

Presentato ieri mattina alla Camera dei deputati il progetto "Sprigioniamo il lavoro", per l'avvio o la dislocazione di attività lavorative nel carcere di Parma, ideato dalla direzione degli Istituti penitenziari di Parma, dal Garante dei diritti dei detenuti del Comune e dalla Fondazione Cariparma.

pubblicato 24/03/2016 alle 09:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Aprile, tempo di dichiarazione dei redditi

 

A un anno dall’introduzione del 730 precompilato, cosa è cambiato e cosa cambierà per i cittadini. Facciamo il punto

pubblicato 21/03/2016 alle 15:40 da Ufficio Stampa CNA Parma

COWOCNA, nuovi orizzonti per gli imprenditori!

 

COWOCNA è il coworking per imprenditori e professionisti situato all'interno degli spazi di CNA Parma, un contesto ricco di stimoli e di opportunità per le imprese. Vieni a scoprire i nostri spazi a Parma, in via La Spezia, 52/a.

pubblicato 21/03/2016 alle 14:39 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tecna Srl: i nuovi corsi formativi di sicurezza sul lavoro

 

Al via le iscrizioni ai nuovi corsi sulla sicurezza per il primo semestre 2016 targati Tecna Parma.

pubblicato 17/03/2016 alle 16:23 da Ufficio Stampa CNA Parma

Elezioni amministrative, il Presidente Ghirardi scrive ai Consiglieri e ai movimenti politici del territorio

 

Nei prossimi mesi nove comuni della provincia di Parma: Borgo Val di Taro, Busseto, Felino, Fontanellato, Neviano degli Arduini, Polesine Zibello, Sala Baganza, San Secondo P.se e Traversetolo, saranno interessati dalle elezioni amministrative.

pubblicato 08/03/2016 alle 16:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Dimissioni on line: Rete Imprese Italia chiede al Ministro del Lavoro Poletti di riconsiderare la portata della nuova norma

 

Dal prossimo 12 marzo entrerà in vigore la nuova procedura per le dimissioni e le risoluzioni consensuali dei rapporti di lavoro.

pubblicato 08/03/2016 alle 11:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Convenzioni CNA: on line la nuova guida

 

Tanti motivi per essere parte del mondo CNA. Convenzioni 2016: cambiamenti e nuove opportunità di risparmio per tutti gli associati CNA!

pubblicato 03/03/2016 alle 15:40 da Ufficio Stampa CNA Parma

Industria 4.0: un workshop per indirizzare l'innovazione in azienda

 

Ecipar Parma organizza il workshop "Industria 4.0: gli aspetti fondamentali della quarta rivoluzione industriale come spunto per indirizzare l'innovazione in azienda". Appuntamento il prossimo 11 marzo presso CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) Abbazia di Valserena, Via Viazza di Paradigna 1, Parma

pubblicato 24/02/2016 alle 17:40 da Ufficio Stampa CNA Parma

Lavanderie: autorizzazione emissioni in atmosfera

 

Il gestore di impianti a ciclo chiuso di pulizia a secco di tessuti e di pellami, escluse le pellicce, e pulitintolavanderie a ciclo chiuso è tenuto a richiedere l’Autorizzazione alle Emissioni in Atmosfera.

pubblicato 19/02/2016 alle 09:07 da Ufficio Stampa CNA Parma

Convenzione Citroen: un ulteriore bonus per gli associati CNA!

 

Buone notizie per gli associati che stanno valutando l'acquisto di un nuovo veicolo commerciale. Citroen mette a disposizione un voucher per un ulteriore sconto, che si somma alle già esclusive scontistiche della convenzione CNA, fino ad un valore di mille euro!

pubblicato 18/02/2016 alle 12:01 da Ufficio Stampa CNA Parma

Commercio estero. CNA: “La crescita dell’export nel 2015 sostenuta da artigiani e piccole imprese”

 

Come rileva il Centro Studi CNA, il 2015, per il nostro export, è stato un anno che ha fatto registrare una crescita consistente. Siamo passati da un incremento del 2,4% nel 2014 al 3,7% nel 2015.

pubblicato 17/02/2016 alle 09:09 da Ufficio Stampa CNA Parma

Cioccolato Vero: a Parma un week end di gusto e divertimento!

 

Si è appena svolta la conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione di "Cioccolato Vero", evento organizzato da CNA Parma, in collaborazione con Acai, Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani per la tutela e la valorizzazione del Cioccolato Puro e con la preziosa coorganizzazione del Comune di Parma. Appuntemento dal 19 al 21 febbraio in Piazza Garibaldi!

pubblicato 16/02/2016 alle 12:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Giovani Imprenditori: un inizio anno col botto!

 

Lo scorso mercoledì 10 febbraio, CNA Giovani Imprenditori ha organizzato un incontro aperto a tutti alla Fogg Art Photo Gallery. Obiettivo? Creare una nuova energia positiva per le imprese!

pubblicato 15/02/2016 alle 16:18 da Ufficio Stampa CNA Parma

Roadshow per l'internazionalizzazione: l'Italia per le imprese

 

Le istituzioni pubbliche, le organizzazioni private delle imprese e i principali player della finanza incontrano le aziende sui temi dell'internazionalizzazione nel corso di un roadshow promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato dall'ICE-Agenzia. Appuntamento a giovedì 3 marzo presso la Sala Aurea della Camera di Commercio di Parma.

pubblicato 12/02/2016 alle 10:28 da Ufficio Stampa CNA Parma

Convenzioni CNA: attenzione ai contatti non autorizzati


Siamo stati informati che società di servizi di consulenza sull’energia e per la verifica delle bollette stanno contattando le aziende del territorio vantando un mandato da parte di CNA per prendere appuntamenti e offrire i loro servizi. CNA Parma NON autorizza nesusna azienda convenzioanta a contattare i propri associati. Nel caso veniate fatti oggetto di offerte in cui si fa riferimento a CNA vi invitiamo a contattarci tempestivamente

pubblicato 08/02/2016 alle 12:14 da Ufficio Stampa CNA Parma

Comune di Parma, misure antismog e impianti di riscaldamento: la posizione di CNA

 

Non è con terrorismo mediatico o con provvedimenti inattuabili che si ottengono risultati, ma con un serio piano di controlli sulle manutenzioni.

pubblicato 05/02/2016 alle 16:29 da Ufficio Stampa CNA Parma

Torna Cioccolato Vero, l'ottava edizione in Piazza Garibaldi [AGGIORNAMENTO]

 

Da venerdì 19 a domenica 21 febbraio ritorna a Parma l’evento organizzato da CNA Parma in collaborazione con Acai, con il patrocinio e la preziosa co-organizzazione dell’Assessorato alle Attività Commerciali e Turismo del Comune di Parma e il contributo di Prefina ed Ecipar Parma.

pubblicato 05/02/2016 alle 15:33 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Giovani Imprenditori: un appuntamento aperto a tutti per scoprire i prossimi progetti

 

I Giovani Imprenditori CNA organizzano il giorno 10 febbraio 2016 alle ore 18.00 presso Fogg - art photo gallery (bgo S. Silvestro 40, Parma) un appuntamento di presentazione delle attività del gruppo, grazie al prezioso e importante contributo di Banca Popolare di Lodi che sostiene con continuità e impegno numerose attività di CNA Giovani Imprenditori.

pubblicato 05/02/2016 alle 09:52 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Giovani Imprenditori: al via il progetto "FarImpresa" all'Istituto Gadda di Fornovo

 

Si è tenuto ieri giovedì 4 febbraio il primo appuntamento del progetto "FarImpresa", che consiste nel portare sui banchi di scuola l'esperienza e le fondamentali regole per diventare veri imprenditori. Protagonista della mattinata, è stato Michele Lamanna, creatore della linea di maglieria Sep T-shirt e associato CNA Parma, che ha raccontato la storia della sua attività. 

pubblicato 05/02/2016 alle 09:29 da Ufficio Stampa CNA Parma

Stop a IMU e TASI sugli impianti!

 

L'Agenzia delle Entrate rende concreta l'esclusione già dal 2016. Infatti a decorrere dal primo gennaio, vengono esclusi dal calcolo della rendita catastale i macchinari, i congegni, le attrezzature e gli altri impianti (c.d. imbullonati), funzionali allo specifico processo produttivo e di natura essenzialmente impiantistica

pubblicato 02/02/2016 alle 18:01 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Osservatorio Lavoro. Occupazione micro e piccole imprese: nel 2015 +2,5%. +26,6% assunzioni a tempo indeterminato

 

I posti di lavoro nelle micro e piccole imprese l’anno scorso sono aumentati del 2,5%. Almeno per l’occupazione, nelle Mpi il 2015 è stato l’anno della svolta dopo la grande crisi. Lo rileva l’Osservatorio Mercato del Lavoro CNA, curato dal Centro Studi, che analizza mensilmente l’andamento dell’occupazione in un campione di 20.500 Mpi con 125.000 dipendenti.

pubblicato 02/02/2016 alle 16:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

Centri di revisione di qualità: firma anche tu!

 

La sicurezza stradale non è uno scherzo: la revisione auto è un obbligo che può salvarti la vita. Sono state quindici milioni le revisioni effettuate nel 2015 dalle officine autorizzate a garanzia della sicurezza dei veicoli e degli automobilisti. Firma anche tu il nostro appello alle istituzioni!

pubblicato 02/02/2016 alle 11:44 da Ufficio Stampa CNA Parma

Il Mercato Elettronico della PA: un obbligo per le Amministrazioni, un’opportunità per le imprese, un vantaggio per tutti

 

La Camera di Commercio di Parma, in collaborazione con Consip ed Intercent-ER organizzano il seminario gratuito martedì 16 febbraio 2016 dalle ore 14.30 alle ore 18.00. 

pubblicato 01/02/2016 alle 10:09 da Ufficio Stampa CNA Parma

Go International!

 

CNA Parma e Unicredit hanno organizzato un ciclo di incontri dedicati al tema del digitale e dell'internazionalizzazione

pubblicato 28/01/2016 alle 15:48 da Ufficio Stampa CNA Parma

Startup Europe Week Parma

 

Chiara Allegri, Presidente di CNA Giovani Imprenditori, interverrà, in occasione della Startup Europe Week, all'incontro "Risorse per Entrepreneurs e Startuppers", durante il quale verranno illustrate le risorse pubbliche e private a disposizione di enterpreneurs e startuppers a livello locale, regionale ed europeo. Appuntamento presso Officine On/Off il 1 febbraio alle ore 18.00!

pubblicato 28/01/2016 alle 10:25 da Ufficio Stampa CNA Parma

Gestione impianti fotovoltaici: scadenze periodiche

 

La gestione di impianti fotovoltaici pone a carico dei soggetti responsabili, sia pubblici che privati, una pluralità di adempimenti fiscali e amministrativi, nei confronti di diversi soggetti istituzionali (A.E.E.G., Dogana, G.S.E., Provincia) e con riferimento a normative diverse (Conto Energia, Testo Unico sulle Accise). 

pubblicato 28/01/2016 alle 10:05 da Ufficio Stampa CNA Parma

The STRANGE DAYS

 

CNA Giovani Imprenditori di Parma collabora con l’Associazione Workout Pasubio, l’Associazione Culturale Made in Art, Solaris e spazio entropia, sotto l’egida del Comune di Parma, alla realizzazione di un insieme di iniziative, progetti ed eventi ideati in occasione dell’iniziativa “the Strange Days, cose dell’altro mondo” prevista nella sede dell’ex – Manzini e in programma il 1-2-3 aprile 2016.

pubblicato 20/01/2016 alle 14:55 da Ufficio Stampa CNA Parma

Bando ISI INAIL 2015

 

Inail ha pubblicato le modalità per l’assegnazione di incentivi alle imprese per l’anno 2015 riguardanti progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, noti come bando Isi Inail 2015. 

pubblicato 20/01/2016 alle 10:18 da Ufficio Stampa CNA Parma

Banca di Parma: via ai finanziamenti con i confidi provinciali

 

È stata firmata la convenzione tra Banca di Parma Credito Cooperativo e i due confidi provinciali: Cooperativa Commercianti di Parma e Agrifidi Emilia

pubblicato 19/01/2016 alle 17:32 da Ufficio Stampa CNA Parma

Ecipar: "Questa sera parliamo di..." Aspetti organizzativi della funzione commerciale

 

Come misurare le performance della rete di vendita diretta con indici efficaci. Ultimi giorni per iscriversi al quarto appuntamento del ciclo di incontri "Questa sera parliamo di...." previsto per il 28 gennaio all'Ecipar di Parma. 

pubblicato 15/01/2016 alle 10:30 da Ufficio Stampa CNA Parma

Fuori Salone 2016: il nuovo progetto CNA per la partecipazione delle imprese alla Tortona Design Week

 

CNA Produzione organizza una partecipazione collettiva nell’ambito del Fuori Salone 2016 all’interno della Tortona Design Week presso Opificio 31, Via Tortona n° 31, Milano. L’evento è rivolto ad aziende, anche se di piccola dimensione, che hanno un potenziale internazionale da valorizzare e sviluppare in ambito: produzione (legno, mobile, arredo), tessile casa, complementi d’arredo e design.

pubblicato 15/01/2016 alle 08:53 da Ufficio Stampa CNA Parma

Split payment, Vaccarino: “Va abolito subito. Nessuna impresa è in grado di lavorare se ogni giorno ti portano via liquidità”

 

“La nostra mobilitazione per l’abolizione del regime IVA dello “split payment” continuerà. Le imprese, ma soprattutto le piccole, sono furiose. Solo chi è costretto a fare i salti mortali ogni giorno per far quadrare i conti con i ritardi nei pagamenti delle fatture da parte dei clienti, compresa la Pubblica Amministrazione, con un rapporto con le banche sicuramente difficile accompagnato da una pressione fiscale da record, può capire questa via crucis”. Lo ha dichiarato il Presidente della CNA, Daniele Vaccarino conversando con i giornalisti.

pubblicato 14/01/2016 alle 10:03 da Ufficio Stampa CNA Parma

Imprenditoria giovanile e femminile: nuove agevolazioni - AGGIORNAMENTO

 

Chiarimenti e precisazioni in merito alla circolare 9 ottobre 2015, n. 75445, recante "Termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione, al fine di garantire la corretta applicazione delle indicazioni operative.

pubblicato 11/01/2016 alle 10:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

Giovani imprenditori, a Parma l’impresa è possibile

 

Parma è un territorio fertile per giovani che hanno la voglia e il coraggio di fare impresa. La conferma arriva da una mappatura della CNA che ha chiamato a raccolta gli imprenditori under 40 della nostra provincia attraverso una rilevazione diffusa online

pubblicato 04/01/2016 alle 13:02 da Ufficio Stampa CNA Parma

SISTRI: proroga doppio regime fino al 31/12/2016

 

Prorogate per un altro anno anche le sanzioni per la violazione delle regole di funzionamento del Sistri

pubblicato 30/12/2015 alle 10:41 da Ufficio Stampa CNA Parma

Centri di revisione: CNA scrive al Ministro Delrio: “Urgente adeguamento tariffe”

 

CNA Autoriparazione ha scritto al ministro Graziano Delrio per segnalare il grave stato di disagio nel settore delle revisioni degli autoveicoli

pubblicato 23/12/2015 alle 11:23 da Ufficio Stampa CNA Parma

Ecobonus: Il Presidente Ghirardi scrive ai Parlamentari del territorio

 

Un recente ordine del giorno approvato dalla Camera dei Deputati impegna il Governo a rivedere la norma nella legge di stabilità che consente ai lavoratori dipendenti e pensionati nella “no tax area”, di cedere direttamente alle imprese il credito derivante dalle detrazioni per interventi di riqualificazione energetica. Pubblichiamo le osservazione della CNA e la lettera inviata dal Presidente Ghirardi ai parlamentari del territorio

pubblicato 23/12/2015 alle 11:01 da Ufficio Stampa CNA Parma

Sistri, gli ultimi aggiornamenti

 

Lo scorso 23 novembre CNA ha partecipato, assieme ad altre associazioni di categoria, ad un incontro informale con la Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’Ambiente. All’incontro erano presenti anche i funzionari dell’Ufficio legislativo del Ministero.

pubblicato 21/12/2015 alle 20:41 da Ufficio Stampa CNA Parma

Chiusura natalizia uffici CNA

 

Ricordando che i nostri uffici chiuderanno nei giorni 24 e 31 dicembre 2015, desideriamo porgervi i nostri più cari auguri per un felice Natale e un generoso 2016!

pubblicato 18/12/2015 alle 15:17 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Giovani Imprenditori: un questionario per programmare le prossime attività

 

Sei un giovane imprenditore? Al fine di massimizzare l’utilità del nostro gruppo è fondamentale non solo sapere la tua opinione in merito ai fattori di successo e criticità che oggi incontri come imprenditore, ma soprattutto conoscere te e la tua impresa quale motore fondamentale del nostro gruppo e del nostro territorio. Il questionario richiede pochi minuti del tuo tempo per essere compilato. Ogni altra informazione che vorrai fornirci sarà per noi preziosa

pubblicato 17/12/2015 alle 10:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

Digitaly, l'appuntamento B2B per le imprese che vogliono digitalizzarsi

 

Digitaly è un progetto realizzato da CNA, in partnership con Amazon, Google, Seat PG e Registro.it e mira a contribuire al processo di digitalizzazione delle imprese italiane attraverso una diffusa e innovativa azione di contaminazione su tutto il territorio nazionale. L'evento finale sarà ospitato a Parma, appuntamento oggi 17 dicembre alle ore 15.30 al Workout Pasubio

pubblicato 17/12/2015 alle 09:13 da Ufficio Stampa CNA Parma

ForBICI, un pomeriggio dedicato alla cura dell'estetica per l'uomo e alla passione per la bicicletta

 

ForBICI è un evento organizzato da CNA Parma, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone rispetto due importanti temi: la legalità nel settore estetica e benessere e la valorizzazione dell’artigianato, come chiave di rinascita della nostra economia italiana. Domenica 13 dicembre 2015 ore dalle 15.30 alle 19.30 vieni a sperimentare un nuovo look! Barbieri e parrucchieri dedicheranno un pomeriggio alla cura dell’uomo all’interno dello store Sessantallora.

Barbieri e parrucchieri dedicheranno un pomeriggio alla cura dell’uomo
all’interno dello store sessantallora
Molti elementi legano il mondo della bicicletta a quello della barba: la cura
dei dettagli, la manualita', l’artigianalita', la passione.Barbieri e parrucchieri dedicheranno un pomeriggio alla cura dell’uomo
all’interno dello store sessantallora
Molti elementi legano il mondo della bicicletta a quello della barba: la cura
dei dettagli, la manualita', l’artigianalita', la passione.

pubblicato 15/12/2015 alle 11:55 da Ufficio Stampa CNA Parma

Bandi DISEGNI+3 e MARCHI+2, presentazione domande dal 1 febbraio 2016

 

Il 3 dicembre scorso sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i Bandi “Marchi+2” e “Disegni+3”. Il primo bando è volto a supportare le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero, mentre il secondo bando è volto a dare supporto alle imprese nella valorizzazione di disegni e modelli.

pubblicato 11/12/2015 alle 11:58 da Ufficio Stampa CNA Parma

Successo e soddisfazione per il 38esimo meeting di CNA Pensionati

 

Si è svolto lo scorso 8 dicembre con successo e soddisfazione, presso gli eleganti spazi messi a disposizione dall'Hotel Parma & Congressi, il trentottesimo pranzo sociale di CNA Pensionati

pubblicato 11/12/2015 alle 10:24 da Ufficio Stampa CNA Parma

Parma ci crede: "Pensiamo al futuro e non al declino"

 

Il Presidente Gualtiero Ghirardi esprime il proprio parere, insieme ai Presidenti delle altre categorie economiche, in un intervento sulla Gazzetta di Parma uscita oggi, in merito all'editoriale del Direttore del giornale, Michele Brambilla pubblicato sulla Gazzetta di domenica scorsa

pubblicato 03/12/2015 alle 11:48 da Ufficio Stampa CNA Parma

Imprese, Vaccarino: per competere con successo la qualità è decisiva

 

“Per competere con successo sul mercato le nostre imprese devono imboccare con decisione, percorsi di qualità puntando alla valorizzazione del capitale sociale e umano, e alla valorizzazione delle proprie produzioni”. Lo ha detto il Presidente CNA, Daniele Vaccarino, aprendo i lavori del convegno che si è svolto questa mattina a Roma sul tema “Norme tecniche e Pmi".

pubblicato 03/12/2015 alle 10:27 da Ufficio Stampa CNA Parma

Occupazione, CNA: “Nelle piccole imprese cresce dell’1,7%.

 

Osservatorio mercato del lavoro CNA: “Nelle piccole imprese l’occupazione cresce dell’1,7%. Cinque volte di più della media nazionale".

pubblicato 03/12/2015 alle 09:47 da Ufficio Stampa CNA Parma

Giornata Nazionale dell'Artigianato, i fattori chiave per interpretare il futuro

 

Oggi giovedì 26 novembre 2015, dalle 9.30 alle 13.00 a Bologna, la Regione Emilia-Romagna, con il coinvolgimento di CNA Emilia Romagna e Confartigianato Emilia Romagna, organizza una Giornata Regionale dell’Artigianato.

pubblicato 26/11/2015 alle 09:12 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Storie: i racconti di quotidiano ingegno diventano un libro

 

Passioni, successi, fatiche e vite. Di artigiani, imprenditori, artisti, professionisti, donne e uomini della CNA. Due imprese di Parma sono state selezionate e inserite all'interno della pubblicazione, sono: Chiara Allegri, creatrice di FOGG, la galleria d'arte fotografica internazionale, e Eleonora Deidda, creatrice di Loppis, il magico mondo di design e vintage all'insegna del riuso.

pubblicato 24/11/2015 alle 10:21 da Ufficio Stampa CNA Parma

Seminario tecnico: Adempimenti soggetti a sopralluoghi AUSL e INAIL sul rischio elettrico, scariche atmosferiche ed esplosione nel settore autoriparazione

 

Il seminario, rivolto alle aziende del settore autoriparazione, autocarrozzerie e officine auto, illustrerà gli adempimenti ai quali il settore è soggetto circa il rischio elettrico, quello derivante dalle scariche atmosferiche e il rischio esplosione.

Appuntamento giovedì 3 dicembre alle ore 18.30 presso CNA Parma.

pubblicato 23/11/2015 alle 15:05 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea Nazionale CNA: i ministri Galletti e Poletti: “Fare il bene delle imprese è fare il bene del Paese”

 

“Le cose da fare sono tante. Insieme costituiscono la sfida italiana al futuro. Una sfida da cui non siamo intimoriti. La nostra capacità, la nostra energia, la nostra intelligenza ci infondono la fiducia di trovare la rotta giusta. E sono certo che la troveremo, che saremo in grado di dare vita a un nuovo Rinascimento. E vinceremo. Ripartiamo dall’Italia. Ripartiamo dalle imprese”. 

pubblicato 23/11/2015 alle 11:48 da Ufficio Stampa CNA Parma

Logo celebrativo 70 anni di CNA: ecco i vincitori!

 

Si sono chiuse le votazioni per la scelta del nuovo logo celebrativo per i 70 di CNA Parma. La giuria si è riunita e sono stati individuati i tre vincitori del concorso. Prossimamente la presentazione pubblica dei marchi finalisti!

pubblicato 20/11/2015 alle 11:58 da Ufficio Stampa CNA Parma ( 2 commenti )

Di Benedetto: "Con Digitaly realizzati incontri tra oltre 3000 imprese. La contaminazione è essenziale per lo sviluppo"

 

Così, Andrea Di Benedetto, vicepresidente nazionale CNA, parla del Progetto Digitaly - realizzato da CNA con Google, Amazon, Seat Pagine Gialle e Registro.it per la digitalizzazione delle imprese - in un articolo intitolato "Artigiani.com" pubblicato su R2, l'inserto di approfondimento del quotidiano la Repubblica. L'ultima tappa si svolgerà con una grande chiusura a Parma il 17 dicembre.

pubblicato 19/11/2015 alle 15:26 da Ufficio Stampa CNA Parma

Prefina e Findomestic: il prestito diventa più semplice!

 

Il Presito Flessibile Findomestic è ancora più conveniente per i dipendenti delle imprese associate a CNA Parma e per tutti i soci di CNA Pensionati

pubblicato 18/11/2015 alle 16:57 da Ufficio Stampa CNA Parma

Export CNA: “Nei primi nove mesi dell’anno vola grazie al Made in Italy e alle piccole imprese”

 

Il passo sostenuto dell’export italiano, che nei primi nove mesi dell’anno è cresciuto del 4,2 per cento superando i 307 miliardi, non si regge unicamente sulle quattro ruote. 

pubblicato 18/11/2015 alle 16:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea nazionale CNA [AGGIORNAMENTO]

 

Oltre mille imprenditori saranno presenti all’Assemblea Nazionale 2015 CNA che si svolgerà nella mattinata di sabato 21 novembre a Campi Bisenzio, a pochi chilometri da Firenze, durante la quale prenderà parte una tavola rotonda con i Ministri Gian Luca Galletti e Giuliano Poletti. 

pubblicato 18/11/2015 alle 15:52 da Ufficio Stampa CNA Parma

Assemblea Nazionale CNA: ripartiamo dall’Italia e dalle imprese, con la forza del Made in Italy

 

“Ripartiamo dall’Italia e dalle imprese. Dalla tradizione il futuro. Con la forza del Made in Italy”. E’ il filo conduttore dell’Assemblea nazionale della Cna che, quest’anno, si svolgerà nella mattinata di sabato 21 novembre a Campi Bisenzio, a pochi chilometri da Firenze.

pubblicato 10/11/2015 alle 15:58 da Ufficio Stampa CNA Parma

Fondo di Garanzia: Rete Imprese Italia: "No all'innalzamento della soglia massima".

 

Rete Imprese Italia esprime la più ferma contrarietà alle proposte di emendamento che, innalzando la soglia massima garantita per singola impresa da 2,5 a 5 milioni di euro, mirano ad estendere l’accesso al Fondo di garanzia per le PMI anche ad operazioni di grande importo.

pubblicato 10/11/2015 alle 10:22 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legge di Stabilità

 

Su Legge di Stabilità, Rete Imprese Italia: espansiva, ma il fisco pesa ancora. No tagli ai Caf. Stop allo split payment.

pubblicato 03/11/2015 alle 16:20 da Ufficio Stampa CNA Parma

Osservatorio sul lavoro: novità positive dal Centro Studi CNA

 

In nove mesi occupazione Pmi +2,5%. Un'impresa su 7 ha assunto. Per il 90% stabilmente.

pubblicato 29/10/2015 alle 16:47 da Ufficio Stampa CNA Parma

Agevolazioni per le neo imprese: dalla Regione attivato il Fondo StartER

 

Un fondo rotativo di finanza agevolata rivolto alle nuove imprese nel territorio della regione Emilia-Romagna costituite dal 1° gennaio 2011 per finanziamenti agevolati fino a € 300.000.

pubblicato 28/10/2015 alle 12:17 da Ufficio Stampa CNA Parma

Marketing strategy, incontri in pillole per apprendere i segreti di un' impresa di successo targati Ecipar

 

Ecipar Parma organizza  un ciclo di incontri preserali rivolti a tutti coloro che vogliono migliorare e rinnovare la propria strategia di impresa.

pubblicato 27/10/2015 alle 09:56 da Ufficio Stampa CNA Parma

Ti-bre: il Presidente di CNA Parma, Gualtiero Ghirardi, scrive al Presidente della Regione Stefano Bonaccini

 

CNA Parma esprime preoccupazione e disaccordo circa l’ipotesi di eliminazione del secondo lotto dell’infrastruttura viaria Tirreno Brennero, dalle opere strategiche della Regione Emilia Romagna.

pubblicato 21/10/2015 alle 09:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Legge di Stabilità 2016: una sintesi delle misure approvate dal Consiglio dei Ministri


Con l’approvazione della legge di stabilità 2016 si dà attuazione al piano di taglio delle tasse, già avviato lo scorso anno, con l’adozione di misure per imprese e famiglie

pubblicato 20/10/2015 alle 15:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Settimana europea sulla sicurezza: i principali obblighi delle imprese in materia di sicurezza e salute sul lavoro

 

In occasione della Settimana europea sulla sicurezza sul lavoro (19 - 24 ottobre 2015), riepiloghiamo a tutti gli imprenditori gli obblighi principali in materia.

pubblicato 19/10/2015 alle 16:12 da Ufficio Stampa CNA Parma

Bandi pubblici: opportunità di lavoro

 

CNA Parma organizza una serie di incontri di approfondimento sul tema relativo ai bandi pubblici del territorio. Strumenti e opportunità per affrontare, in maniera coordinata il variegato mondo del mercato dei lavori, sia pubblici che privati, con particolare riferimento alle attività di servizio e in generale alle costruzioni. I prossimi appuntamenti si svolgeranno lunedì 26 ottobre a Langhirano, giovedì 29 ottobre a Fornovo e giovedì 5 novembre a Parma.

 

pubblicato 16/10/2015 alle 08:59 da Ufficio Stampa CNA Parma

Diffida di FIOM CGIL sull’applicazione delle novità legislative in materia di lavoro


CNA Parma ha recentemente ricevuto una lettera da parte di FIOM CGIL Emilia Romagna dove si preannunciava l’invio di una diffida alle aziende affinché si astenessero dall’applicazione unilaterale delle novità in materia di lavoro contenute nel cosiddetto “jobs act”. CNA Parma non condivide né i toni perentori della comunicazione FIOM-CGIL né, tanto meno, i contenuti della stessa

pubblicato 13/10/2015 alle 17:29 da Ufficio Stampa CNA Parma ( 1 commento )

Cessa l’obbligo di esposizione dei contrassegni di assicurazione

 

Dal 18 ottobre 2015 cessa l’obbligo di esposizione sul parabrezza del contrassegno di assicurazione RC Auto.

pubblicato 13/10/2015 alle 17:16 da Ufficio Stampa CNA Parma

Raccolta firme a sostegno della proposta di legge contro le “false cooperative” - AGGIORNAMENTO

 

In aggiornamento delle precedenti comunicazioni in materia, siamo ad informare che oltre ai Comuni di cui abbiamo nei giorni scorsi pubblicato l’elenco, sarà possibile sottoscrivere la petizione anche presso l’Amministrazione Provinciale in Piazzale della Pace (Ufficio del Consigliere con Delega Gianpaolo Serpagli). AGGIORNAMENTO: la raccolta prevista a Fidenza venerdì 9 ottobre è stata annullata per motivi organizzativi. Daremo prontamente notizie su nuovi appuntamenti

pubblicato 08/10/2015 alle 10:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

Save the date: presentazione Bilancio Sociale 2014

 

In occasione della presentazione del Bilancio Sociale 2014 di CNA Parma, sarà protagonista Teo Musso, fondatore del Birrificio Artigianale Baladin. L'appuntamento da non perdere è per venerdì 23 ottobre alle ore 16.30 all'interno della prestigiosa cornice di Palazzo Sanvitale.

pubblicato 07/10/2015 alle 09:14 da Ufficio Stampa CNA Parma

Quirinale: il Presidente della Repubblica riceve la Presidenza CNA

 

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, una delegazione della CNA composta dal Presidente Nazionale, Daniele Vaccarino, i Vice Presidenti, e il Segretario Generale, Sergio Silvestrini.

pubblicato 06/10/2015 alle 16:46 da Ufficio Stampa CNA Parma

Proprietà intellettuale ai tempi di internet: quello che vorreste sapere sul diritto d’autore e che nessuno vi ha mai detto in modo semplice e chiaro

 

Un e-book di CNA Comunicazione Emilia Romagna e Nazionale realizzato insieme allo Studio Legale E-Lex  e CNA Interpreta soddisferà (probabilmente) tutte le vostre curiosità in 70 domande e risposte.

pubblicato 29/09/2015 alle 15:02 da Ufficio Stampa CNA Parma

Brevetti+ 2, concessione di agevolazioni per la valorizzazione economica dei brevetti a favore di micro, piccole e medie imprese

 

“Brevetti+ 2” è l’incentivo per valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata. Le agevolazioni sono destinati alle imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, titolari di un brevetto o che ne abbiano presentato la domanda di acquisizione.

pubblicato 24/09/2015 alle 12:38 da Ufficio Stampa CNA Parma

Credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo

 

Il Ministero delle Finanze ha individuato, con un proprio decreto recentemente pubblicato, le modalità applicative del credito d’imposta attribuito alle imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca & sviluppo. 

pubblicato 23/09/2015 alle 11:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

Una giornata all'EXPO con CNA!

 

CNA Parma organizza una giornata ad EXPO 2015 per tutti i propri associati! Tutte le informazioni, il programma e le modalità di partecipazione sono contenute all'interno di questo articolo. Appuntamento a venerdì 2 ottobre! 

pubblicato 09/09/2015 alle 14:55 da Ufficio Stampa CNA Parma

Questa sera birra artigianale al Festival del Prosciutto, una degustazione dei birrifici CNA

 

Happy hour con Prosciutto di Parma e birra artigianale. Laboratori sensoriali e degustazioni guidate prenderanno il via questa sera dalle ore 18.30 a Le Bistrot in Piazza Garibaldi!

pubblicato 09/09/2015 alle 09:13 da Ufficio Stampa CNA Parma

Ecipar Parma, dà forma ai vostri saperi

 

On line il nuovo sito web di Ecipar Parma! Nuove funzionalità, proposte formative, servizi alle imprese e la possibilità di effettuare le iscrizioni on line. Visitalo subito!

pubblicato 08/09/2015 alle 14:52 da Ufficio Stampa CNA Parma

EXPO: CNA Parma organizza una giornata per visitarlo insieme

 

In concomitanza delle due giornate (1 e 2 ottobre) di presenza di CNA Emilia Romagna ad EXPO 2015, CNA Parma organizza una giornata per visitare l'Esposizione Universale insieme agli associati.

pubblicato 04/09/2015 alle 11:09 da Ufficio Stampa CNA Parma

Investimenti sulla sicurezza e prevenzione lavoro. In scadenza il bando per la concessione di contributi

 

Ricordiamo la scadenza al 30 settembre 2015 del bando deliberato dalla Camera di Commercio di Parma per la concessione di finanziamenti a fondo perduto per le aziende del territorio. Il bando riguarda investimenti sulla sicurezza e prevenzione lavoro.

pubblicato 03/09/2015 alle 12:50 da Ufficio Stampa CNA Parma

Nuova classificazione rifiuti e approfondimenti

 

Con l’entrata in vigore della Decisione 2014/955/UE ed il Regolamento 1357/2014/UE, ci sono state notevoli ripercussioni non solo sui criteri di classificazione dei rifiuti ma anche sulle modalità di gestione degli stessi

pubblicato 28/08/2015 alle 11:05 da Ufficio Stampa CNA Parma

Rimozione amianto. Al via un bando di finanziamento a fondo perduto fino al 50%

 

Approvato un bando, rivolto a grandi imprese e PMI, che prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto nelle aziende.

pubblicato 27/08/2015 alle 12:08 da Ufficio Stampa CNA Parma

Efficienza energetica con le detrazioni fiscali

 

Grande partecipazione al workshop organizzato nei giorni scorsi da Banco Emiliano e CNA Parma, in collaborazione con BIT SPA, dal titolo “Efficienza Energetica per famiglie, condomini ed imprese”.

pubblicato 03/08/2015 alle 15:27 da Ufficio Stampa CNA Parma

Osservatorio Mercato del Lavoro

 

Tra gli artigiani e le piccole imprese aumenta l’occupazionee si stabilizzano i rapporti di lavoro. Nei primi sei mesi del 2015 i lavoratori dipendenti sono cresciuti del 3,6 per cento.

pubblicato 03/08/2015 alle 15:15 da Ufficio Stampa CNA Parma

Rc Auto, piena soddisfazione CNA per le modifiche in Commissione alla Camera al Ddl concorrenza

 

“Siamo pienamente soddisfatti delle modifiche apportate in Commissione alla Camera, al disegno di legge Concorrenza, sulla RC Auto”. Lo ha dichiarato Franco Mingozzi, Presidente di CNA Autoriparazione.

pubblicato 03/08/2015 alle 14:52 da Ufficio Stampa CNA Parma

Mec Spe 2016, aperte le iscrizioni!

 

CNA Produzione ha rinnovato la collaborazione con gli organizzatori MEC SPE 2016 e ha siglato una convenzione con condizioni economiche vantaggiose riservate agli associati CNA.

pubblicato 30/07/2015 alle 09:36 da Ufficio Stampa CNA Parma

Meccatronica, approvate le disposizioni attuative per la formazione del Responsabile tecnico

 

“Attendavamo da tempo questo provvedimento” afferma Daniele Dondarini, Responsabile CNA Servizi alla Comunità Emilia Romagna, "per consentire a meccanici ed elettrauto, che non potevano dimostrare di aver esercitato entrambe le attività in passato, di poter acquisire il requisito per iscriversi ai nuovi elenchi dei meccatronici”.

pubblicato 30/07/2015 alle 09:20 da Ufficio Stampa CNA Parma

CowoCNA, il tuo spazio aperto in contaminazione con gli altri

 

Cerchi una postazione coworking? Vuoi conoscere le possibilità che CNA ti può offrire? Ti aspettiamo a Parma in via La Spezia, 52/a!

pubblicato 28/10/2013 alle 09:10 da Ufficio Stampa CNA Parma

Richiesta confermata!

pubblicato 01/01/2010 alle 11:11 da Ufficio Stampa CNA Parma

Operazione Manifattura360

 

Operazione MANIFATTURA360: le 31 cose che abbiamo pensato per te (e che forse ancora non sai)

pubblicato 01/01/2006 alle 11:50 da Ufficio Stampa CNA Parma

CNA Pensionati Parma

pubblicato 01/01/2006 alle 01:00 da Ufficio Stampa CNA Parma

Tutti i Bilanci di Responsabilità Sociale di CNA Parma

 

Dal 2006 ad oggi, tutti i Bilanci Sociali di CNA Parma pubblicati in PDF

pubblicato 01/01/2006 alle 00:01 da Ufficio Stampa CNA Parma